Nell'ultimo mese (1 aprile – 30 aprile) abbiamo misurato, in vista del raduno E3 che si terrà quest’anno a Los Angeles, i successi di Facebook e la conversazione organica tra i titoli e i marchi più popolari del settore dei giochi per PC e console.
Abbiamo scoperto che solo nel mese di aprile, 36 milioni di persone in tutto il mondo hanno pubblicato, messo like, commentato o condiviso qualcosa legato a questi giochi oltre 100 milioni di volte.
Di seguito è riportato un elenco dei migliori giochi per PC e console di cui si è parlato su Facebook negli ultimi 30 giorni, insieme al corrispondente numero di persone che ne hanno parlano. L’asterisco indica quei giochi per i quali sono stati generati numerosi annunci in vista di E3.
Giochi/Serie
Numero di persone
Interazioni totali (post, likes, commenti, condivisioni)
Minecraft
2,529,400
4,346,800
Super Mario
2,474,808
3,635,016
EA FIFA
1,951,900
3,606,600
Call of Duty*
1,769,600
3,053,800
Resident Evil
1,293,900
2,292,600
Star Wars: Battlefront*
859,300
1,869,200
Grand Theft Auto
858,900
1,278,600
Final Fantasy
775,100
1,571,900
Pro Evolution Soccer
660,300
1,050,200
Injustice*
546,800
1,269,400
The Legend of Zelda*
544,900
970,600
Mass Effect*
515,800
1,115,400
Mario Kart
471,392
692,384
Tekken
463,400
780,600
NBA 2K
400,100
684,000
Horizon Zero Dawn
334,800
740,300
Tomb Raider
331,100
491,800
Gran Turismo
324,900
574,800
Crash Bandicoot
238,700
360,900
Overwatch
236,400
511,000
Informazioni aggiuntive:
- Mentre la maggior parte della conversazione è guidata da giovani uomini, più di un terzo delle persone che parlano di questi giochi e di E3 sono donne.
- Un terzo delle persone che ne parlano hanno più di 35 anni. I principali paesi che nel mese scorso hanno parlato di E3 e di giochi per PC/console sono:
1. Stati Uniti
2. Brasile
3. Messico
4. Inghilterra
5. Filippine
Franco De Cesare, Global Head of Online & Console Gaming, Facebook
"Con E3 a poco più di un mese di distanza, volevamo far luce su come i giocatori parlano dei giochi che amano con le persone e le loro marche preferite. Giochi e gaming – dai giochi mobile/social ai giochi per PC e console – ispirano un organico sempre in conversazione sulla nostra piattaforma, e questi dati portano alla luce una comunità che scopre, condivide e gioca tutti i giorni ai giochi che più amano su Facebook. Siamo felici di scoprire e mettere in luce questo tipo di conversazioni proprio nel momento in cui si avvicina E3, poiché i giocatori apprendono proprio dalla piattaforma e guardano e reagiscono al contenuto del gioco che scopriremo il mese prossimo durante il raduno di LA ".