IBM Global Entrepreneur Program – Spazio alle startup

IBM Global Entrepreneur Program

Candida il tuo progetto entro il 10 Giugno 2013
IN COLLABORAZIONE CON      

gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano sono lieti di comunicare il Global Entrepreneur Program, un’iniziativa proposta da IBM in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano. 

Il Global Entrepreneur Program ha l’obiettivo di incentivare e premiare le startup e gli imprenditori innovativi in Italia.
Le quattro startup selezionate avranno l’opportunità di partecipare all’evento IBM Smart Camp (che si terrà il 3 luglio 2013 presso l’IBM Client Center di Milano) e a sessioni di mentorship con i membri del comitato, costituito da imprenditori, venture capitalist, accademici e executive di IBM. 

La vincitrice dell’edizione italiana, parteciperà alla finale europea, e le vincitrici di questa al gran finale mondiale. 

Tutte le aziende iscritte al Global Entrepreneur Program avranno accesso ai servizi messi a disposizione da IBM (software IBM onsite o sul cloud gratuito) e fruiranno del relativo supporto tecnico. 

Successivamente essi avranno anche la possibilità di:

  • partecipare al Programma di empowerment imprenditoriale del MIP – Politecnico di Milano (Startup Program);
  • ottenere visibilità tramite le iniziative di comunicazione dell’iniziativa.

Possono partecipare al Global Entrepreneur Program tutte le azienda fondate da al massimo 5 anni che abbiano in corso un progetto di sviluppo software di un prodotto o di un servizio (ad esempio in ambito Mobile, Social, Commerce, Cloud, Business Analytics, Internet of Things, ecc.). 

Per poter partecipare al Global Entrepreneur Program occorre registrarsi all’IBM PartnerWorld e al GEP entro il 10 giugno 2013. 

La partecipazione al programma è completamente gratuita. 

Di seguito i link per accedere: 

1) Prima registrati all’IBM PartnerWorld cliccando qui 

2) Poi iscriviti al Global Entrepreneur Program cliccando qui 

La Siria è isolata dal mondo, anche senza Rete

Come si nota dal grafico

e come purtroppo succede sempre più spesso negli ultimi giorni la Siria è vittima di un blackout sulla Rete che di fatto la isola dal resto del Mondo. 

Il grafico realizzato da Arbor Networks, leader nelle soluzioni per il controllo della sicurezza delle reti mondiali,  mostra come in Siria sia stato completamente azzerato il traffico internet, a partire dalle ore 8 (UTC). Si tratta del secondo episodio in una settimana, come può vedere anche dal precedente post riportato da Arbor .

I dati sono stati forniti dagli oltre 250 operatori di rete sparsi per il mondo che aderiscono al programma di Arbor denominato ATLAS, un’iniziativa collaborativa che coinvolge gli Internet Service Provider per condividere informazioni anonime e in tempo reale relative a routing, traffico e sicurezza.

 

 

 

 

23 Maggio – IBM Business Connect

 QUATTRO TREND ALL’OPERA, UNA ‘TEMPESTA PERFETTA’

Mai come oggi la convergenza fra Big Data, Cloud, Mobile Computing e Social ha sviluppato connessioni così forti fra CEO, CIO, CFO, CMO e CHRO aprendo la strada alla trasformazione delle organizzazioni. Manager ed esperti ne discuteranno insieme a ‘IBM BusinessConnect 2013’.

Milano, xx Maggio – Siamo in una nuova era dell’IT, innescata da fenomeni tecnologici che convergono verso un’unica dimensione digitale: è questo il filo conduttore di ‘IBM Business Connect’, evento in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 23 maggio per promuovere il confronto tra manager ed esperti sulle implicazioni di una trasformazione ormai in atto.

Social media, mobile computing, cloud, big data e lo stesso ruolo giocato dai consumatori sono fenomeni strettamente collegati e, come tali, in grado di alimentarsi gli uni con gli altri contribuendo a generare una mole crescente di dati.

E mentre il mobile computing si afferma sempre più come nuovo modello di consumo dell’IT, richiedendo la scalabilità e la flessibiltà che solo il cloud può offrire, la business analytics fornisce strumenti capaci proprio di trasformare le informazioni complesse in conoscenza che, oggi, rappresenta la risorsa più preziosa.

 

Per quanti ne sono alla guida, tutto ciò – che ormai prefigura una vera e propria ‘tempesta perfetta’ – impone l’accettazione di un cambio di paradigma e la costruzione di una road map.

Da un lato abbracciando modalità di intervento con strumenti che rendano possibile gestire le singole esigenze con la massima efficienza possibile e, dall’altro, favorendo sempre più la connessione tra le diverse anime aziendali.

Perchè in gioco c’è oggi la capacità di differenziarsi da cui, per ogni organizzazione, dipende la capacità competitiva e la possibilità di crescere

‘IBM BusinessConnect 2013 rappresenta dunque l’occasione per approfondire le tematiche tecnologiche e di business più vicine a ogni funzione aziendale, per confrontarsi con gli esperti di settore e per conoscere le soluzioni che l’azienda mette a disposizione per fare, di queste sfide, reali opportunità di sviluppo.

 

Per maggiori informazioni sull’evento e per l’iscrizione http://www.ibm.com/businessconnect/it/

 

Hashtag ufficiale dell’evento: #IBMBusinessConnect2013

 

L’EVENTO IN SINTESI

I momenti di incontro e di condivisione tematica ruoteranno intorno alla grande piazza interna del Palaghiaccio, spaziando dalle sessioni di approfondimento per i diversi ruoli professionali ai meeting personalizzati su appuntamento, dagli incontri tematici per settore d’industria alle testimonianze di clienti IBM fino agli interventi di ospiti ‘speciali’.

A fare da corona i molteplici ‘solution center’ con demo interattive, secondo le esigenze e gli interessi specifici, e una diffusa attività di networking in ambito ‘social’.

La giornata sarà avviata alle ore 10 con il benvenuto di Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia, che introdurrà Erik Qualman, l’autore di Socialnomics. 

 

A seguire Carlo Antonelli, direttore di Wired Italia, modererà una tavola rotonda con i business leader di IBM Italia sui temi di Big Data, Mobile, Cloud e Social.

 

Per IBM, sul palco saliranno il direttore Marketing e Comunicazione Maria Cristina Farioli, il CFO Sal Agosta, il direttore Tecnico e Innovazione Fabrizio Renzi e il vice president Software Sviluppo Applicativo Europe, Stefano Stinchi.

 

Ciascuno leader aprirà quindi il percorso dedicato ai propri ‘peer’: per i CMO la track sul tema Social Business e Smarter Commerce,  per i CFO quella sul tema Big Data & Analytics, per i CIO la Cloud e Smarter Infrastructure e, infine, il Mobile per i responsabili dello sviluppo applicativo.

 

Per ognuno dei percorsi si alterneranno interventi di esperti IBM, clienti, accademici e consulenti a testimonianza di esperienze e contenuti di specifico interesse per le diverse figure aziendali.

 

Nei passaggi tra un appuntamento e l’altro ci sarà la possibilittà di ‘toccare con mano’ il ‘negozio del futuro’, conoscere le soluzioni di IBM Global Financing e partecipare ad incontri personalizzati in cui affrontare su specifiche tematiche con l’esperto IBM.

 

La giornata si concluderà alle 17 con due ospiti d’eccezione: le campionesse di scherma Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. 

 

Offerte di lavoro dalla Rete – (Accurat, Uramaki, Studio Pianese)

Girando sulla Rete in alcuni gruppi  di community di stratupper o svilluppatori ho notato i seguenti annunci interessanti:

Accurat sta cercando uno o più sviluppatori!

Lo studio si chiama Accurat (https://www.facebook.com/accurat.it), facciamo information design (data-viz, infografiche) e UX/UI (web, mobile, quasi sempre su progetti comunque legati alla visualizzazione di dati e informazioni). 

Trovate qualche nostro progetto di data-viz qui:http://visualizing.org/users/accurat

Stiamo cercando sviluppatori interessati a lavorare nei prossimi mesi a progetti principalmente di front-end:
– Sviluppiamo applicazioni web per data visualization di piccole/medie dimensioni: usiamo librerie come D3.js, Paper.js, Processing.js, Raphael e Rickshaw. 
– Siamo anche molto focalizzati su tematiche GIS, sulle quali lavoriamo con CartoDB, QGIS, MapBox, TileMill e librerie quali Leaflet, Polymaps e simili.
– In progetti più complessi lavoriamo sia nel front-end che nel back-end con Rails, Python/Django, Node.js e quando serve anche JavaEE.

Nello specifico, nell ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea, cerchiamo una figura esperta (part time per i prossimi 15 mesi) in grado di curare lo sviluppo di un’interfaccia per un tool che permetta la creazione di mappe interattive basate su grandi quantità di dati (più informazioni su richiesta). Siamo comunque sempre interessati ad eventuali collaborazioni più estemporanee legate ad altri progetti in corso. 

Non siamo legati ad una singola tecnologia, ci piace sperimentare e valutare alternative creative e rapide per lo sviluppo delle nostre visualizzazioni e applicazioni. Cerchiamo sviluppatori “poliglotti”, più che specialisti in una singola tecnologia; cerchiamo idee e soluzioni alternative, menti aperte e con la voglia di sperimentare.

Se siete interessati scrivete pure a info@accurat.it

URAMAKI cerca un Sales Account  / Junior SaleS Account

Uramaki ricerca una figura dal background economico/finanziario che, in collaborazione con i founders, si occupi della RICERCA e contatto di NUOVI CLIENTI e del coordinamento dei rapporti tra il cliente e la factory.

TASK PRINCIPALE
Ricercare, sviluppare e fidelizzare un nuovo portfolio clienti.

ATTIVITA’
– instaurare nuove relazioni commerciali, tarando l’approccio in base alla tipologia di cliente;
– tesorizzare i contatti già avviati dalla factory proponendo ai clienti, in collaborazione con i creativi, nuove attività di produzione di contenuti digitali;
– in sinergia con i founders e in linea con i trend di mercato, esplorare nuove linee di business innovative nella produzione di contenuti digitali, da proporrre a prospect e clienti.

REQUISITI
– laurea triennale e/o specialistica in una delle seguenti aree: economia, finanza, marketing, management, relazioni pubbliche, giurisprudenza.
– capacità di utilizzo delle suite Office e/o OpenOffice;
– ottime capacità di relazione e vendita;
– propensione a lavorare in team raggiungendo poco alla volta anche autonomia sul fronte commerciale;
– ottimo inglese;
– buona geek attitude.

E’ prevista una fase iniziale di formazione sui servizi e prodotti realizzati da Uramaki.

La collaborazione contrattuale ideale è con partita IVA e a provvigione, pari al 10% del fatturato generato. Tuttavia, per gli eventuali profili junior, se in possesso dei necessari requisiti, è possibile inizialmente avviare la collaborazione con una diversa forma contrattuale “entry level”.

I candidati interessati possono inviare il CV e due righe (due!) di presentazione a job@uramaki.tv specificando nell’oggetto “Ref. Sale Account” e indicando sempre un contatto cellulare e skype (o google hangout)

 

Studio Pianese & Associati sta cercando 15 agenti da inserire nella propria rete commerciale. Si offrono formazione tecnica e commerciale in sede e piano provvigionale di assoluto interesse. I colloqui di selezione avranno termine il 16 maggio. Gli interessati possono chiamare la direzione commerciale ai numeri 081.19973356 e 3391946364.

AppsBuilder lancia il servizio Hire a Pro dedicato alle PMI

AppsBuilder lancia il servizio Hire a Pro dedicato alle PMI che non dispongono di risorse grafiche interne per realizzare le proprie app

Grazie al nuovo servizio, anche le piccole imprese e i liberi professionisti possono affidarsi a un designer dedicato per lo sviluppo di app su misura a costi contenuti

Milano, 14 maggio 2013 – AppsBuilder (apps-builder.com ), piattaforma per la creazione self service di applicazioni mobile, lancia il servizio Hire a Pro , che offre l’opportunità di affidarsi a un designer dedicato alla progettazione grafica della propria app compatibile con i più comuni dispositivi mobili (iOS, Android, Windows 7.5 e 8, BlackBerry 10).

Il servizio funziona in modo molto semplice e veloce, basta andare sulla pagina dedicata e seguire gli step suggeriti: acquistare il servizio, fornire un briefing al designer di AppsBuilder, attendere la prima bozza dell’app, condividere le idee e… l’interfaccia grafica dell’app è pronta!

Da oggi, con il servizio Hire a Pro, anche le piccole imprese e i liberi professionisti che non hanno risorse tecniche interne possono affidarsi a un designer dedicato per lo sviluppo dell’interfaccia grafica della propria applicazione a costi e tempi davvero ridotti rispetto a quelli solitamente necessari per lo sviluppo di un’app personalizzata.

Ad oggi, grazie alla nostra piattaforma, abbiamo aiutato oltre 500mila utenti a creare le proprie applicazioni, a un ritmo di oltre 8000 al mese”, ha commentatoDaniele Pelleri, co-fondatore di AppsBuilder“Ascoltando i feedback dei clienti, è stato per noi naturale pensare all’aggiunta di un servizio professionale di supporto allo sviluppo delle applicazioni. Grazie al basso costo del servizio, riusciamo a offrire a liberi professionisti e PMI la professionalità di un designer dedicato, al costo di un servizio online”.   

Le app sviluppate utilizzando Hire a Pro potranno sfruttare funzionalità e servizi quali:

·   Design dell’icona: per ottenere un’icona unica e originale, a beneficio di una riconoscibilità immediata della propria applicazione;

·   Schermata di caricamento: anche un’immagine di caricamento originale aiuta a raggiungere un’esperienza d’uso sempre migliore, a vantaggio del cliente;

·      Colori, pulsanti e icone: per una visualizzazione perfetta dell’app inclusi colori, pulsanti e loghi, ottimizzati per qualunque device;

·       Intestazione e immagine di background: un’immagine giusta vale più di mille parole. Il designer dedicato di Hire a Pro supporta l’azienda anche nella scelta dell’intestazione e dell’immagine di background in modo da comunicare funzionalità e benefici dell’app attraverso l’aspetto grafico;

·   Menu di navigazione: se l’obiettivo è ricevere ordini o generare lead significativi, pensare all’ottimizzazione dei menu nei dispositivi mobili è indispensabile. Inoltre, permette all’utente di orientarsi meglio nell’applicazione. 

Il pacchetto Hire a Pro permette di usufruire del servizio per la realizzazione dell’interfaccia grafica dell’app. In aggiunta, gli utenti hanno la possibilità di sottoscrivere, usufruendo del 40% di sconto, un piano per la gestione dell’app a scelta tra il basic o l’advanced.

 

Informazioni su AppsBuilder

AppsBuilder è una realtà tutta italiana, che ha iniziato a prendere forma nel 2010 dalla mente di due giovani studenti di ingegneria informatica del Politecnico di Torino – Daniele Pelleri (28 anni) e Luigi Giglio (26 anni) – che hanno lanciato la loro startup ad aprile 2011 grazie al sostegno iniziale di Massimiliano Magrini (United Ventures ), lead investor dell’operazione, e di Mario Mariani (The Net Value ), che li hanno sostenuti nella fase di seeding. Con il loro supporto, nell’ottobre 2012 la startup ha poi ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro da parte dei fondi Vertis Venture Zernike Meta Ventures .

Napoli – 15/16/17 Google I/O Extended

Il Google Developed Group Campania organizza, per la prima volta nella nostra regione, nelle giornate del 151617 Maggio, l’edizione Extended del Google I/O, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e con il patrocinio morale del Comune di Napoli.
Google I/O è una conferenza annuale tenuta da Google a San Francisco, prima edizione nel 2008, e ormai diventata un punto di riferimento essenziale per aziende, startups, sviluppatori e progettisti.
Google I/O Extended Campania è un evento totalmente gratuito e sarà un’occasione per condividere esperienze, impressioni sulle tecnologie Google e per costruire una rete di relazioni professionali sul territorio campano.
L’evento, che si svolgerà in parallelo con l’edizione di San Francisco, sarà ospitato nella sede dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” presso l’isola C4 del Centro Direzionale di Napoli a partire dalle ore 10:30.

Le tre giornate saranno così articolate:

● 15 Maggio: giornata interamente destinata alla presentazione deiprogetti innovativi sviluppati dagli studenti della Parthenope
● 16 Maggio: giornata dedicata al mondo startups, all’ innovazionetecnologica lato aziendale, con la partecipazione di community di successo partenopee, come la community di startupper VulcanicaMente.
● 17 Maggio: avrà luogo l’hackathon, ovvero una competizione in cui ci si sfida sviluppando applicazioni basate su tematiche rilasciate 24 ore prima dell’inizio. Gli sfidanti, in questo caso gli studenti, avranno la possibilità di partecipare singolarmente oppure di formare un team di lavoro. Al termine dell’hackathon le singole squadre o i singoli partecipanti presenteranno le loro applicazioni, che saranno oggetto della
valutazione di una commissione costituita da docenti, studenti e professionisti del GDG.

I vincitori del contest informatico si aggiudicheranno i ricchi premi offerti dalle aziende che prendono parte all’iniziativa.

Programma dettagliato delle tre giornate
Giorno 15 Maggio 2013
11.15 Servizi UniParthenope – Fabio Nisci
Servizi Parthenope è un’applicazione che semplifica l’accesso ai servizi interattivi accademici per ogni studente iscritto all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
11.30 Smart Queue – Flavio Tulino
SmartQueue è un sistema pensato per la gestione intelligente delle code agli sportelli.
11.45 Tuco – Andrea Esposito
Tuco è una targhetta elettronica a porta: “intelligente”, open source e open hardware.
12.00 Ardux Robot – Gianfranco Marcarelli
Piccolo robot a due ruote munito di braccio robotico e pinza.
Pausa 15 min
12.30 Park Here – Mirko Zammartino
Pagamento ticket parcheggio strisce blu tramite telefono android.
12.45 UniMeteo – Fabio Nisci
UniMeteo offre la possibilità di accedere ai servizi di previsione meteorologica forniti dell’Università Parthenope.
13.00 OpenAir Quality System – Fabio Giansante Andrea Esposito
OpenAir Quality System consente il monitoraggio dell’aria nei centri urbani.
13.15 UniGo Project – Vincenzo Santopietro Gennaro Farina Mario Ruggieri
L’ UniGo consente di controllare una piccola automobilina radiocomandata funzionante tramite un’applicazione Android.
Pausa Pranzo 1 ora
14.30 SpaceFall- Roberto Oliviero Massimo Del Vecchio
Il progetto consiste in un gioco 3d basato sulle imprese di Felix Baungardener.
14.45 TimeShow UniParthenope – Fabio Giansante
Il progetto “timeshow UNIPARTHENOPE” è un’applicazione android disponibile agli studenti delle Facoltà di Informatica e Scienze Biologiche per poter visualizzare gli orari delle lezioni sul proprio smartphone.
15.00 Walljeve Real Steel
Walljeve è l’evoluzione del rhover Wallj che fa parte della famiglia VolksBot RT (fuoristrada).
Dotato di sei ruote e due motori.
15.15 BACS – Fabrizio Lapiello
Blind AntiCrash System è una piattaforma basata su arduino per migliorare la mobilità dei disabili sensoriali della vista.
15.30 UniBox & BoxUniparthenope – Fabio Nisci Giuseppe Persico
Servizio file hosting cloud.
Pausa 15 min
16.15 Code labs Android – Valentina Pelliccia Emanuel Di Nardo
Keynote Live Streaming Google I/O San Francisco

Giorno 16 Maggio 2013
10.30 Introduzione alla giornata e connessioni istituzionali / territoriali
11.00 Massimo Petrucci – Social web media marketing
Concetti base per realizzare landing page efficaci, per aumentare la capacità di conversione ovvero vendite, inscrizioni alla newsletter, generazione di lead. Avere delle pagine ottimizzate per le campagne di marketing assicura un maggiore tasso di conversione ovvero di trasformare visitatori in clienti e raggiungere l’obiettivo della campagna.
11.45 Maurizio Imparato Crowfunding
Nel 2012 sono stati fatturati 2,8 bln di dollari, nel 2013 sono previsti circa 6 bln. E’ l’unica industria con un indice di crescita cosi alto. I media tradizionali non ne parlano ancora, le persone hanno capito come funziona e lo utilizzano benissimo. Si chiama Crowdfunding, tu
quanto ne sai? Eppure è semplice come fare la colletta per comprare il pallone.
http://www.youtube.com/watch?v=_vEJDGQps
12.30 13.30
Momento dedicato alle community di startupper, agli incubatori e alle aziende
Pausa pranzo 1 ora
14.30 16.30
Startups Pitchs
16.30 Presentazione tematiche hackathon
Pausa 15 min
16.30 Keynote Google I/O San Francisco

Giorno 17 Maggio 2013
10.30 Presentazione hackathon
Pausa pranzo 1 ora
17.00 Fine hackathon
17.45 Premiazione hackathon

Napoli – BANDO PER IL CONFERIMENTO N. 10/20 BORSE DI STUDIO – Piattaforma per servizi innovativi nella Internet del futuro”

CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica Laboratorio Nazionale “C. Savy” di Napoli
e
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione

Progetto PON PLATINO (Domanda PON01_01007)
Progetto di formazione PLATINO-FORM


Autorizzato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
nell’ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza
D.D. MIUR n. 909/Ric. del 05/12/2012
(CUP: F68F12000270001)

Avviso di selezione per l’assegnazione di 10-20 borse di studio per la frequenza al corso di formazione di 

Piattaforma per servizi innovativi nella Internet del futuro

Finalità

Il Progetto di Formazione “PLATINO-FORM – Piattaforma per servizi innovativi nella Internet del futuro” integra il Progetto di Ricerca PON PLATINO, relativo all’erogazione di servizi e contenuti eterogenei nelle Reti di Telecomunicazioni di Nuova Generazione (NGN). PLATINO-FORM formerà 10-20 figure professionali di ricercatori industriali, in grado di operare con successo nei processi riguardanti la progettazione, implementazione e gestione di piattaforme abilitanti all’erogazione di servizi e contenuti eterogenei, attraverso differenti reti di telecomunicazioni, adattabili al terminale utilizzato dall’utente e al contesto in cui l’utente è immerso, personalizzati in funzione delle preferenze dell’utente, in grado di garantire la Qualità del Servizio (QoS) e di misurare e massimizzare il
livello di soddisfazione dell’utente, ossia la cosiddetta Quality of Experience (QoE).

Durata e inizio

La durata delle attività formative è mesi 10, comprensivi di formazione d’aula e training on-the-job, cui fa seguito entro un mese la valutazione finale dell’apprendimento. Le attività formative consistono di n. 1000 ore per formando, da svolgersi nell’arco temporale dei 10 mesi. La data di inizio delle attività formative è prevista per il giorno 15 settembre 2013.
Descrizione della figura professionale. Al termine del percorso formativo, i ricercatori industriali avranno conoscenze e competenze metodologiche e tecnologiche avanzate, relative in generale allo sviluppo di piattaforme per l’erogazione di servizi e contenuti eterogenei
nelle Reti di Telecomunicazioni di Nuova Generazione (NGN). La formazione si propone di creare una figura professionale, con competenze multidisciplinari, che sia in grado di progettare e promuovere soluzioni innovative nell’ambito della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piattaforme per l’erogazione di servizi e contenuti eterogenei. Tale figura professionale avrà particolari competenze legate alla gestione di piattaforme per l’erogazione di servizi innovativi, i cui contenuti siano automaticamente adattati alle caratteristiche dell’infrastruttura di comunicazione ed alle preferenze espresse dagli utenti finali, o dai dispositivi da questi utilizzati, ed essere così di supporto nel mercato ICT per l’evoluzione e lo sviluppo di nuovi servizi. Inoltre, la figura professionale formata sarà in grado di incentivare l’innovazione nel proprio settore di competenza, sfruttando le conoscenze acquisite nel campo della programmazione, organizzazione e gestione di progetti di ricerca industriale e scientifica.

Destinatari e requisiti di ammissione.

La formazione di ricercatori industriali è rivolta ad un numero di formandi compreso tra 10 e 20 laureati di II° livello. Alla selezione saranno ammessi i candidati che, alla data di scadenza del presente bando, non abbiano compiuto i 35 anni d’età e siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea ante DM 509/99 (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica (ex DM 509/99) o Laurea Magistrale (ex DM 270/04), o Laurea ex DM 509/99 o ex DM 270/04 in: Informatica; o in Ingegneria Informatica, Elettronica, dell’Automazione, delle Telecomunicazioni o Biomedica; o in Ingegneria Elettronica e Informatica; o in Fisica; o in Matematica;

Sedi

L’azione formativa si svolgerà presso le seguenti sedi:
• Laboratorio Nazionale “C. Savy” del CINI, sede di Monte S. Angelo – Napoli,
• Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
• Sedi dei partner del progetto di ricerca PLATINO per la fase di stage (training on the job).

Modalità e termini di partecipazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata telematicamente utilizzando il sito web indicato nel seguito entro e non oltre le ore 13:00 del 15 giugno 2013. La procedura di presentazione telematica delle candidature prevede la compilazione di un apposito modulo e l’invio del Curriculum Vitæ, redatto nel formato europeo Europass. 
Modalità di selezione e date delle prove scritta e orale sono indicate nel Bando di selezione.
Modulo di domanda, Bando di selezione e Regolamento sono disponibili sul sito web del CINI: www.consorzio-cini.it/platino-form.
Borse di studio. Ai vincitori della selezione partecipanti alla formazione sarà erogata, per la durata delle attività formative, una borsa di
studio individuale, incompatibile con altro tipo di rapporto lavorativo. L’importo lordo di ciascuna borsa di studio è di € 15.400,00
(quindicimilaquattrocento/00 euro) comprensiva di tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge. Le borse di studio saranno erogate dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) in rate mensili posticipate in relazione alla frequenza.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti saranno tenuti al rispetto delle norme previste nel Regolamento e in particolare del limite minimo di frequenza del 75% delle ore previste. Gli allievi la cui frequenza non rispetterà tali limiti saranno esclusi dal corso e dalla valutazione finale e decadranno dal percepire la borsa di studio.
Bando e Regolamento. Bando di Selezione e Regolamento sono consultabili sul sito www.consorzio-cini.it/platino-form.
Per ulteriori informazioni: segreteriaitem@consorzio-cini.it, Tel. 081 676770, Fax. 081 676574

SMART-I, STARTUP FINANZIATA DA FILAS, VINCE IL CONCORSO ENEL LAB

SMART-I, STARTUP FINANZIATA DA FILAS, VINCE IL CONCORSO ENEL LAB
CON
SENSORI OTTICI PER L’ILLUMINAZIONE URBANA CHE DIMEZZANO I CONSUMI ENERGETICI COMUNALI

La startup romana si è classificata oggi tra i 7 migliori progetti che puntano sulle tecnologie pulite

(Roma, 9 maggio 2013). Smart-I (Smart Interaction) vince il primo concorso di Enel Lab ed entra così nel laboratorio d’impresa per la clean technology creato da Enel. La startup romana finanziata da Filas a ottobre 2012 con 100mila euro attraverso il bando della Regione Lazio POR FESR 2007-2013 Spin-off/Startup innovative,  si è classificata oggi tra i 7 migliori progetti che puntano sulle tecnologie pulite.

Sensori ottici in grado di regolare l’intensità dei lampioni in base al traffico e di dimezzare i consumi energetici dei comuni: questa l’idea vincente della startup romana premiata da Enel oggi 9 maggio assieme alle altre 6 startup vincitrici del contest.

Nata da un’idea di Mauro Di Giamberardino, Smart-I oggi sviluppa prodotti e servizi basati su tecnologie interattive per le Smart City, a partire dallo “smart eye”, una rete di sensori ottici intelligenti per i lampioni della luce, in grado di regolarne l’intensità in funzione delle esigenze concrete di traffico. Secondo gli studi realizzati da Smart-I, infatti, l’uso di questi sensori consentirebbe la riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione urbana fino al 49%. Gli “occhi intelligenti” sono in grado di analizzare dati come il numero di veicoli su una strada, la loro velocità media e i tempi di percorrenza ma possono essere integrati anche con altre funzionalità, come ad esempio la video sorveglianza e il monitoraggio del traffico automobilistico. Un prodotto che oltre al risparmio energetico, porterebbe un enorme riduzione dei costi per le pubbliche amministrazioni: la voce dell’illuminazione pubblica raggiunge infatti circa il 30% del bilancio dei comuni italiani.

Nuovi ingressi nel team BuzzMyVideos

Da Facebook, arriva Matteo Girardi (nominato Sales & Monetization Manager), mentre, proveniente da Google, entra a far parte dello staff Bengu Atamer in qualità di Director, Business Operations & Audience Development

Milano, 8 maggio 2013 – A poche settimane dall’annuncio dell’avvio delle attività su larga scala, BuzzMyVideos – incubatore di videomaker di talento su YouTube e società di servizi dedicati alle aziende che desiderano investire sulla piattaforma – aumenta l’organico annunciando le nomine di Matteo Girardi a Sales & Monetization Manager e di Bengu Atamer a Director, Business Operations & Audience Development.

Bengu Atamer, 33 anni, originaria di Istanbul, ha lavorato in Google per oltre sei anni, occupandosi di YouTube per più di quattro. In YouTube, ha seguito diversi progetti, tra i quali il lancio del programma YouTube Online Partnership in Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Paesi Bassi. In qualità di Head of YouTube Next Lab EMEA Audience Development Team, Bengu ha supportato i partner di YouTube nella crescita e nel raggiungimento di un’audience globale.

In BuzzMyVideos, Bengu Atamer si occuperà dello sviluppo della rete globale. Obiettivi principali: ampliare l’audience internazionale e aiutare i creatori di contenuti partner a raggiungere il miglior livello di visibilità, attraverso la gestione e lo sviluppo degli strumenti per i creatori e la community, dei sistemi e delle infrastrutture, dei programmi e delle iniziative del network.

Matteo Girardi, 36 anni, ha maturato una solida esperienza in Media Company internazionali, iniziando il suo percorso professionale in Yahoo!, per poi entrare nella squadra di MySpace/Fox Interactive Media. Ha quindi proseguito il suo percorso presso Facebook, dove lavorava dal gennaio 2010. Girardi si avvale di una forte esperienza sia nel digitale, sia nel posizionamento di nuove realtà e soluzioni media.

In qualità di Sales & Monetization Manager, in BuzzMyVideos Matteo avrà il compito di aiutare le aziende a intercettare al meglio la propria audience su YouTube e di collaborare con i diversi media partner della società a livello internazionale.

BuzzMyVideos nasce da un’idea di Paola Marinone, trentaquattrenne ex manager di YouTube che, forte della sua esperienza, ha capito in anticipo come la piattaforma video di Google fosse giunta a uno stadio di evoluzione tale da favorire la nascita di una realtà che supportasse i videomaker di talento alla ricerca del successo.

Paola e il suo staff internazionale offrono ai creatori di contenuti con un alto potenziale di successo una partnership che include consulenza e servizi per aiutarli a emergere, nonchè per monetizzare la loro creatività. Per raggiungere questo obiettivo, BuzzMyVideos opera come tramite tra le aziende che desiderano investire in pubblicità mirata su YouTube e i canali dei creatori di contenuti. La società supporta inoltre le aziende che desiderano creare format video adatti al canale YouTube.

Informazioni su BuzzMyVideos

BuzzMyVideos.com è una start-up dalla vocazione internazionale operativa dal marzo 2012 con sede principale nel Campus London di Google . Fondatrice di BuzzMyVideos è Paola Marinone, ex manager di YouTube che ha avuto un’idea innovativa: scovare i videomaker di talento e offrire loro consulenza e servizi per aiutarli a emergere su YouTube, trasformando la loro passione in una professione. A oggi, BuzzMyVideos riunisce più di 4000 partner a livello globale, per un totale di circa 100 milioni di visualizzazioni video al mese. BuzzMyVideos offre anche servizi alle aziende, supportandole nella pianificazione pubblicitaria e nella creazione di format e contenuti adatti al canale YouTube. Tra le aziende partner in Italia, vi è la Colorado Film Production.

TECHCRUNCH ITALY 2013: (RE) DESIGN A SETTEMBRE LA 2° EDIZIONE DEL PIU’ GRANDE EVENTO ITALIANO DEDICATO AL DIGITALE E ALLE STARTUP

 

ROMA, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 26 – 27 settembre 2013

Roma, 8 maggio 2013. Dopo l’incredibile successo della 1° edizione, Populis e TechCrunch annunciano un nuovo appuntamento con TechCrunch Italy (www.techcrunch-italy.com), il più grande evento italiano dedicato al digitale e alle startup: (RE) Design sarà il tema dell’edizione 2013, che si preannuncia ancora più imponente e si terrà a Roma il 26 e 27 settembre, ospitata dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il ritorno in Italia di uno dei più autorevoli eventi nell’ecosistema internazionale delle startup, prevede un palinsesto grandioso: una due giorni di startup showcase, incontri, pitch, keynote e conferenze con alcune tra le voci più influenti al mondo nell’universo dell’innovazione digitale.
Anche quest’anno founder, venture capitalist, giornalisti ed esperti di tecnologia da ogni parte del pianeta si riuniranno in un’imperdibile opportunità di networking: tra i primi nomi svelati, Renaud Visage, co-founder di Eventbrite, Damien Patton, founder di Banjo e John Underkoffler, founder di Oblong Technologies e ideatore dell’interfaccia del film Minority Report, insieme a molte altre testimonianze straordinarie dai protagonisti che stanno lasciando il segno nell’universo tecnologico internazionale, grazie alla creazione di nuovi fenomeni in grado di cambiare modi di vivere, commerciare, socializzare e scambiare informazioni.
(RE) Design, il tema che guiderà l’edizione di quest’anno, fa riferimento a un elemento chiave nella ridefinizione del settore tech/digital e ricalca perfettamente uno dei punti di forza insiti nel DNA del sistema economico italiano. L’argomento verrà esplorato in tutte le sue rappresentazioni: dalla migrazione di internet dalla dimensione “fissa” su PC al suo utilizzo in mobilità, che ha invaso ogni aspetto della nostra vita, per arrivare ad indagare le influenze esercitate sul concetto di Made in Italy e sulle sue manifestazioni, come l’automotive, la moda o il turismo.

I biglietti sono già disponibili su Eventbrite ( techcrunchitaly2013.eventbrite.com/ ) in tariffa Early Bird a 299€ per i primi 300 iscritti. Verranno poi aperte le vendite per 500 pass per entrambe le giornate a 399€; il costo del biglietto intero in late booking sarà infine di 499€.
“Il 2013 è l’anno delle startup italiane e dopo le recenti misure introdotte a loro favore sono migliaia i progetti di successo che stanno nascendo nel nostro Paese e che meritano di diventare casi di eccellenza riconosciuti fuori dai nostri confini.” Ha commentato Luca Ascani, co-founder di Populis e co-organiser dell’evento. “Abbiamo scelto di ripetere l’evento insieme a TechCrunch per realizzare un’edizione ancora più impattante, incoraggiati dai risultati straordinari raggiunti lo scorso anno: 1400 partecipanti, 55 speaker di fama internazionale, 55 startup italiane e oltre 200 citazioni sulla stampa. Atooma, che si è aggiudicata il premio di migliore startup nella passata edizione, è stata poi eletta migliore app del mondo al Mobile World Congress di Barcellona. Segno che il talento italiano aveva davvero bisogno di un palcoscenico internazionale e pensiamo che sia tra i ruoli di un editore quello di creare momenti di discussione che incoraggino l’innovazione e il cambiamento.”

Dopo l’enorme successo della prima edizione,

TechCrunch Italy ripropone nel nostro Paese un format vincente pensato per poter incontrare da vicino innovatori e protagonisti dell’evoluzione del web, osservando i trend che guidano il cambiamento in corso da un punto di vista d’eccezione.

TechCrunch Italy nasce dalla collaborazione tra Populis – una delle media technology company a maggiore crescita in Europa (Source: #1 Deloitte Fast 50 Ireland, #7 Deloitte Fast500 EMEA, GP Bullhound Media Momentum 2011), editore di Blogo.it (3° polo d’informazione online in Italia), fondata da due partner italiani, Luca Ascani e Salvatore Esposito, e leader europeo nella produzione di contenuti verticali – e TechCrunch la “Bibbia” dell’informazione tecnologica online a livello mondiale, forte di una redazione di esperti attenti a scovare nuove start up, recensire i progetti web più innovativi e annunciare in tempo reale tutte le breaking news sul mondo della tecnologia.

About Populis
Populis – editore di Blogo.it, 3° polo d’informazione online in Italia – è tra le Media Technology Company in più forte crescita in Europa (GP Bullhound Media Momentum 2011, #7 Deloitte Technology Fast 500 EMEA, Red Herring 100 Europe) e leader europeo nella produzione di contenuti verticali. Fondato nel 2004, il Gruppo ogni mese produce contenuti di alto interesse in 8 lingue per 600 siti di proprietà, inclusi Excite Europe, Blogo, Blogosfere e Cidade Internet, e i 700.000 siti del network mokono, ora rebrandizzato Populis.
Populis è una società paneuropea con un team di oltre 150 collaboratori interni in Italia, Irlanda, Germania e Brasile, oltre ad una vasta rete di collaboratori esperti operativi nel Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Australia, Russia e Brasile.
www.populis.com

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