I Content Management System forniscono la possibilità di creare "da zero" un portale Internet anche a chi di programmazione e del Web in generale non ha la minima competenza. In realtà questa caratteristica rappresenta sia il punto forte che il punto debole dei CMS: infatti diventa automatico pensare che l'implementazione di un portale o sito Internet sia un lavoro che si compie in 4-5 passi, quelli del processo di installazione del prodotto; questa credenza porta allo sviluppo di applicativi scadenti e per nulla performanti.
I Content Management System sono applicativi potenti e solitamente ben strutturati, ma se vengono utilizzati senza cognizione o tralasciando alcuni elementi fondamentali possono rilevarsi ben presto strumenti scarsamente performanti e per nulla affidabili.
Abbiamo posto alcune domande a Alessio Marinelli – Responsabile della community di Xoops Italia
C’è inoltre da considerare la sempre agguerrita concorrenza delle altre piattaforme CMS, come Joomla o Drupal.
Quali sono stati invece i fattori critici di successo?
Il principale punto di forza della nostra comunità è sicuramente la puntuale assistenza offerta tramite il forum di discussione. In quest’area è possibile trovare soluzione per pressoché ogni tipo di problema, da quelli base a quelli più avanzati, compresi quesiti relativi allo sviluppo di nuove funzionalità sui propri siti Xoops-driven. La nostra costante presenza sul forum ha indubbiamente creato un forte senso di affidabilità e fiducia nei confronti della piattaforma, generando un circolo virtuoso che ha portato una costante crescita del numero di iscritti al nostro portale. Questa forte crescita è stata notata a livello internazionale, e al momento la comunità italiana è una delle più importanti nel panorama europeo e non solo. Al forum di discussione abbiamo da sempre inoltre affiancato opportune aree tutorial e di approfondimento, in modo da tenere sempre viva l’attenzione degli operatori che scelgono Xoops come piattaforma di base.
Quali sono i prossimi sviluppi previsti?
Negli ultimi mesi la comunità è cresciuta parecchio e questo ci ha permesso di inserire nostri uomini all’interno dei team ufficiali di sviluppo. Il nostro primo obiettivo globale è dunque sicuramente quello di spingere sempre di più XoopsItalia a livello europeo e mondiale (al momento siamo terzi in Europa per importanza dopo le nostre controparti francesi e tedesche). Vogliamo inoltre rafforzare il prodotto muovendoci in direzione diverse. Silvestrini ad esempio, dopo il grande successo nazionale e internazionale del suo manuale (www.xoopsbook.com), sta lavorando su implementazioni AJAX in Xoops; Foresti sta invece lavorando su un nuovo standard per il templating che permetta di sviluppare temi pienamente rispondenti ai parametri W3C e quindi completamente accessibili anche da utenti diversamente abili. Io mi sto occupando invece di sviluppare nuovi hack e moduli per evitare l’effetto clone che ogni tanto si vede nei siti creati con i sistemi CMS.
Per quanto riguarda XoopsItalia invece il nostro obiettivo principale è quello di ampliare la già vasta gamma di servizi per gli utenti e continuare nell’opera di fidelizzazione al portale.
Numeri Xoops/XoopsItalia
-
5.441 : utenti iscritti a XoopsItalia
-
30.629 : media visite mensili XoopsItalia per il 2007 (dato in costante aumento nel 2008)
-
12.069 : numero di download del pacchetto italiano
-
2.0.16 51.194 : messaggi nel forum di XoopsItalia, divisi in 10266 discussioni diverse
-
2.163.396 : numero di download del core 2.0.18 appena rilasciato
-
231.974 : messaggi nel forum di Xoops.org, divisi in 49380 discussioni diverse
-
21 : le comunità locali di supporto ufficialmente riconosciute