Il boom dei ladri d’identità

Fenomeno forse meno evidente, almeno a livello generale, di altri analoghi quali lo spam o i pericoli della privacy, il furto d'identità è comunque in netta crescita.

E' uno dei danni collaterali della convergenza digitale.

Il furto d'identità è un reato finanziario: i ladri si fingono le vittime appropriandosi di informazioni personali importanti come numeri della previdenza sociale, numeri della patente, indirizzi, numeri di carte di credito e di conti correnti. Di norma le vittime si accorgono del furto molto tempo dopo, secondo la FTC ( Federal Trade Commission), la maggior parte delle vittime viene a conoscenza del furto subito dopo un anno.

Leggi tutto “Il boom dei ladri d’identità”

Internet, dalla new economy allo sviluppo sociale

New economy, e-business, rivoluzione digitale, globalizzazione,  spesso, anzi sempre quando si parla di Internet sui media, sentiamo echeggiare queste parole. Affari affari e solo affari, il mondo è  mosso dall’economia ed in questo momento Internet ne è il motore. 

I paesi avanzati stanno basando sempre di più i loro sistemi produttivi, amministrativi e comunicativi sulle nuove tecnologie digitali. Internet gioca un ruolo sempre più importante nell’allocazione dei prodotti, della forza lavoro e di tutti gli altri fattori produttivi. La comunicazione e l’informazione hanno trovato nella Rete un mezzo insostituibile e oramai basilare.

Leggi tutto “Internet, dalla new economy allo sviluppo sociale”

L’età della scelta? Siamo davvero liberi di scegliere?

Sono passati i tempi in cui si poteva scegliere un'auto di qualsiasi colore purchè fosse nera (come diceva Henry Ford). Oggi invece è possibile, sul sito web di molte case automobilistiche, scegliere colore e allestimento, fino quasi a costruire la propria auto su misura. Quale che sia la cosa che vogliamo fare o acquistare, le possibilità di scelta sono, per noi che viviamo nel paesi più sviluppati, pressoché infinite.

Quella che a noi oggi, che viviamo nell' "Età della scelta" sembra la normalità, è una peculiarità del nostro tempo: gli esseri umani hanno sempre avuto limitazioni pesanti e per millenni assai scarse possibilità di scegliere. Ma la domanda che mi pongo è: stiamo davvero meglio per questo?

Ogni scelta comporta esclusioni: se si sceglie una cosa, non si può contemporaneamente farne o acquistarne un'altra. Così ogni scelta si traduce spesso, anziché in un piacere, in una serie di rimpianti ("Ah, se solo avessi fatto quell'altra cosa! Se avessi acquistato B invece di A…"). In questo modo sviluppiamo in noi opposizioni, contraddizioni e paradossi: forse, come dice un antico proverbio sufi, "libertà non è dover scegliere".

L'amplissima possibilità di scelta influenza, senza che noi ce ne rendiamo conto, tutta la nostra vita: i rapporti sociali, la cultura, l'economia, la politica……

TNT Express, velocità ed organizzazione

Data Manager numero di Luglio 2007

 

Intervista a Nicola Sardi, project office manager di TNT Italia Il project office manager della business unit italiana del Gruppo TNT racconta come l’utilizzo delle tecnologie Ict consente di gestire grossi volumi di lavoro in maniera rapida e senza errori

TNT Express (www.tnt.it) è tra i leader nel trasporto espresso in Italia e con una quota pari al 26.6% del mercato nazionale rappresenta il network più imponente sul territorio. Il core business è articolato nella gestione di servizi di consegna espressa door-to-door di documenti, colli o merci in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
A Nicola Sardi, responsabile del project office di TNT Express Italy, abbiamo posto alcune domande per approfondire l’infrastruttura tecnologica di TNT:

 

Leggi tutto “TNT Express, velocità ed organizzazione”

IT Governance, qual’è il miglior modello da seguire?

Nel corso della mia esperienza lavorativa, sono stato parte integrante di sistemi di governance dell'IT, alcuni totalmente basati su outsourcing ed altri all'estremo opposto basati su internalizzazione esasperata.

Dov'è la verità probabilmente nel mezzo come il famoso detto suggerisce?

3 Italia TLC e IT un legame vincente

Data Manager numero di Giugno 2007

Laureata in Matematica, Antonella Ambriola inizia la sua carriera in Olivetti, presso i laboratori di R&D nel campo dell’elaborazione delle immagini e multimedia. Entra nelle mercato delle telecomunicazioni mobili nel 1995, partecipando allo start-up di Omnitel dove ricopre diversi ruoli con responsabilità crescenti nell’ambito dell’Information technology. Presente in 3 Italia sin dall’inizio – partecipando alla gara per l’assegnazione della licenza Umts – ha ricoperto il ruolo di Chief information officer (responsabilità su BSS, Servizi Portale, Operations). Oggi, in qualità di Chief Technical Officer, ha la responsabilità del coordinamento di Ict, Network, Handset e Operations 3 Italia è il marchio commerciale di H3G (www.tre.it), la Mobile Video Company del gruppo Hutchison Whampoa, leader italiano nell’Umts con 7,2 milioni di clienti.

Ad Antonella Ambriola, abbiamo posto alcune domande per approfondire quali sono i legami tra l’informatica e il mondo delle telecomunicazioni.

Leggi tutto “3 Italia TLC e IT un legame vincente”

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi