Convegno 9 luglio: La Campania e le Reti di Imprese. La parola al promotore della Rete Almax, sponsorizzata da Gucci

Al convegno saranno presentati numerosi casi di successo, come la Rete Almax, sponsorizzata da Gucci. Intervistiamo di seguito Massimiliano Guerrini, promotore della Rete Almax.

 

Iscriviti al Convegno!

Il 9 luglio si terrà a Napoli il convegno La Campania e le Reti di Imprese. Strategie, Opportunità, Casi di successo, organizzato da TechnologyBIZ, in collaborazione con Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione.
L’incontro rappresenta l’occasione per illustrare le opzioni strategiche in tema di reti di imprese e le azioni messe in atto dalla Regione Campania, la normativa di riferimento ed i benefici derivanti dalla sottoscrizione del contratto di rete. 
Saranno inoltre presentati numerosi casi di successo, come l’esempio della Rete Almax, esempio vincente – supportato anche dal brand Gucci -di come una realtà artigianale storica ha saputo adeguarsi alle esigenze del mercato.
Intervistiamo di seguito Massimiliano Guerrini, della Pelletteria Almax e promotore della Rete Almax:

TechnologyBIZ: In 50 anni la sua azienda ha adottato diversi modelli imprenditoriali, partendo da una piccola impresa artigianale fino ad diventare un importante network strutturato di aziende, ce ne parli.

MassimilianoGuerrini: “Da sempre la pelletteria di lusso ha rappresentato un settore importante per l’economia Toscana, trovando nel distretto di Scandicci la sua eccellenza. Negli anni il nostro territorio ha così attirato ed attira, per le sue competenze, i più grandi ed importanti gruppi del lusso a livello mondiale

La pelletteria Almax nasce nel 1986 da Mauro Guerrini, che fatto tesoro dell’’esperienza nella realtà artigianale fiorentina. Ad oggi la pelletteria Almax conta oggi 85 dipendenti e 15 aziende di pelletteria che collaborano come subfornitori esterni. Lavoriamo ancora per conto terzi, ma da quest’anno abbiamo anche il nostro marchio, Guerrini, ideato appositamente per il mercato cinese.”

TechnologyBIZ: L’apertura verso il mercato mondiale ha portato ulteriori problematiche?

Massimiliano Guerrini: “Certamente, il sistema satellitare costituito da microaziende creato negli anni per frammentare costi e rischi si stava rivelando inadeguato a fronte delle pressanti richieste del mercato in termini di contenimento dei costi e di soddisfazione della domanda.

Dal 2008 il comparto sta vivendo profonde trasformazioni, ancora in atto, che ne stanno cambiando l’assetto ed i principi di fondo che lo avevano consolidato negli anni.”

TechnologyBIZ: quali cambiamenti ha richiesto la sfida internazionale?

Massimiliano Guerrini: “ Le  multinazionali del settore  richiedono  un unico interlocutore qualificato e con competenze a 360° con cui dialogare, rispetto ad una molteplicità di soggetti come accadeva in passato.

Inoltre, vi è la necessità di fare importanti investimenti tecnologici in un settore che, fino alla metà degli anni 2000, non era supportato in tal senso dalle industrie produttrici delle tecnologie stesse

Ancora, è  fondamentale  attivare  un  processo  di  formazione continua, per formare figure tecniche del settore che sempre di più il mercato richiede (modellisti, prototipisti ecc…). Ad oggi, nel nostro distretto, sono presenti due importanti realtà:  l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana ed il Mita (Made in Italy Tuscany Academy).”

TechnologyBIZ: perché siete riscorsi al contratto di rete?

Massimiliano Guerrini: “ Alla fine del 2010, ci siamo chiesti, insieme ai nostri fornitori: ma il nostro modello organizzativo, è adeguato ai tempi? All’inizio del 2011 abbiamo iniziato a studiare la possibilità di utilizzare una nuova forma aggregativa che stava nascendo: il Contratto di Rete.

Ci sono voluti più di nove mesi per far nascere la nostra “creatura”, ed il 14 novembre 2011 abbiamo stipulato il nostro Contratto di Rete, della quale fanno parte, oltre a Pelletteria Almax, otto aziende pellettiere, nostri fornitori storici.

Questo nuovo modello ha permesso di fare massa critica negli accordi con un istituto di credito, che ha creduto nel nostro progetto ed ha supportato nella crescita queste piccole realtà, alla stregua di aziende più strutturate, permettendo loro di continuare nella strada ormai obbligata degli ingenti investimenti in tecnologia per noi del mondo del lusso ormai indispensabili

Siamo riusciti ad ottenere accordi più vantaggiosi con gestori telefonici, assicurazioni, accesso a fondi dedicati alle reti della Regione Toscana e di FondImpresa.”

TechnologyBIZ: Che ruolo ha il brand Gucci nella Rete Almax?

Massimiliano Guerrini: “Gucci ricopre il ruolo di sponsor della Rete Almax, oltre ad essere facilitatore di buone prassi. E’ soprattutto supporto importante di condivisione delle strategie da adottare sul territorio, dandoci indicazioni molto valide di strategia di lungo periodo, senza entrare nel merito delle decisioni ordinarie.”

 

Save the Date

Massimiliano Guerrini, promotore della Rete Almax, interverrà al Convegno organizzato da TechnologyBIZ:
La Campania e le Reti di Imprese. Strategie, Opportunità, Casi di successo, organizzato da TechnologyBIZ, 9 luglio 2013, ore 9.30 – PICO – Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, Via Terracina 230.

Iscriviti al Convegno

 

3 Luglio Giugliano – HUB startup & maker DAY


HUBspa, corso campano 134 (Palazzo Palumbo)
Giugliano in Campania (NA)
ore 10.00 Arrivo del BarCamper: Scouting delle idee di startup
ore 11.00/18.00 Seminario su Arduino e la Digital Fabrication
(Filippo Sessa e Antonio Grillo, FabLab Napoli)
ore 13.30 Pausa pranzo
ore 16.00 Workshop
Startup e Innovazione in Campania: stato dell’arte
Come accelerare la tua idea 
(Antonello Bartiromo e Gianluca Dettori, Dpixel)
Wcap l’accelaratore e la call for ideas 
(Antonio Romano, Telecom Italia)
La rete regionale degli incubatori e la Creative factory regionale
(Edoardo Imperiale, Campania Innovazione)
Business Angel e seed capital in Campania
(Pierluigi Vasquez, Italian Business Angel Network Campania)
Spinvector: eccellenze dal Sud Italia nel mondo digitale
(Giovanni Caturano, ceo Spinvector)
modera
Antonio Savarese (HUBspa/CheFuturo)
ore 17.30 Tavola rotonda: esperienze di innovazione in Campania
  • HUBspa: Coworking, Social Innovation e Incubazione (Armando Di Nardo, co-founder HUBspa)
  • TechnologyBiz (Bruno Uccello, ceo TBIZ)
  • Premio Best Practices (Giuseppe De Nicola, founder premio Best Practice)
  • Italiani in mente (Nicola Formichella, Presidente Fondazione “Italiani in mente”)
modera
Gianluca Dettori (Dpixel)
ore 18.00  Pitching session

Democrating – Il coraggio di informarsi

La storia di Democrating inizia  il 4 Gennaio scorso quando ricevo questa mail:

Sono Umberto Ciprì, studente del terzo anno del corso in Media Design presso la sede IED di Milano.

Innanzi tutto grazie per l’interesse dimostrato. Sono felice di poter avere un confronto con un professionista come lei.
Conto di laurearmi a giugno e sto cercando una persona che possa supportarmi e consigliarmi nella realizzazione del mio progetto di tesi. 

Ecco una breve introduzione:

“L’obiettivo del progetto è quello di creare uno strumento in grado di dare alla gente comune più potere d’influenza nella cultura e nelle vicende politico/economiche del nostro Paese.
Partendo dai principi che hanno reso potenti le agenzie di rating nel mondo dell’economia e dall’analisi delle avversità che stanno contribuendo al loro declino, ho progettato un motore che traspone i ruoli, capace di dare alla gente nuovi metodi di analisi e nuovi modi di imporsi attraverso una innovativa forma di democrazia.
Un uso più consapevole degli strumenti del web 2.0, riproposti ed evoluti a livello tecnologico ma soprattutto sociale, nonché la scoperta di nuovi mezzi di comunicazione di massa, saranno le basi su cui si innalzeranno le opinioni della gente fino a ottenere un impatto reale sulla vita di tutti i giorni.
Dopo aver acquisito la consapevolezza che un Like non salva una vita in Africa, e dopo aver constatato che un Tweet non fa notizia se non contiene il nome della star di turno, per la prima volta le persone avranno la possibilità di dimostrare a loro stesse e agli altri che la propria opinione ha un valore tangibile ed è in grado di fare la differenza.”

In pratica Umberto aveva una bellissima idea e voleva realizzarla come tesi di laurea ma non solo in realtà lui ci credeva talmente tanto che voleva trasformare la sua idea in una startup. Ho accettato con entusiasmo di aiutare Umberto e ora dopo soli pochi mesi ed a pochi giorni dalla Tesi, Democrating è un vero progetto a cui io e molti altri crediamo al punto di aver lanciato una campagna di Crowdfunding su Indiegogo 

Noi abbiamo avuto il coraggio di provarci, Voi avrete il coraggio di sostenerci?

 

Democrating ha bisogno del tuo aiuto per portare l’informazione a nuovi livelli di partecipazione. Online e offline.

Ogni giorno succedono così tante cose e abbiamo così poco tempo che informarci è diventato impossibile. Tra social network, feed e web journal, l’informazione si è spersonalizzata e leggiamo soltanto cosa gli altri ci impongono di leggere senza che queste notizie incontrino i nostri reali interessi. Inoltre, ancora troppa gente non è in grado o non ha tempo di usare la tecnologia per connettersi al mondo.

“Ottenere informazioni da Internet è come bere un sorso da un idrante.” – Mitch Kapor

 

Su Democrating sarà fondamentale il confronto di opinioni perché è ciò che fa crescere le idee. Trovare il coraggio di dire ciò che si pensa, seppure in contrasto con altre persone, può essere un punto di partenza per nuovo inizio. Ogni opinione è fondamentale e ha un valore, e Democrating vuole dimostrarlo.

Per fare notizia, muovere l’opinione pubblica e fare democrazia nel mondo reale, quello offline, la tua opinione sarà fonte d’ispirazione per artisti e makers che porteranno nelle piazze la loro arte fondata sui tuoi principi, per stupire, sensibilizzare, e avvicinare le persone alla tua… alla nostra causa.

NOI SIAMO PRONTI!
Noi siamo già pronti e non vediamo l’ora di iniziare. Abbiamo le competenze utili a sviluppare e promuovere il sistema nella fase di lancio. Ciò che ci manca è il sostegno economico per dedicarci a 360° al progetto, per le strutture e lo sviluppo. i fondi che chiediamo, infatti, serviranno per definire le questioni legali (5%), completare lo sviluppo della beta (45%) e portare Democrating nelle mani delle persone che, come te e noi, hanno il coraggio e la voglia di credere di nuovo in qualcosa (50%).  

IL TUO CONTRIBUTO È FONDAMENTALE! 
Stiamo già investendo tutto quello che abbiamo: capacità, competenze, determinazione… ore di sonno e weekend fuori porta. Quello che chiediamo a te è il sostegno fondamentale per dare valore ai nostri investimenti. Democrating è pensato per le persone, e delle persone ha bisogno per crescere.

SOSTIENICI  – http://igg.me/at/democrating/x/3644372

Ci trovi sul DEMOCRATING.ORG, su FACEBOOK e TWITTERSeguici e condividi il nostro messaggio!

In qualsiasi modo tu decida di aiutarci, un sentito GRAZIE da tutto il team… e da tutti coloro che troveranno il coraggio!

16 giugno Cava dei Tirreni (SA) DON’T DREAM IT. MAKE IT! EVENTO FINALE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

Il 31 maggio scorso la Mediterranean Academy of Architecture e Amor Vacui/ Pretesti di Architettura hanno proclamato i cinque vincitori “Don’t Dream It. Make It!”, il design contest che ha come tema la progettazione di oggetti modulari per un sistema espositivo in cartone.

I cinque migliori progetti, selezionati dalla prestigiosa giuria di DDIMI, si sono distinti per l’originalità dell’idea e la buona coerenza con le richieste del bando.
I giovani creativi si sono aggiudicati un innovativo premio: un workshop esclusivo sulla cultura e la conoscenza del progetto di design dalla progettazione alla prototipazione.
I cinque ragazzi provenienti da tutta Italia si sono riuniti presso il Mediterranean FabLab , terzo piano del MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni. Guidati dai tutor del Mediterranean Fab Lab stanno vivendo una vera e propria esperienza da maker durante i 4 giorni di workshop che prevede un intenso programma di attività:

Giovedì 13 giugno
Ore 9.00 saluto di benvenuto e presentazione del workshop.
Ore 9:30 – 13.30 sopralluogo alla Cartotecnica CRTS, per una conoscenza diretta del materiale e dei
macchinari utilizzati per la fabbricazione.
Ore 15:00 – 19:30 laboratorio progettuale per una discussione critica dei progetti presentati.
Venerdì 14 giugno
Ore 9:30 – 13.30 introduzione alla modellazione digitale con Rhino 3D
Ore 15:00 – 18.00 laboratorio progettuale per ottimizzazione progetti
Ore 18:00 prima prova di taglio
Sabato 15 giugno
Ore 10:00 – 13.30 laboratorio progettuale per una seconda ottimizzazione dei progetti.
Ore 16:00 stampa e taglio pezzi
Domenica 16 giugno
Ore 10:00 – 18.30 rifinitura degli oggetti e montaggio
Ore 19:00 Finissage contest “Don’tdreamit. Makeit”. Mostra e presentazione oggetti e progetti vincitori
I cinque vincitori si sono confrontati con il loro progetto, hanno preso coscienza del materiale e hanno messo in crisi alcuni aspetti deboli della loro proposta, fino ad arrivare a nuove riflessioni e configurazioni.
L’appuntamento è per domani 16 giugno dalle ore 19.00 sulla terrazza del MARTE, dove l’azienda cartotecnica CRTS sarà lieta di offrire un rinfresco.
L’evento finale di DON’T DREAM IT. MAKE IT! si inserisce nella giornata di festa del MARTE per il suo secondo compleanno.
Per info e contatti: http://www.dontdreamitmakeit.com/
https://www.facebook.com/DontDreamItMakeIt?fref=ts
https://www.facebook.com/events/634842009876798/?fref=ts

5 Luglio Roma – Tavola rotonda su: “I protagonisti pubblici dell’Agenda Digitale

Data:

luglio 2013

ore 09.30

 

Sede:

Regione Lazio – Sala Tirreno, via Rosa Raimondi Garibaldi 7

00145 Roma

 

 

Partecipazione:

gratuita previa prenotazione a segreteria@cdti.org

 

Con il patrocinio della Regione Lazio

Nella  sua  applicazione  pratica,  l’Agenda  Digitale  vede   coinvolte  come protagoniste principali diverse aziende pubbliche con essenziali competenze e ruoli complementari.

 

Consip e Sogei, Societá in house interamente controllate dal MEF, operano la prima in qualità di centrale di committenza delle acquisizioni di beni e servizi per la PA, la seconda per leattività informatiche riservate allo Stato e di quelle di sviluppo e gestione dei sistemi informatici delle amministrazioni pubbliche.

 

L’Agenzia per l’Italia digitale dovrà elaborare gli indirizzi, le regole tecniche e le linee guida per la piena interoperabilità e cooperazione applicativa tra i sistemi informatici della pubblicaamministrazione e tra questi e i sistemi dell’Unione Europea;  assicurare  l’uniformità   tecnica  dei  sistemi  informativi  pubblici destinati  ad erogare  servizi  ai  cittadini  ed  alle  imprese, garantendo livelli omogenei  di  qualità  e  fruibilità  sul  territorio  nazionale,  nonché  la  piena integrazione a livello europeo.

 

Ma  anche le Regioni, direttamente oppure tramite le loro aziende  inhouse informatiche, hanno un ruolo significativo.

 

La tavola rotonda, che vede la partecipazione dei più alti livelli manageriali sia del settore pubblico che del settore confindustriale,   si pone come obbiettivo quello di evidenziare le sinergiein corso  –  e le eventuali  criticità su cui intervenire – per favorire il migliore sviluppo dell’Agenda Digitale.

 

AGENDA

 

09,30  Registrazione dei partecipanti

 

10,00  Benvenuto Regione Lazio

     

 

10,15  Indirizzi di saluto

Giovanni BISOGNI, Presidente del CdA di LUSPIO

Maurizio BUFALINI, Presidente dell’Inforav

Gildo CAMPESATO, Direttore del Corriere delle Comunicazioni

Alessandro MUSUMECI, Presidente del CDTI di Roma

 

10,30 Tavola Rotonda

Moderatore:

Gregorio  COSENTINO,  V.  Presidente  del  CDTI  di  Roma  e   Docente universitario

Relatori:


Domenico CASALINO, Amministratore Delegato Consip
Cristiano CANNARSA, Presidente ed Amministratore Delegato di Sogei

Francesco LORIGA, Dirigente Agenda Digitale della Regione Lazio

Stefano PARISI, Presidente di Confindustria Digitale

Agostino RAGOSA, Direttore Generale dell’Agenzia Digitale

 

12,00  Conclusioni e dibattito pubblico

Gregorio  COSENTINO,  V.  Presidente  del  CDTI  di  Roma  e   Docente universitario

 

 

#CampdiGrano a Caselle in Pittari (SA) – Faber e Sapiens:Alfabetizzazione e innovazione rurale

Tre anime, un solo protagonista: il GRANO

Il CampdiGrano è un’esperienza unica di alfabetizzazione rurale e innovazione sociale che si svolge nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a Caselle in Pittari e che si conclude con il Palio del Grano, giunto quest’anno alla nona edizione. Alla prima edizione del Campdigrano, dal 15 al 22 luglio 2012, hanno partecipato 25 ragazzi da tutta Italia, vivendo un’eccezionale esperienza sperimentale di faber e sapiens: la mattina  a scuola sul campo di grano dai maestri della Terra gli antichi saperi legati alla mietitura, pisatura, molitura e panificazione dei grani antichi, e il pomeriggio/sera, in un teatro di paglia, workshop e laboratori sulle tematiche della social innovation e di nuovi modelli di sviluppo rurale. Racconto CampDiGrano 2012

#Campdigrano from Marius Mele on Vimeo.

Scopri il Programma e Iscriviti per partecipare al contest che selezionerà i nuovi 25 partecipanti al Campdigrano 2013

 

Sicurezza e privacy nella nuvola: l’esempio dei Paesi Scandinavi

In questi giorni si parla molto dello scandalo intercettazioni in USA e dell’attività della National Security Agency (NSA). 
Riportiamo un commento di Mikko Hypponen, responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure in merito: 
  
What we have in our hands now is the first concrete proof of U.S.-based high-tech companies participating with the NSA in wholesale surveillance on us, the rest of the world, the non-American, you and meThe long term solution is that Europe should have a dot.com industry just like the United States, which would give us economic benefits but more importantly would make us independent of the wholesale surveillance of the U.S. intelligence agencies“. 
  
Per chi fosse interessato, potete seguire in tempo reale Mikko Hypponen su Twitter: https://twitter.com/mikko 
  
A seguire, comunicato stampa F-Secure sull’attività svolta dall’azienda in ambito cloud security. 
  

Il 63% degli  utenti teme per la sicurezza delle soluzioni cloud presenti sul mercato e ha paura della fine che potrebbero fare i propri dati. Esiste allora una nuvola personale davvero sicura? 
  
Milano – 12 giugno 2013: Per chi ancora si chiede se esistono davvero servizi cloud sicuri e in grado di garantire la privacy,  la risposta la offre il leader in sicurezza F-Secure che da oltre un anno è entrato di forza nel mercato dei servizi per il content cloud. Da 25 anni, l’azienda opera nel campo della sicurezza online con un forte focus sulla privacy e sulla protezione dei dati, temi chiave per chiunque operi in un paese come la Finlandia, patria di F-Secure.   
  
Una ricerca ha mostrato che gli utenti vogliono utilizzare servizi cloud personali e, allo stesso tempo, vogliono sapere se i propri contenuti sono privati, sicuri e sotto il loro controllo. In particolare, il 63% è preoccupato di incorrere in possibili vulnerabilità quando archivia contenuti sui social network e attraverso servizi di cloud storage. Inoltre, sei su dieci di questi utenti teme che i fornitori di servizi cloud possano utilizzare i loro contenuti.* 
  
Il content cloud di F-Secure è stato pensato, costruito e gestito secondo ristrette policy di sicurezza e di privacy con multipli livelli di sicurezza che proteggono i dati criptati degli utenti. A riprova di quanto F-Secure sia davvero in grado di implementare la sicurezza a tutti i livelli, gli stessi dati sono archiviati usando strutture di metadati nascosti. Come una grande città senza mappe e nomi delle strade, la struttura di metadati nascosta non fa trovare niente a una persona non autorizzata.   
  
“La nuvola di F-Secure è costruita per essere conforme agli alti standard di privacy UE e dei Paesi Scandinavi”, ha commentato Janne Jarvinen, Director External R&D Collaboration di F-Secure. “Siamo attivi nei consorzi scandinavi e dell’UE che hanno come obiettivo la gestione corretta della nuvola. Costruiamo sistemi che possono essere affidabili ed è un onore per noi ‘fare la cosa giusta’, cioè permettere agli utenti di avere il controllo sui propri dati”.    
  
L’attenzione di F-Secure sui servizi cloud sicuri si estende alla protezione dai malware nella nuvola: F-Secure fa la scansione di contenuti caricati e copiati grazie alle avanzate tecnologie di protezione che hanno ottenuto il riconoscimento AV-TEST Best Protection** e, in questo modo, previene la diffusione di malware che avviene in particolare dalla condivisione di file e dalla collaborazione attraverso la nuvola. 
  
Un’azienda con solide basi nella privacy 
  
Per un’azienda come F-Secure, basata in Finlandia, la privacy non è solo un termine in voga nel marketing, ma un valore fortemente sentito a livello culturale e supportato da forti leggi sulla privacy in vigore in questo paese. Le leggi dell’UE e Finlandesi proteggono la segretezza della corrispondenza, della telefonia e di altre comunicazioni confidenziali e consentono agli utenti di controllare l’uso dei propri dati personali. Le università finlandesi, in cambio, creano esperti e amministratori IT particolarmente formati e sensibilizzati sui temi della privacy, capaci di mettere poi in pratica quanto studiato quando vanno a lavorare in un’azienda tecnologica finlandese come F-Secure. 
  
“In questo paese trattiamo il tema della privacy in modo molto serio”, ha spiegato Timo Laaksonen, Vice President Content Cloud di F-Secure. “In tutto il mondo, le persone sono preoccupate dei servizi cloud e si chiedono se i propri dati sono usati per fare profilazioni senza il loro permesso. F-Secure è il prodotto di un paese dove la privacy è parte integrante del tessuto culturale. I tuoi contenuti sono tuoi e noi rispettiamo questo. In F-Secure lavoriamo con questo principio di fondo, in ogni cosa che facciamo”.   
  
Un leader internazionale nella sicurezza cloud 
  
F-Secure è riconosciuta a livello internazionale come all’avanguardia e leader nella sicurezza cloud, al punto che il CEO di F-Secure, Christian Fredrikson, è entrato a fare parte del comitato direttivo della European Cloud Partnership (ECP) della Commissione Europea. 
F-Secure, con una presenza in oltre 100 paesi in tutto il mondo, archivia contenuti per milioni di persone globalmente, mettendo insieme parecchi petabyte di dati in cinque data center, presenti in tre diversi continenti. 
  
Content Anywhere, la soluzione di content cloud di F-Secure disponibile attraverso gli operatori di telefonia mobile e banda larga, consente agli utenti di archiviare, sincronizzare, accedere e condividere foto, video, documenti e altri file in modo sicuro, ovunque e da qualunque dispositivo. 
  
  
*L’indagine “F-Secure Global Consumer Survey” si basa su un campione di 6.000 interviste via web agli abbonati alla banda larga di età compresa tra i 20 e i 60 anni in 15 paesi:  Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Svezia, Finlandia, Polonia, USA, Brasile, Cile, Colombia, Australia e Malesia. Lo studio è stato completato da GfK, nell’Aprile 2013. 
  
**F-Secure ha ricevuto il riconoscimento Best Protection 2012, per la protezione da attacchi malware, da AV-TEST. www.av-test.org
 

TBIZ Life-long Learning Programme


Dalla conoscenza all’informazione

Conoscenza non è il semplice possesso di informazioni. Aiutare a trasformare in Conoscenza le informazioni che si possiedono e agevolare l’acquisizione continua di conoscenze durante il corso della vita sono gli scopi del TBIZ Life-long Learning Programme.

Il TBIZ Life-long Learning Programme, il programma didattico per aziende, si divide in tre principali aree di interesse: Area Gestione Aziendale, Area Marketing e vendite, Area Tecnologie applicate.
Le tematiche sono affrontate sotto l’ottica aziendale al fine di completare la visione in chiave business. Ogni area offre un programma diviso in cinque moduli da otto ore ciascuno per un totale di 40 ore di formazione in aula.

I docenti
I docenti aggregano competenze accademiche specifiche con esperienze lavorative di prestigio. Tra essi ricordiamo:  Antonio Popolla, del C.D.A. di Banca di Credito Cooperativo di Napoli; Vincenzo Tiby, Presidente della Commissione di Studio Information & Communication Technology dell’ODCEC di Napoli. Silvio Uccello, dirigente della Regione Campania, Antonio Savarese, Segretario di TechnologyBiz e giornalista presso Data Manager, Massimo Petrucci consulente Web Marketing e Social Media Manager.

Tutti i corsi TBIZ Life-long Learning Programme sono finanziabili dai fondi tramite voucher.

Vai alle aree tematiche:
Area Gestione Aziendale,
Area Marketing e vendite,
Area Tecnologie applicate



Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!
Segreteria@technologybiz.it – Tel. : 081.195.77.301


TechnologyBIZ
Nata nel 2009, TechnologyBIZ è l’iniziativa multicanale dedicata alla diffusione della Cultura dell’Innovazione, alla promozione delle Tecnologie che la abilitano e alla promozione delle Aziende che la praticano.

TBIZ sostiene fortemente la Cultura dell’Innovazione ritenendola una premessa indispensabile tanto per le imprese che desiderano sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati nazionale ed internazionale quanto delle Aziende pubbliche che vogliono coniugare qualità e sostenibilità dei servizi.
Tratto distintivo di Technologybiz è l’ampia convergenza di interessi e personalità di rilievo dell’industria, dell’impresa, dell’economia, dell’università, della politica, delle associazioni.

Programma corsi:  http://www.technologybiz.it/it/corsi

 

Area marketing e vendite

 
Rivolto a responsabili vendite, comunicazione, organizzazione, marketing, web
 

Destinatari. Responsabili di funzione o di business: vendite, comunicazione, organizzazione, marketing, web.
Durata: 5 moduli da otto ore in aula ciascuno, totale 40 ore.
Sede
: Città della Scienza, via Coroglio, Napoli (altre sedi possono essere valutate su richiesta).
Calendario
: in corso di definizione.

Moduli
a) 
L’approccio organizzativo Enterprise 2.0

Il concetto Enterprise 2.0, dialogo e collaborazione tra dipendenti e l’esterno, vantaggi per l’azienda e per il cliente, impatti e sfide organizzative, fattori abilitanti e ostacoli, il paradigma organizzativo e di business, le piattaforme più comuni.
Formatore: in definizione

b) Relazioni B2B con web 2.0
Blog, Linkedin, Twitter, Facebook, e-mail . Elaborare una strategia per generare contatti qualificati, creare contenuti, collegare i metodi offline di acquisizione di contatti, per esempio le fiere, agli strumenti offerti dalla Rete, superare gli ostacoli che impediscono di realizzare le strategie B2B sui social media, promuoversi nei motori di ricerca, email marketing.

Formatore: Massimo Petrucci

c) Creare contenuti per il web 2.0
Strumenti: blog, webinar, ebook, white paper, video, fotografie, le regole per i contenuti, il linguaggio per i contenuti, il ciclo di vita dei contenuti, contenuti co-creati e contenuti generati dagli utenti, contenuti virali.

Formatore: in definizione

d) Il WEB 2.0 e la Legge
Legge 547/93 e d.lgs. 70/2003. Aggressioni alla riservatezza dei dati e delle comunicazioni informatiche, aggressioni all’integrità dei dati e dei sistemi informatici, condotte in tema di falso, frodi informatiche, tutela della privacy, copyright e diritto d’autore, contenuti creati dagli utenti, tutela dei diritti di terzi, iritti relativi al ritratto, responsabilità nelle attività di Caching e Hosting, obblighi di informazione per la comunicazione commerciale, comunicazione commerciale non sollecitata, informazioni dirette alla conclusione del contratto, inoltro dell’ordine.
Formatore: Avv. Silvio Uccello

e) Il mestiere del blogger
Un nuovo giornalista per un nuovo lettore, il blog e la blogsfera, Blog personale: Pensatoio, il blog di Selvaggia Lucarelli, Blog giornalistico: Media Trek, il blog di Ernesto Assante, Microblogging, Best practice e fondamentali.

Formatore:  Antonio Savarese

 

Area gestione aziendale

Rivolto ai responsabili amministrazione e finanza, marketing e vendite.
Destinatari. Responsabili di funzione o di business: Amministrazione e finanza, Marketing e vendite.

Durata: 5 moduli da otto ore in aula ciascuno, totale 40 ore.
Sede
: Città della Scienza, via Coroglio, Napoli (altre sedi possono essere valutate su richiesta). 
Calendario
: in corso di definizione.

Moduli
a) 
Business Plan
Finalità e ruolo del business plan, schema logico qualitativo e quantitativo, organizzazione e struttura, descrizione del business, analisi del mercato e della concorrenza, punti di forza e debolezza, piano di azione, piano di adeguamento della struttura aziendale, piano del marketing e delle vendite, piano della produzione, piano economico finanziario, verifica della sostenibilità, negoziazione con gli investitori.

Formatore: Antonio Popolla

b) Controllo di Gestione 
Contabilità analitica, valutazione degli equilibri patrimoniale, finanziario ed economico, analisi di bilancio per il supporto alle decisioni, analisi dei costi e del break-even point, determinazione del costo del prodotto, budget e simulazioni economico-finanziarie, Business Intelligence sotto un profilo gestionale e organizzativo, metodologie di analisi e strumenti di Business Intelligence, principali applicazioni della Business Intelligence e degli analytics nella gestione dell’impresa.
Formatore: Antonio Popolla

c) Reti di Imprese
Comparazione con altri strumenti per aggregazioni di imprese, disciplina del Contratto di rete, programma di rete,  fondo patrimoniale,  regime di responsabilità aspetti finanziari, aspetti fiscali e patrimoniali, agevolazioni, valutazione del rating per la Rete, business plan della Rete, dinamiche organizzative e relazionali, manager di rete, identikit dei potenziali partner, negoziazione dei punti chiave, riorganizzazione del business nell’ottica della Rete.
Formatore: in definizione

d) Fatturazione Elettronica
Direttiva 2010/45/UE e legislazione nazionale, analisi della normativa dei documenti rilevanti ai fini commerciali e fiscali, principali problematiche organizzative e gestionali, modelli di fatturazione elettronica, attività di verifica e controllo eseguite dall’amministrazione finanziaria, profilo e compiti del responsabile della conservazione sostitutiva, principali soluzioni tecnologiche.

Formatore: Vincenzo Tiby

e) Il Mercato Elettronico della P. A. dopo i D.L. 52/2012 e 95/2012
Perché e come abilitarsi al MePA, scegliere il bando di interesse, analisi dei Metaprodotti e dei Capitolati, struttura e gestione del Catalogo, gestione operativa degli acquisti: Ordine di Acquisto (O.d.A) e Richiesta di Offerta (R.d.O.), strategie di partecipazione, analisi della modulistica, principali errori da evitare, simulazioni di una procedura di abilitazione e gestione catalogo.

Formatore: in definizione

Area tecnologie applicate

Rivolto a responsabili di funzione tecnologie, prevendita, ICT.
 

Destinatari. Responsabili di funzione o di business: Tecnologie, Prevendita, ICT.
Durata: 3 moduli, uno da 8 ore ed due doppi da 16 ore in aula, totale 40 ore.
Sede: Città della Scienza, via Coroglio, Napoli (altre sedi possono essere valutate su richiesta)
Calendario
: in corso di definizione.

Moduli
a) Sicurezza informatica in Azienda (modulo doppio da 16 ore)

Azienda e la necessità di sicurezza, Attori, minacce e motivazioni (cybercrime, hacktivism, cyber espionage). Il ruolo dell’hacker nell’attuale scenario IT. Mobile ed azienda, il concetto di BYOD. Awareness e best practices. Certificazioni in ambito sicurezza – ISO 27001 e policy di sicurezza aziendale. Nuovi paradigmi, dal cloud computing al social networking. Principi di crittografia
Formatore: Pierluigi Paganini

b) Teoria e pratica del Cablaggio strutturato in rame e fibra ottica
Standard e Normative del trasporto dati su rame e fibra ottica, cablaggio Multimediale per l’abitazione e per l’ufficio, cablaggio Ethernet in ambiente industriale, cablaggio e messa a terra in ambiente Data Center, terminazione e certificazione del connettore rame, terminazione e certificazione del connettore fibra.
Formatore: in definizione

c) Fondamenti della Building Automation (modulo doppio da 16 ore)
Obiettivi dell’automazione di un edificio, caratteristiche generali dei sistemi domotici, sistema BUS standard e sistemi proprietari, Tecnologia KNX, ambiti applicativi e vantaggi in termini di Efficienza Energetica, Comfort e Sicurezza, termoregolazione, antintrusione, videocitofonia, diffusione sonora, videocontrollo, integrazione dei sistemi, supervisione e controllo degli impianti, configurazione di una rete locale e di router ADSL.
Formatore: Enrico Esposito

6 Giugno Napoli – The Architect – I Sensi della Città.

Giovedì 6 giugno 2013 Napoli – ore 14:30
Mostra d’Oltremare – Sala Ischia Palacongressi

Sono passati i tempi di slanci progettuali tendenti a cancellare il caos naturale, matrice di ogni città e delle sue stratificazioni culturali e architettoniche, attraverso la composizione di un ordine polifunzionale teso a controllare, attraverso la rigidità di un progetto, l’inevitabile moltitudine di possibilità che lo spazio urbano nasconde.

La città polisensoriale è la città della percezione personale, plasmata dai sensi intangibili: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. La città dei sensi apre un milione di declinazioni per rendere più ricca, progettandola, un’identità urbana per esserci fisicamente prima che razionalmente.

Smart Cities e reti digitali per riqualificare Napoli. Workshop con Ratti, de Kerckhove, Bennato, Freyrie.

Una riflessione del massmediologo Derrick De Kerckhove sul workshop “The Architect” che si terrà giovedi 6 giugno a Napoli, con Carlo Ratti, Edoardo Bennato e Leopoldo Freyrie.

La quotidiana convivenza con le tecnologie e gli spazi della dimensioni digitale, ci impegna nella trasformazione della nostra professione e con essa vogliamo contribuire a rendere moderna e sostenibile la qualità della vita nelle città e nei luoghi dell’area metropolitana napoletana”.

E’ quanto spiega Gennaro Polichetti, presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli, nel presentare “The Architect”, il workshop internazionale che si terrà giovedi alle ore 14,30 presso il “Palacongressi” della Mostra d’Oltremare. Esperti internazionali e architetti napoletani si confronteranno sul tema delle “smart cities” e del contributo che la rete e le tecnologie digitali possono offrire per migliore la vita delle città e dei cittadini, contribuendo a trovare le migliori e sostenibili soluzioni per una moderna e concreta riqualificazione urbana della città di Napoli e della sua area metropolitana.

Sul tema “I sensi della città” animeranno la discussione Carlo Ratti, uno dei più importanti esperti mondiali nel campo delle “smart cities”, direttore del “Seanseable City Lab” del Mit di Boston, Derrick De Kerckhove, massmediologo canadese, uno dei maggiori esperti di comunicazione, impegnato in studi avanzati sulla “persona digitale”, Edoardo Bennato, architetto, ma ben più noto come cantautore, che ha sempre raccontato in maniera acuta ed originale la città attraverso le sue canzoni e il presidente del consiglio nazionale degli architetti, Leopoldo Freyrie.

Il professore di urbanistica, Vincenzo Meo, illustrerà un documento prodotto dall’Ordine degli architetti che ha analizzato i territori di Napoli e della sua provincia attraverso incontri itineranti con architetti ed urbanisti che operano quotidianamente in complesse e talvolta degradate realtà urbane.

Kilometro rosso & Comune di Bergamo insieme per premiare la Creatività dei Giovani


 
K-Idea Giovane, ovvero il percorso delle Idee! BANDO APERTO FINO AL 10 GIUGNO 2013! 
  
Partecipa al concorso! 
L’Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Bergamo, in collaborazione con 
Kilometro Rosso e Umanìa Srl, ha indetto “K Idea Giovane” un concorso finalizzato alla 
individuazione e alla divulgazione di progetti di invenzione e innovazione riservato a 
giovani nati tra il 1983 e il 1995. 
  
Saranno assegnate n. 3 borse di studio dal valore di 2.500,00 € (duemilacinquecento) 
cadauna per premiare e valorizzare progetti (intuizioni, innovazioni, idee o invenzioni) che 
prendono forma in esperienze e contesti di qualsiasi tipo, anche non accademici e convenzionali. 
  
Il concorso è aperto a giovani di tutta Italia. 
  
Una occasione unica per entrare in contatto con realtà del mondo delle Imprese, della Ricerca 
e di tutte quelle istituzioni e associazioni che promuovono le idee e ti aiutano a svilupparle! 
  
Vai al sito del Concorso e scopri come partecipare: è facile… basta avere una buona idea! 
  
http://k-ideagiovane.serveronline.it/ 
http://k-ideagiovane.serveronline.it/it/invia-idea.aspx 
  

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi