Italia Startup porta l’innovazione italiana all’Innovfest Unbound di Singapore

Italia Startup partecipa per il terzo anno all’Innovfest Unbound di Singapore, e in collaborazione con Italian Trade Agency darà la possibilità ad alcune startup di presentarsi al mercato asiatico

Italia Startup prosegue la propria politica di sostegno allo sviluppo internazionale dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Dal 3 al 4 maggio l’Associazione sarà presente, per il terzo anno consecutivo, all’Innovfest Unbound di Singapore dove, in collaborazione con l’Italian Trade Agency (ITA), darà l’opportunità ad alcune giovani imprese innovative associate, scaleup e ai loro partner, aziende incluse, di prendere parte a uno dei più importanti eventi in Asia sui temi dell’innovazione e delle startup.

Saranno le startup Bermat, Littlesea, Mon-k, Wear, Wib e XMetrics insieme all’agenzia della Provincia Autonoma di Trento Trentino Sviluppo e all’acceleratore di startup hardware Industrio le realtà associate a Italia Startup che prenderanno parte alla missione per presentarsi all’Innovfest Unbound di Singapore, manifestazione che attrae oltre 8.000 persone da tutto il mondo. I partecipanti avranno così l’opportunità di entrare in contatto con l’ecosistema startup asiatico e le possibilità di funding, partnership, market expansion o ricerca che esso offre.

Grazie alla collaborazione con ITA, sarà allestita una “Italian Area” che ospiterà le startup e gli incubatori associati partecipanti, dando loro la possibilità di incontrare investitori e stakeholders provenienti da Singapore ma anche da tutto il mercato asiatico. Sono previsti 60 minuti di pitching time dedicato alle startup italiane oltre all’accesso a eventi privati quali hackatons, competizioni e speed dating con investitori.

Oltre alla partecipazione in fiera, per dare ancora maggior visibilità e supporto ai partecipanti, nelle giornate del 2 e 5 maggio verrà organizzata un’agenda di attività che comprende incontri con investitori e partner locali, visite a incubatori e acceleratori, centri di ricerca e meeting per dare tutte le informazioni su come operare a Singapore ed in Asia.

 “La presenza per il terzo anno di fila dell'Associazione e dei suoi associati ad Innovfest è motivata dalla grande attrattività del mercato asiatico per l’innovazione italiana e dalla convenienza di Singapore come rampa di lancio verso tale mercato.” commenta Marco Villa, consigliere di Italia Startup con delega allo Sviluppo Internazionale “Singapore è il Paese più competitivo in Asia ed il secondo nel mondo. Gli sforzi del governo e del settore privato, in pochi anni, hanno creato uno degli ecosistemi più dinamici ed attrattivi per startup e scaleup da varie parti del mondo. Per queste ragioni è particolarmente utile dare alle startup italiane e all'ecosistema che le sostiene la possibilità di aprirsi verso questi mercati, tanto dinamici quanto meno affollati dei tradizionali sbocchi europei ed americani.”

Con la presenza di 65 fondi di Venture Capital ed investimenti per circa $1bn sia nel 2014, che nel 2015, Singapore è al centro dell’innovazione in Asia. È inoltre il quarto centro finanziario al mondo e il primo Paese in Asia per easiest place to do business, most competitive country, IP protection and transparency.  

La missione a Singapore rientra tra le numerose attività relative all’area Sviluppo Internazionale organizzate da Italia Startup allo scopo di promuovere l’ecosistema italiano all’estero e sviluppare una rete di rapporti solidi con altri ecosistemi mondiali.  

 

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Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti – che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.
Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Pictionary™ lancia la prima app mobile che permette ai suoi fan di disegnare ovunque

PICTIONARY™ LANCIA LA PRIMA APP MOBILE CHE PERMETTE AI SUOI FAN DI DISEGNARE OVUNQUE

Etermax e Mattel Portano il Classico Gioco da Tavolo al Mondo Digitale per Attirare Ancor Più Fan

 

Buenos Aires – New York, 27 aprile 2017 – Oggi Etermax, creatore di successi come Trivia Crack e Aworded Crack, annuncia il lancio della versione digitale di Pictionary™, basata sul classico gioco da tavolo “disegna e indovina”, in collaborazione con Mattel. L’app mobile verrà rilasciata il 27 aprile, sorprendendo gli utenti con un gameplay innovativo nella sua prima versione mobile.

La nuova app Pictionary™ include diverse funzioni ispirate al classico e piú venduto gioco da tavolo “disegna e indovina”, con l’introduzione di un'innovativa funzionalità che permette ai giocatori di provare a indovinare in tempo reale mentre vedono quello che i loro compagni e avversari stanno disegnando. L'app propone un’interfaccia semplice e allo stesso tempo divertente e colorato, che mantiene l’essenza del gioco da tavolo che i fan conoscono e amano.

“Siamo molto orgogliosi di formar parte di questa nuova sfida che Pictionary™ rappresenta per noi, e dell’opportunità di portarla al seguente livello. Ancora una volta siamo riusciti ad unire due piattaforme −reale e mobile− per creare un gioco che attirerà l’attenzione di tutte le famiglie del mondo.”, ha affermato Maximo Cavazzani, CEO di Etermax.

“Pictionary™ ha unito famiglie per più di 40 anni, e Etermax è il socio ideale per dare vita, in un modo nuovo, a questo classico gioco e avvicinare le generazioni future.”, ha affermato Ray Adler, Direttore Senior, Marketing Global di Giochi in Mattel. “I fan avranno nuove forme di relazionarsi e sfidarsi tra di loro, in qualsiasi luogo si trovino, disegno dopo disegno”.

ASPETTI RILEVANTI:

• Le parole che puoi disegnare sono divise in 4 categorie: “Persona, Luogo, Animale”, “Oggetto”, “Azione” e “Difficile”.

• I fan avranno la possibilità di giocare in diverse lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, tedesco, olandese, turco e russo.

• Varietà di strumenti da disegno che migliorano con le vittorie, includendo: matita, pastello, penna, evidenziatore e gomma.

• Una Galleria Disegni dove gli utenti possono prendere ispirazione dalle opere degli amici.

 

Per questa app Mattel ha scelto di collaborare con Etermax in quanto leader nello sviluppo di giochi sociali per dispositivi mobili, come dimostrato dai più di 250 milioni di appassionati delle loro applicazioni. L'app Pictionary™ è solo un altro esempio delle capacità di Etermax di adattare i migliori giochi classici alle piattaforme mobili.

“Grazie all’esperienza acquisita dalla creazione di Trivia Crack, consideriamo che questa nuova app sarà un grande successo mondiale.”, ha annunciato Cavazzani. "Questo nuovo progetto seguirà le orme del nostro precedente successo internazionale e fornirà agli utenti centinaia di parole da disegnare in più lingue.”

"Abbiamo introdotto funzionalità innovative che consentiranno agli utenti di divertirsi con Pictionary™ in un modo totalmente nuovo, senza perdere l’essenza della versione originale; anzi, conservando il piacere e il fascino del gioco da tavolo.” ha dichiarato Mariano Fragulia, Product Owner di Pictionary™ in Etermax.

A partire dal 27 aprile, sarà possibile scaricare gratis Pictionary™ in iOS, Android e Amazon Kindle Fire.

Per ulteriori informazioni visita il sito:http://pictionary.etermax.com

 

Scarica Pictionary gratis

Trailer

 

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Su Etermax

Fondata nel 2009, con sede in Argentina, Etermax è la compagnia indipendente di sviluppo di giochi mobile dalla crescita più rapida della regione. Tra i suoi giochi più popolari ci sono: Aworded Crack, (il gioco più scaricato di tutti in tempi in Spagna), Word Crack, Trivia Crack e Trivia Crack Kingdoms. Trivia Crack è diventato il 5° gioco più giocato in tutto il mondo e, con oltre 250 milioni di fan, è stato in testa alle classifiche di Stati Uniti, Turchia, e altri 35 paesi. Negli ultimi anni, Etermax si è imposta come compagnia leader nel campo dei videogiochi in America Latina, con l’aiuto di un team di 300 persone in continua crescita negli uffici che si trovano in Argentina e Uruguay. Visitaci online nel sito www.etermax.com

Su Mattel

Mattel è una compagnia di creazione che si ispira al miracolo dell’infanzia. Il nostro obiettivo è di essere il leader riconosciuto del mondo del gioco, dell'apprendimento e dello sviluppo. Il portfolio di marche di consumo globale di Mattel comprende, tra le altre, American Girl®, Barbie®, Fisher-Price®, Hot Wheels®, Monster High® e Thomas & Friends®. Mattel, inoltre, crea tanti altri prodotti in collaborazione a importanti aziende di intrattenimento e tecnologia. Con circa 31.000 dipendenti, Mattel opera in 40 paesi e territori e vende prodotti in più di 150 nazioni. Visitaci online nel sito www.mattel.com

L’Intelligenza Artificiale fa fare un salto di qualità alla Customer Experience

Con le nuove Adaptive Intelligent Apps per commerce, marketing, vendite e servizi si garantiscono esperienze più smart ai clienti e i risultati di business sono tangibili e prevedibili

 

 

Oracle ha presentato oggi nuove app per la customer experience basate sull’intelligenza artificiale, che permettono ai professionisti di commerce, marketing, vendite e servizi di lavorare sull’intero ciclo di vita del cliente, in tempo reale, per offrire esperienze più smart ed efficaci.

 

Le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX integrano dati di prima mano e forniti da terze parti con sofisticate funzionalità di analisi e di machine learning, creando la soluzione di customer experience basata su AI più potente del mercato. Le Adaptive Intelligent Apps for CX sono state ideate per esaltare il valore delle applicazioni Oracle Customer Experience Cloud Suite che comprendono soluzioni per il commerce, il marketing, le vendite e il customer service.

 

Le Adaptive Intelligent Apps for CX sono alimentate dalle informazioni provenienti da Oracle Data Cloud, che – con oltre 5 miliardi di dati identificativi di consumatori e aziende a livello globale e 7.500 miliardi di data point raccolti ogni mese –  è oggi il più grande data marketplace al mondo.

 

Con l’applicazione di funzionalità di data science e machine learning evolute ai dati web di Oracle e ai dati di proprietà delle aziende clienti, le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX sono in grado di reagire, imparare, adattarsi in tempo reale con un’efficacia senza precedenti, sulla base di dati storici e dinamici quali il click-stream, l’attività social del cliente e anche su input di altro tipo, quali le condizioni metereologiche, pubblici assimilabili, fino ai dati IoT. Le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX aiutano a ottenere informazioni approfondite e personalizzate, che si arricchiscono a ogni interazione con il cliente; l’offerta include app innovative pensate per professionisti che operano nel mondo consumer o nel mondo B2B.

 

Le Adaptive Intelligent Apps for CX producono un impatto immediato dal momento che vengono integrate applicazioni Oracle CX Cloud Suite, a supporto dei flussi che definiscono la customer experience, in ambito commerce, marketing, vendite e customer service.

 

  • Commerce: le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in percorsi smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti al contesto immediato del cliente. Le raccomandazioni, ad esempio, utilizzano i dati dell’account, dati di terze parti, input in tempo reale per ottimizzare i risultati e creare esperienze d’acquisto eccezionali, sia per i clienti nuovi sia per quelli già conosciuti. Tutto questo favorisce il ripetersi di nuove visite, fa aumentare la fedeltà e in ultima analisi i ricavi.

 

  • Marketing: le nuove funzionalità basate su AI permettono di creare esperienze cross-canale più smart, offrendo il contenuto più rilevante e personalizzato a ogni singolo cliente, su larga scala. Attraverso una personalizzazione del rapporto sempre più spinta e in tempo reale su tutti i canali possibili, queste nuove funzionalità aiutano a catturare l’attenzione, far aumentare il livello di engagement e di conseguenza migliorare i tassi di conversione.

 

  • Servizio clienti: le nuove funzionalità basate su AI aiutano a rispondere in modo più smart e rapido alle necessità dei clienti, offrendo le informazioni migliori, tramite il canale più appropriato, al momento giusto. Il personale del servizio clienti ha a disposizione funzionalità predittive legate a elementi quali i guasti dei prodotti, la “salute” dell’account, le raccomandazioni utili: può quindi offrire ai clienti esperienze di servizio connesse, che in ultima analisi rafforzano la loro fedeltà.

 

  • Vendite: le nuove funzionalità basate su AI aiutano a creare esperienze di vendita più smart, ottimizzando il processo di vendita – sia per il personale sia per i clienti. I clienti sperimentano un percorso d’acquisto più fluido e meno faticoso, poiché viene loro presentata l’offerta giusta – ottimizzata per ogni singolo cliente: sia su canali digitali, sia attraverso l’azione di un venditore. I professionisti delle vendite possono essere più produttivi, perché possono farsi guidare dalle informazioni ottenute dall’analisi delle opportunità e utilizzare le funzionalità di account engagement e di definizione della next-best-action per chiudere più negoziazioni, più rapidamente.

 

 

Oracle ha una posizione di mercato unica per realizzare in concreto le promesse delle applicazioni enterprise basate sull’intelligenza artificiale. Stiamo realizzando oggi il futuro delle applicazioni di business” ha affermato Clive Swan, SVP Applications Development, Oracle Adaptive Intelligence. “Combinando dati di prima mano e di terze parti con funzionalità di machine learning avanzate e la suite di applicazioni cloud più completa per questo settore, Oracle offre un pacchetto completo che elimina la necessità di eseguire ulteriori attività di integrazione o altri tipi di processi lunghi e costosi. Ciò permette ai nostri clienti di toccare con mano immediatamente il beneficio e il valore e di adottare un approccio più smart alla trasformazione del loro business”.

 

Oracle CX Cloud Suite, che fa parte di Oracle Applications Cloud, permette alle aziende di adottare un approccio più smart alla gestione dell’esperienza cliente e alle iniziative di trasformazione del business. Offrendo una piattaforma di business solida che connette dati, esperienze e risultati, Oracle CX Cloud Suite aiuta i clienti a ridurre la complessità dell’IT, offrire agli utenti esperienze innovative e ottenere risultati tangibili e prevedibili. La suite Oracle CX Cloud è composta da Oracle Marketing Cloud, Oracle Sales Cloud, Oracle CPQ Cloud, Oracle Commerce Cloud, Oracle Service Cloud e Oracle Social Cloud.

 

 

 

Paladin, la prima app italiana per la sharing economy

Oggi, giovedì 27 aprile, alle 18,30 all’Apollo Club di via Giosuè Borsi nr.9 a Milano, si terrà la presentazione di Paladin, la prima app italiana per il noleggio di oggetti tra privati. L’app è stata sviluppata dalla Paldintrue S.r.l., una startup fondata da un team internazionale composto da quattro trentenni (due italiani – un emiliano e un pugliese – più uno spagnolo e un tedesco) con alle spalle importanti esperienze lavorative condotte all’estero (in società quotate in borsa e presso piattaforme per l’e-commerce come Lazada e Zalando).

L’idea alla base di Paladin, realizzata sia per Ios che per Android, è sfruttare le potenzialità della sharing economy e mettere in contatto i privati interessati a noleggiare oggetti semplicemente accedendo a una piattaforma che mette in contatto possessori di beni e persone interessante al noleggio. Paladin è presente a Milano e Berlino e, a poche settimane dal lancio on line, conta già più di 700 prodotti caricati e oltre 500 utenti iscritti.

30 amministrazioni comunali diffidate per inadempienze nel settore dell’energia

Un solo grande comune napoletano, il comune di Pomigliano D’Arco, ha dimostrato interesse ed impegno per il risparmio energetico. È questo il deludente risultato del sondaggio “Amici dell’ambiente o Complici dell’inquinamento?” svolto dal WWF Napoli sui 37 comuni del capoluogo campano che contano più abitanti, che hanno dimostrato una scarsa conoscenza degli adempimenti minimi in materia di energia e una limitata consapevolezza degli sprechi energetici che si traducono in costi elevati a carico della cittadinanza.
L’ assenza di interventi per il risparmio energetico da parte di 30 comuni, infatti, si traduce in uno spreco di circa 1 milione e mezzo di euro di soldi pubblici che, in termini ambientali, significa una produzione di 4 mila tonnellate di anidride carbonica che equivalgono ai consumi annuali di circa 3mila famiglie.
E non solo: dalle rare risposte ricevute alle richieste fatte dall’Associazione, è emersa l’insufficiente attenzione delle amministrazioni rivolta alle organizzazioni portartici di interessi collettivi e l’insoddisfacente capacità di comunicazione con il cittadino, che si affianca alla grave impreparazione sul “Freedom of Information Act – FOIA”, il diritto della cittadinanza ad accedere alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni.
Risultato negativo, dunque, per l’area metropolitana: il 97% dei suoi più grandi comuni sono nemici dell’ambiente, poco attivi nella sua difesa e complici dell’inquinamento. Nel sondaggio non è stato inserito il comune di Napoli, poiché per quest’ultimo si è riservato un discorso a parte, in quanto dal 2012 avrebbe dovuto organizzare un tavolo di confronto con associazioni ed altri portatori di interessi collettivi sull' attuazione delle  politiche energetiche  e che, sollecitato da 6 mesi, ancora non l’ha fatto.
È partita, pertanto, una diffida a ricevere le informazioni circa gli adempimenti  in materia di risparmio energetico per  i 30 comuni che non hanno rispettato le norme sulla trasparenza, ignorando completamente il sondaggio. Se i comuni non adotteranno le politiche energetiche stabilite dalla legge, il WWF si vedrà costretto a chiedere agli organi di competenza l’erogazione delle sanzioni amministrative previste fino a 50mila euro.

Direttivo WWF Napoli

FotoOto – Un’app fotografica per persone con disabilità visive

La presente per annunciare FotoOto, la nuova app per smartphone di Publicis Pixelpark che permette alle persone con deficit visivi di comprendere il contenuto di una foto scattata tramite questa applicazione o caricata sull’app direttamente dalla propria gallery. Grazie ad essa, 325 milioni di persone con disabilità visive nel mondo possono registrare le proprie emozioni, momenti e ricordi e condividerli con gli altri.

 

Con un sistema integrato di riconoscimento d’immagine, FotoOto legge ad alta voce la descrizione degli elementi presenti nella foto. Successivamente, converte l’immagine in una serie di suoni individuali, creando un paesaggio sonoro unico per ogni foto. Inoltre, FotoOto permette agli utenti di aggiungere, con un solo click, commenti audio o suoni alle immagini che pubblicano.

 

"Attualmente, la maggior parte delle immagini e video condivise sui social e sul web non hanno un ausilio audio che aiuti la loro comprensione. Di conseguenza, le persone con deficit visivo si perdono molto di ciò che accade nella vita dei loro amici e dei loro familiari. Con FotoOto, abbiamo voluto creare un nuovo strumento facile da usare, divertente e che contribuisce ad una migliore comprensione per tutti i soggetti coinvolti", afferma Timm Weber, Chief Creative Officer di Publicis Pixelpark. "FotoOto in realtà è una foto app pensata non solo per chi ha difficoltà visive ma per un pubblico più ampio".

 

FotoOto è il risultato di un anno e mezzo di stretta cooperazione tra Publicis Pixelpark con potenziali utenti dell’app e gli esperti dello studio Not a Machine, di Futura Epsis 1 e di Cargo Records.

 

L’applicazione gratuita è già disponibile in inglese su AppStore: https://itunes.apple.com/us/app/fotooto/id1162115597?l=de&ls=1&mt=8

 

Maggiori informazioni e materiali ad uso stampa disponibili di seguito e in allegato:

·        Comunicato Stampa Ufficiale: https://www.publicispixelpark.de/news/en/details/images-with-soundtracks/

·        Video: https://www.youtube.com/watch?v=-hfYjSVdCxM

·        Immagini: https://www.publicispixelpark.de/fileadmin/user_upload/images/news/2017/170419_Bildmaterial_PM_FotoOto.zip

·        Sito ufficiale di FotoOto: http://www.fotooto.net/

 

LE APP BABY FRIENDLY DI TURUTU: VIAGGIO SULLA LUNA

Una storia di avventura che s’ispira ai grandi classici di Verne e al bellissimo film Viaggio nella Luna di Méliès. Una favola piena di effetti speciali e citazioni, un viaggio da fare insieme a un gruppo di buffi personaggi capitanati da uno scienziato visionario e intraprendente. Partite alla scoperta della luna con il Dottor Barbenfouillis e il suo super equipaggio: il razzo è già pronto e sta aspettando solo voi!

Dalla creatività di Turutu nasce Viaggio sulla Luna, un gioco pensato per i bambini (consigliato dai 6 anni) che permetterà a tutti i giovani esploratori di interagire con l’equipaggio del Dottor B., alla scoperta di stelle, meteoriti e, ovviamente, della luna!

Per chi ha voglia di imparare giocando c’è la funzione multilingue (Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo e Cinese). Viaggio sulla Luna combina lingua parlata e testo scritto e dà la possibilità di registrare la fiaba con la voce del bimbo stesso oppure con quella di mamma e papà!

 

www.tututu.it

 

TURUTU. Zofia è una mamma digitale. E’ nata in Polonia e si è trasferita in Italia quando ha conosciuto Paolo, suo marito. Grande appassionata di tecnologia, dopo una laurea e un Master ha sempre lavorato nel mondo dell’informatica e da quando ha sposato Paolo, laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, ha iniziato a guardare i computer e le App con occhi diversi. Nel frattempo è nato Gabriele e qualche tempo dopo, nel 2015, è nata TURUTU, la sua start up.

Mobile Audience – Smartphone e Tablet rappresentano oltre il 60% dei “minuti digitali” a livello globale

comScore Diffonde Il Nuovo Report ‘La Piramide dei bisogni del Mobile’ 
Rivelando Importanti Evidenze Nei Confronti Dei Mobile Trend Globali

 comScore ha diffuso oggi il report internazionale sul mobile per il 2017 ‘La Piramide dei bisogni del Mobile’. Questo nuovo report traccia l'evoluzione globale di smartphone e tablet fino a diventare lo strumento digitale primario, rivelando comportamenti specifici per i quali queste piattaforme sono diventati importanti per la vita quotidiana dei consumatori. Il rapporto utilizza dati mobile e multi-piattaforma da 9 mercati internazionali (USA, Canada, Regno Unito, Spagna, Italia, Brasile, Messico, Cina e Indonesia) per dimostrare tendenze di pubblico e di consumo, insieme a differenze locali nel panorama digitale. Per scaricare una copia del rapporto, si prega di visitare:www.comscore.com/mobile-hierarchy

La quota dominante del tempo digitale rappresentato dal mobile a livello globale evidenzia la necessità di una misurazione in grado di catturare tutte le forme di attività su questi dispositivi,” dichiara Will Hodgman, vice president of international di comScore. “Questo report sottolinea l'importanza della demografia, del consumo di app e delle tendenze comportamentali specifiche per paese che gli editori, gli inserzionisti e le agenzie necessitano di valutare in modo efficace per l’audience mobile in un mondo multi-piattaforma. Siamo entusiasti di espandere questa precisa misura per Mobile su un numero ancora maggiore di mercati durante il 2017”. 

Il report, basato su dati provenienti dalla suite di soluzioni mobile e multi-piattaforma di comScore, copre le tendenze chiave del Mobile, tra le quali l'utilizzo di app, la demografia e l'accesso multi-piattaforma su categorie come – tra le altre – Social Media, Dating, Retail, Banking e Travel.

Alcune delle evidenze chiave contenute in ‘La Piramide dei bisogni del Mobile’:

  • I dispositivi mobili rappresentano oltre il 60% di tutti i minuti digitali in tutti i 9 mercati studiati, e fino al 91% del totale in Indonesia.
  • Le App dominano il tempo speso per smartphone e tablet, rappresentando oltre l'80% dei minuti via mobile in tutti i mercati studiati.
  • La quota di consumatori che abbandonano il desktop varia sensibilmente a seconda del luogo: dal solo 7% del Regno Unito, fino al 70% dell’Indonesia. Il pubblico Mobile-Only comprende sorprendentemente utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche.
  • Il comportamento sui Social Media si è spostato verso i contenuti. In Spagna, la condivisione di link a siti web è cresciuta dell'11% nel 2016, rispetto ad un calo del 3% nella pubblicazione di status personali.
  • La comodità del Mobile ha fatto sì che le audience per le categorie ad alto valore – come quelle Banking e Travel – abbiano superato i problemi di sicurezza fino a sorpassare il desktop in molti mercati.
  • La classifica delle Top App è dominata da grandi player internazionali, ma le differenze locali hanno un impatto. App di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Wechat, QQ, Instant Messenger e Line, rappresentano quasi 1 minuto su 7 per alcuni mercati non statunitensi, e hanno portato a un calo della messaggistica SMS standard. 

FACEBOOK – F8 – 2° Giorno

Durante l’apertura del keynote, Mike Schroepfer – Chief Technology Officer di Facebook ha parlato del nostro obiettivo di sviluppare una tecnologia che possa aiutare tutti a costruire una community globale. Per fare ciò, stiamo investendo in tre tecnologie fondamentali per i prossimi 10 anni: connettività,  intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Schroepfer e altri speaker del keynote – Yael Maguire – Head of Connectivity Lab, Joaquin  Quiñonero Candela – Director of Applied Machine Learning, Michael Abrash – Chief Scientist di Oculus Research e Regina Dugan – VP del Building 8– hanno condiviso aggiornamenti e obiettivi per alcune delle aree su cui ci stiamo impegnando maggiormente e a lungo termine.

 

Maggiori informazioni sugli argomenti affrontati durante il keynote F8 di oggi:

 

Connettività

Invece di andare in cerca di una soluzione universale per la connettività, Facebook sta investendo nella costruzione di una strategia a ‘mattoni’ – realizzando diverse tecnologie per casi specifici, le quali vengono poi utilizzate tutte insieme per creare un network flessibile ed estensibile.

Oggi abbiamo evidenziato i nuovi traguardi del nostro impegno nel raggiungere le persone che non sono ancora connesse e nell’incrementare la capacità e la performance per le connessioni di tutti gli altri. Il nostro team ha impostato tre nuovi record nel trasferimento di dati wireless: 36 gigabits al secondo su 13 chilometri da punto a punto utilizzando la tecnologia millimiter-wave (MMW); 80 gigabits al secondo tra questi stessi punti utilizzando la nostra tecnologia optical cross-link; e 16 gigabits al secondo da una postazione a terra ad un velivolo Cessna a più di 7 chilometri utilizzando la MMW. Inoltre, il nostro sistema Terragraph che è stato testato con San Jose nella downtown della città è diventato il primo sistema MMW capace di fornire funzionalità e affidabilità di tipo multi-gigabits in fibra.

Abbiamo anche annunciato Tether-tenna, un nuovo tipo di “insta-infrastruttura” dove un piccolo elicottero legato ad un filo contenente fibra ed energia può essere immediatamente impiegato per riportare connettività in caso di emergenza.

 

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è uno strumento molto potente e Facebook lo sta sfruttando per costruire fantastiche esperienze visive per le persone.

L’intelligenza artificiale ha rivoluzionato l’abilità dei computer di analizzare immagini e video. È facile dimenticare che solo cinque anni fa i computer vedevano le immagini solo come una serie di numeri, senza nessun particolare significato. Ora i computer possono comprendere ogni singolo pixel di un’immagine. Questi miglioramenti aprono le porte a nuove esperienze. Per esempio, stiamo lavorando per utilizzare l’intelligenza artificiale con lo scopo di aiutare le persone a scoprire i video a cui tengono di più e a cui sono maggiormente interessate.

Crediamo che l’intelligenza artificiale appartenga a tutti. È per questo che oggi abbiamo annunciato l’open sourcing Caffe2 – un framework per costruire ed utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale su smartphone – e le partnership con Amazon, Intel, Microsoft, NVIDIA, Qualcomm e altri.

Un altro modo in cui stiamo diffondendo questa tecnologia è attraverso una fotocamera ad intelligenza artificiale su Facebook, Instagram e Messenger. Con la possibilità di eseguire algoritmi di intelligenza artificiale e algoritmi di computer vision su dispositivi mobile, questa fotocamera può ora analizzare l’ambiente, riconoscere persone, luoghi e oggetti. Può annotare e migliorare immagini e video. La nuova Piattaforma degli Effetti della Camera offre agli sviluppatori un modo per costruire nuovi strumenti per l’espressione creativa, inoltre abbiamo condiviso alcune demo con delle idee che sono risultate dalla nostra ricerca.

 

Realtà virtuale

Facebook sta investendo nella realtà virtuale su hardware, software e contenuti PC e mobile – da Oculus Rift e il Gear VR ai Facebook Spaces

Oggi abbiamo introdotto i più recenti design per la fotocamera Surround 360 che consente alle persone di produrre incredibili video di alta qualità per la realtà virtuale. La nuova Surround 360 crea alcuni dei contenuti più immersivi e coinvolgenti mai girati per la realtà virtuale. La nuova tecnologia della fotocamera consente di spostarsi all’interno della scena video e di sperimentare i contenuti da diverse angolazioni di visualizzazione. Questo significa che spostando la testa nel mondo virtuale si potrà vedere da diverse angolazioni, provando la sensazione di un’immersione profonda e ad un livello totalmente nuovo.

 

Realtà aumentata

Durante la prima giornata di F8, Mark Zuckerberg ha parlato di come la fotocamera sia la prima piattaforma di realtà aumentata. Oggi il Chief Scientist di Oculus Research Michael Abrash ha condiviso una visione del cammino verso una totale realtà aumentata – in cui questa intensifica allo stesso tempo la visione e l’ascolto, rimanendo leggera, confortevole, potente e socialmente accettabile in modo tale da poter essere utilizzata ovunque.

Ha parlato della nascita  del computing virtuale – che comprende sia realtà virtuale che realtà aumentata – come prossima grande ondata dopo il personal computing. Il computing virtuale si sta ancora formando, ma ci darà la capacità di trascendere tempo e spazio per connetterci tra noi in nuovi modi.

Per rendere il computing virtuale parte della vita quotidiana proprio come lo è oggi lo smartphone, avremo bisogno di una vera e propria realtà  aumentata, che probabilmente apparirà come un vetro trasparente in grado di trasmettere immagini virtuali sovrapposte al mondo reale.

L’insieme delle tecnologie necessarie per raggiungere la piena realtà aumentata non esiste ancora. Questo è un investimento della durata di decenni e richiederà grandi processi nella scienza dei materiali, nella percezione, nella grafica e in molte altre aree. Ma una volta raggiunta, la realtà aumentata ha il potenziale di migliorare quasi tutti gli aspetti della nostra vita, rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, giochiamo e interagiamo.

 

Building 8

Building 8 è il team di sviluppo e ricerca di Facebook che si occupa della creazione e della spedizione di nuovi prodotti consumer, prima di tutto social, che mettono in evidenza la missione di Facebook. I prodotti dal Building 8 saranno alimentati da un innovativo motore di innovazione modellato su DARPA e spedito in scala.

In occasione dell’F8 abbiamo annunciato due progetti tecnici finalizzati allo sviluppo di due nuove ed innovative piattaforme di comunicazione.

Stiamo lavorando ad un sistema che permetterà alle persone di scrivere attraverso il proprio cervello. In particolare, abbiamo l’obiettivo di creare un sistema di silent speech in grado di digitare 100 parole al minuto direttamente dal proprio cervello – cioè 5 volte più veloce di quanto si possa digitare da uno smartphone. Ma non si tratta di decodificare pensieri casuali. Pensatela così: prendete molte foto e decidete di condividere solo alcune di quelle. Allo stesso modo, si hanno molti pensieri e si decide di condividere solo alcuni di quelli. Si tratta di decodificare quelle parole che hai già deciso di condividere inviandole allo ‘speech center’ del tuo cervello. È un modo per comunicare con la velocità a la flessibilità della voce e, allo stesso tempo, la privacy del testo. Vogliamo farlo con sensori non invasivi e indossabili che possono essere fabbricati in scala.

Abbiamo anche un progetto con lo scopo di permettere alle persone di sentire attraverso la loro pelle. Stiamo costruendo un hardware e un software necessari per fornire il linguaggio attraverso la pelle.

FACEBOOK – F8 – news and update

Oggi inizia l’F8 2017, l'evento annuale in cui gli sviluppatori e le imprese si uniscono per esplorare il futuro della tecnologia. Più di 4.000 persone hanno partecipato all'evento presso il McEnery Convention Center di San Jose, in California, e milioni di persone hanno visto il keynote via Facebook Live.

Mark Zuckerberg ha aperto la conferenza parlando di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti – dal contesto locale fino a quello globale. Nello scorso decennio, Facebook si è impegnata per connettere amici e famiglie. Ora, su queste fondamenta, il nostro prossimo obiettivo sarà dare alle persone il potere di costruire delle vere e proprie community.

La tecnologia fornisce alle comunità nuovi modi di connettersi, e una delle aree più interessanti su questo fronte è la realtà aumentata. Mark, infatti, ha parlato di come la fotocamera sia la prima piattaforma di realtà aumentata e ha annunciato la Camera Effects Platform.

Tra i relatori erano presenti Mike Schroepfer – Chief Technology Officer, Deb Liu – VP di Platform, Rachel Franklin – Capo VR Social, Ime Archibong – VP di Partner Partnership e David Marcus – VP di Messaging Products,

Per saperne di più rispetto agli annunci fatti durante l’intervento F8 di oggi:

 

Camera Effects Platform

Offriamo una suite di strumenti creativi aperti per dare alla nostra comunità di artisti e sviluppatori il potere di creare una gamma completa di effetti per la nuova Camera di Facebook, da semplici cornici a effetti interattivi e maschere, utilizzando i più recenti strumenti di realtà aumentata.

La Piattaforma degli Effetti della Camera include due prodotti: Frames Studio ed AR Studio. Frames Studio è un editor creativo online, ora disponibile a livello globale, che permette di progettare cornici che possono essere utilizzate sia nelle foto del profilo sia nella nuova Camera di Facebook. AR Studio, ora disponibile per le applicazioni beta, può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all'ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta.

Per scoprire come funzionano gli effetti Live basta dare un’occhiata a due funzioni che stiamo lanciando per Facebook Live: This or That e GIPHY Live. Entrambe le funzioni sono realizzate da AR Studio e sono costruite in modo da rispondere in tempo reale a ciò che sta accadendo nel video Live.

 

Facebook Spaces

Facebook Spaces è una nuova applicazione di realtà virtuale in cui trascorrere del tempo con gli amici in un ambiente virtuale interattivo e divertente, come se tutti fossero nella stessa stanza. Facebook Spaces è stato lanciato oggi in versione beta per Oculus Rift.

Con Facebook Spaces è possibile visualizzare i contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi video e foto a 360° che possono trasportare l’utente in luoghi nuovi. È anche possibile disegnare in aria con un pennarello virtuale per creare qualsiasi cosa. Facebook Spaces permette anche di chiamare un amico in modo semplice grazie alle Videochiamate di Messenger, così da poter portare ancora più persone nel vostro spazio di realtà virtuale. È sufficiente che  gli amici rispondano alla chiamata sul proprio telefono cellulare per visualizzare immediatamente il vostro mondo virtuale. E, ovviamente, c'è anche un bastone per i selfie. Si può utilizzare per scattare foto della vostra esperienza e condividere con gli amici su Facebook i ricordi creati all’interno della realtà virtuale.

 

Developer Circles

Oggi abbiamo annunciato un nuovo programma per gli sviluppatori di tutto il mondo per connettersi, imparare e collaborare con altri sviluppatori locali. Developer Circles è un programma dedicato alla  community, libero per chiunque voglia aderire e aperto a tutti gli sviluppatori. Ogni Developer Circle è guidato da membri della comunità locale che fanno da leader per il gruppo, organizzando eventi offline e gestendo una community online locale di Facebook. I Developer Circles  sono dei forum per condividere conoscenze, collaborare, costruire nuove idee e conoscere le ultime tecnologie da Facebook e da altri leader del settore.

 

Places Graph

Oggi abbiamo lanciato Places Graph, offrendo libero accesso ai dati su oltre 140 milioni di luoghi in tutto il mondo. Questi luoghi includono ristoranti, parchi, piccoli e grandi negozi locali, e i dati contengono i nomi dei luoghi, gli indirizzi, le foto, le valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora. Le app possono utilizzare questi dati per creare esperienze basate sulla posizione degli utenti, che aiutino le persone a saperne di più rispetto a dove si trovano, in modo che possano prendere decisioni su dove andare e cosa fare dopo aver raccolto le informazioni necessarie.

 

Identity

Per chi possiede un'applicazione e un Messenger bot, abbiamo reso più semplice il collegamento con una singola persona grazie all’utilizzo di entrambi. La nostra nuova API consente di mappare un Facebook Login ID e un Messenger ID, in modo da poter servire i clienti in modo fluido attraverso entrambe le esperienze.

 

Facebook Analytics

Facebook Analytics – precedentemente conosciuto come Facebook Analytics per le Applicazioni – è un  prodotto efficace e gratuito per l'accesso a ricchi dati demografici e per monitorare il comportamento dei clienti attraverso diversi canali. Oggi abbiamo annunciato nuove funzionalità progettate per aiutare a comprendere e ottimizzare il customer journey attraverso i canali usati per interagire con i clienti, come ad esempio un’applicazione o un sito web.

Il nostro nuovo strumento Automated Insights utilizza il machine learning e l'intelligenza artificiale per portarvi direttamente informazioni preziose. Con questa nuova funzione, vedrete insight come ad esempio i cambiamenti di acquisti per una nuova versione dell’applicazione, o le variazioni di engagement rispetto a persone di città diverse.

 

Messenger

Da quando la piattaforma Messenger ha debuttato un anno fa, è diventato un canale essenziale per le aziende, gli sviluppatori e i consumatori. L'ecosistema ha più di 1,2 miliardi di persone, 100.000 sviluppatori e 100.000 bot attivi al mese, e ci sono fino a 2 miliardi di messaggi inviati tra persone e imprese su Messenger ogni mese.

Alcune delle nuove funzionalità e degli strumenti avanzati annunciati oggi includono:

        Una nuova scheda Discover che permette alle persone di trovare i bot di Messenger che stanno cercando in modo intuitivo, direttamente dalla schermata iniziale di Messenger. Inoltre, abbiamo permesso di effettuare nuove scoperte grazie ai nuovi codici parametrici di Messenger. Questo dà alle persone la possibilità di eseguire la scansione dei codici di Messenger attraverso la Camera per connettersi ai loro brand preferiti.

        Le Chat Extensions, che permettono a più persone di chattare contemporaneamente con lo stesso business. Le persone possono ora aggiungere un bot direttamente in un thread di gruppo e condividere la conversazione e l'esperienza.

        L’assistente di Messenger a Intelligenza Artificiale, M, offre ora la possibilità di ordinare cibo attraverso delivery.com. Per esempio, se stai chattando con gli amici su che cosa mangiare a cena, M suggerirà un ordine. L'intera esperienza può essere completata dentro Messenger, dall’ordine di gruppo al pagamento.

        Nuovi giochi su Messenger, inclusi Game bot e molto altro ancora.

·         Smart Replies, che aiuta le Pagine a rispondere alla domande più frequenti che ricevono le piccole imprese, come l’orario di lavoro, le indicazioni per il negozio e le informazioni di contatto.

        Hand-over Protocol, un nuovo modo per le aziende di lavorare con più sviluppatori per le diverse esperienze su Messenger.

 

Il programma di F8 2017 proseguirà domani, con un particolare focus sugli investimenti a lungo termine sulla connettività, l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, e l'hardware. 

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