Ecco i dettagli chiave sulla nuova funzionalità di Google che permette di generare itinerari di viaggio personalizzati in Italia utilizzando l’intelligenza artificiale:
Dettagli chiave
- La nuova capacità fa parte dell’esperienza di ricerca generativa (SGE) di Google ed è attualmente disponibile negli Stati Uniti per gli utenti iscritti al programma Google Search Labs.
- Gli utenti possono chiedere qualcosa come “pianificami un viaggio di tre giorni a Roma incentrato sulla storia” e ottenere un itinerario di esempio che include attrazioni, ristoranti, opzioni di volo e hotel.
- Gli itinerari vengono generati attingendo a idee da siti web, recensioni, foto e altri dettagli che le persone hanno inviato a Google sulle località in Italia.
- Sebbene gli utenti non possano attualmente prenotare servizi o esperienze direttamente, possono esportare l’itinerario in Gmail, Documenti o Mappe.
- Questa nuova funzionalità mette Google in diretta concorrenza con startup di pianificazione dei viaggi come Mindtrip e Layla, aiutando allo stesso tempo Google a raccogliere dati sull’intento di acquisto di viaggi per il suo business pubblicitario.
- Google sta inoltre aggiungendo nuovi strumenti per aiutare gli utenti a personalizzare e condividere i loro piani di viaggio con amici e familiari.