DA P101, VERTIS VENTURE E 360 CAPITAL PARTNERS UN AUMENTO DI CAPITALE DI €6,4 MILIONI PER MILKMAN, LA STARTUP DELLA LOGISTICA

PROSEGUE CON SUCCESSO IL PERCORSO DI CRESCITA DI MILKMAN: AUMENTO DI CAPITALE DI €6,4 MILIONI PER ACCELERARE UN AMBIZIOSO PIANO DI SVILUPPO

“Vertis Venture 2 Scaleup” è lead investor dell’operazione insieme a 360 Capital Partners e P101, già presenti nel capitale della società.

Milkman annuncia un nuovo aumento di capitale da €6,4 milioni sottoscritto da Vertis (lead investor attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”), P101 e 360 Capital Partners. L’operazione segue al deal del 2016 completato da P101, 360 Capital Partners e dal business angel statunitense Mike Brennan.

Grazie a questi nuovi fondi, la società intende accelerare il piano industriale di sviluppo, finanziando una significativa espansione geografica per arrivare, a fine 2019, ad essere operativa in tutte le più importanti province italiane per fatturato dell’e-commerce.

Ha solo tre anni di vita, ma Milkman, sulla carta una start-up, ha già i connotati di una grande azienda. Fondata nel 2016, è la prima azienda logistica ad investire esclusivamente sulla qualità della consegna al consumatore grazie ad una tecnologia innovativa e proprietaria, coperta da brevetti internazionali, che consente di proporre alle aziende che hanno deciso di adottare l’e-commerce come canale di vendita una vasta gamma di opzioni, adattando il proprio servizio di consegna alle esigenze dello specifico committente.

[amazon_link asins=’B017J470DE,B00E9CX1NI,B072KNXRND,B07D5G92RW’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’859cbe43-ca01-11e8-a789-0fa6061b0537′]

I numeri sono inequivocabili. Partita con un fatturato di €450 mila nel 2016, l’azienda conta di chiudere il 2018 con più di €7 milioni di vendite dopo aver effettuato 400.000 consegne con un tasso di gradimento del cliente finale di 4,7 su 5.

Una crescita esponenziale che è stata possibile grazie alla fiducia che prestigiosi brand come Easy Coop, Eataly, Nespresso, Zara e molti altri hanno dato all’azienda.

Il CEO di Milkman, Antonio Perini, commenta: “Siamo entusiasti di questo nuovo ingresso di capitali che conferma ancora una volta la forza della nostra offerta. Il nostro obiettivo è aiutare i negozi online a competere grazie ad una qualità del servizio unica e distintiva e siamo felici di vedere che la nostra visione venga condivisa anche dal mercato dei capitali per l’innovazione. Il servizio è oggi il vero collo di bottiglia dello shift paradigmatico che i consumi stanno attraversando e siamo fieri di avere al nostro fianco ci siano partner consapevoli che la risposta a questa sfida è la tecnologia.”

“L’Industry 4.0 richiede una logistica dove tutti gli attori della supply chain dispongono delle stesse informazioni in maniera tempestiva e coerente al fine di aumentarne l’efficienza – dichiara Mauro Odorico, Investment Director di Vertis – In Milkman abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità che, unita alla competenza e alla professionalità dimostrate da Antonio Perini e Tommaso Baù, i due soci fondatori, ci hanno convinto ad investire nella società. Consideriamo Milkman un’eccellenza di quello che noi definiamo il “Made in Italy Innovativo”.” 

La componente qualitativa della consegna e del servizio rappresenta la vera svolta per le aziende dell’e-commerce, ma anche per quelle che gestiscono un rapporto diretto con il cliente finale afferma Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101 In questo senso Milkman sta rivoluzionando l’offerta esistente con un modello scalabile e sostenibile che potrà essere esportato in altri paesi permettendo anche a retailer di piccole dimensioni di servire i propri clienti con un servizio migliore rispetto ad alcuni grandi incumbent.”

 Il continuo crescere dell’e-commerce sarà il catalizzatore che consentirà grandi trasformazioni nel settore della logistica nei prossimi anni conclude Cesare Maifredi, General Partner di 360 Capital Partners In questo contesto c’è grande spazio per nuove iniziative imprenditoriali volte sia a migliorare i processi interni al magazzino sia quelli di consegna. La tecnologia che Milkman ha sviluppato consente all’azienda di fornire un servizio unico nel panorama del last-mile delivery italiano ed internazionale.”

Milkman è l’innovativo servizio di consegna a domicilio per l’e-commerce che garantisce al consumatore una trasparenza totale sulle spedizioni con previsioni accurate sull’orario di arrivo e una vasta gamma di opzioni per personalizzare la consegna dei loro acquisti: scelta del giorno e dell’ora di consegna con appuntamenti di qualsiasi precisione, anche in same-day. Il destinatario può disdire e ripianificare la consegna fino all’ultimo minuto e senza costi aggiuntivi. Milkman ha effettuato la prima consegna ad aprile del 2016 e da allora ha superato le 400.000 consegne. Il fatturato del 2017 è stato di 2,1 milioni di euro. Insignita del Netcomm eCommerce Award 2018 per la categoria Servizi, Milkman è entrata nel terzo anno di vita espandendosi fuori da Milano offrendo i propri servizi di consegna anche a Roma e Torino.

Vertis SGR è una società di gestione del risparmio indipendente che opera attraverso cinque fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati. Nel private equity la SGR è attiva con i fondi “Vertis Capital” e “Vertis Capital Parallel”, mentre nel venture capital investe con i fondi “Vertis Venture”, “Vertis Venture 2 Scaleup” e “Vertis Venture 3 Technology Transfer”. Il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” si pone come obiettivo quello di supportare la crescita delle migliori imprese innovative italiane, investendo in quelle che hanno completato lo sviluppo tecnologico e del prodotto/servizio e devono avviare, o consolidare, su scala nazionale e internazionale le proprie attività commerciali. “Vertis Venture 2 Scaleup” effettua investimenti in società che operano su tecnologie, prodotti e/o servizi riferibili ai settori delle tecnologie industriali e digitali (industry 4.0, IoT, digital & media, ecc.) e nel primo anno di attività ha completato, oltre a Milkman, tre investimenti nel capitale di Sclak, Cyber Dyne e Credimi. Maggiori informazioni su www.vertis.it

 P101 SGR è un gestore di fondi di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven. Nata nel 2013, con una dotazione corrente di oltre 130 milioni di euro e 26 società in portafoglio, P101 si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende. P101 SGR fondata da Andrea Di Camillo – 20 anni di esperienza nel venture capital e tra i fondatori di Banzai e Vitaminic – annovera tra gli investitori dei propri fondi Azimut, Fondo Italiano di Investimento e European Investment Fund. Tra le partecipate di Programma 101: BorsadelCredito.it, Cortilia, Tannico, Musement e MusixMatch. Le società partecipate occupano oggi complessivamente oltre 700 risorse e generano un fatturato in costante crescita e già oggi superiore agli 110 milioni annui. P101 prende il nome dal primo personal computer prodotto da Olivetti, negli anni ’60, esempio di innovazione italiana che ha lasciato il segno nella storia della tecnologia digitale.

360 Capital Partners è una società di Venture Capital che investe in Europa in aziende a alto tasso di innovazione digitale o che sviluppano prodotti e/o servizi ad alto contenuto tecnologico (deep-tech). Da 20 anni, la società accompagna imprenditori di talento nella creazione e nello sviluppo di imprese che hanno l’ambizione di diventare leader nei propri mercati di riferimento. Supportata da un team di professionisti tra Parigi e Milano, 360 Capital Partners gestisce 300M€ e un portafoglio di 50 partecipate attive.

HyperloopTT presenta la prima capsula per passeggeri al mondo

Hyperloop Transportation Technologies presenta la capsula per passeggeri in scala reale

La prima capsula per passeggeri di Hyperloop a grandezza naturale, costruita in Spagna da Airtificial, arriverà al centro di ricerca e sviluppo di Tolosa in Francia per le ottimizzazioni

Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT/HTT) ha presentato oggi la capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale, durante la cerimonia di inaugurazione a Puerto de Santa Maria in Spagna. L’evento è stato anche l’occasione per festeggiare il quinto anniversario della fondazione di HyperloopTT e per illustrarne i risultati fino ad oggi, come prima azienda al mondo ad aver realizzato il sistema Hyperloop.

La capsula “Quintero One” è costruita quasi completamente con il Vibraniumtm di HyperloopTT, un materiale composito intelligente a doppio strato realizzato appositamente. La capsula è stata costruita nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di HyperloopTT: una nuova impresa nata dalla fusione fra Carbures, azienda esperta di materiali compositi, e Inypsa, società di ingegneria che lavora per molte aziende leader nel settore aerospaziale come Boeing e Airbus. Il design della capsula è stato sviluppato in collaborazione con uno studio di consulenza e design di trasporti di fama mondiale, PriestmanGoode, e ha vinto il premio “Gold” nel 2017 ai London Design Awards.

Specifiche della capsula per passeggeri “Quintero One” di HyperloopTT:

Lunghezza: 32 metri (105 piedi)

Lunghezza della cabina interna: 15 metri (50 piedi)

Peso: 5.000 kg (5 tonnellate)

Altri dettagli:

  • 21.000 ore di lavoro di ingegneri esperti
  • 5.000 ore di assemblaggio specializzato
  • 82 pannelli in fibra di carbonio
  • 72 sensori
  • 75.000 chiodi a doppia testa (rivetti o ribattini) 
  • 7.200 m2 di fibra di carbonio (1.8 acri)

 

La capsula sarà consegnata al centro di ricerca e sviluppo di HyperloopTT a Tolosa in Francia, per integrazioni e specifici assemblaggi nel sistema, prima di essere operativa all’interno di uno dei primi collegamenti commerciali.

HyperloopTT fa parte del portfolio di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing che detiene il 93,57% di HyperloopTT.

“Lavorando insieme agli ingegneri di HyperloopTT, siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera fondamentale all’uso di materiali intelligenti nei trasporti e nella produzione”, ha affermato il Fondatore e Presidente di Airtificial Rafael Contreras. “Oggi abbiamo presentato un nuovo tipo di trasporto costruito con un’alta percentuale di materiale composito, il che rende la capsula HyperloopTT probabilmente il mezzo di trasporto più sicuro al mondo”.

 

“La creazione di questa capsula rappresenta un viaggio lungo un anno della migliore esperienza in progettazione, ingegneria e sviluppo di materiali all’avanguardia”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, Co-Fondatore e CEO di HyperloopTT. “In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati”.

 

“Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri”, dichiara Bibop Gresta, Co-Fondatore e Presidente di HyperloopTT. “Dal momento che abbiamo raggiunto importanti progressi nel risolvere le norme governative con le nostre linee guida certificate sulla sicurezza e assicurazione, ora siamo più vicini che mai a portare Hyperloop nel mondo”.   

Recentemente, HTT è diventata la prima azienda al mondo a poter offrire un sistema commerciale Hyperloop assicurato. In collaborazione con Munich Re, la più grande compagnia di riassicurazione del mondo e TÜV SÜD, la società di certificazioni e ispezioni che opera a livello globale, i governi e i partner, HTT sta creando le prime linee guida normative e sta creando le necessarie norme legali per i sistemi Hyperloop in tutto il mondo.    

Ecco il video della costruzione della capsula 

Amazon Launchpad: le startup italiane possono portare prodotti innovativi ai clienti Amazon

Da oggi con Amazon Launchpad,i clienti possono disporre di una selezione di prodotti unica e innovativa dalle startup presenti in Europa e in tutto il mondo.

La nuova vetrina permette alle startup di lanciare grandi idee in tutta semplicità e di commercializzare e distribuire a livello mondiale i propri prodotti a milioni di clienti Amazon.

I benefici per le startup includono un accesso semplificato, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni marketing e l’accesso alla rete mondiale di distribuzione di Amazon.

www.amazon.it/launchpad

Amazon.it presenta oggi Amazon Launchpad, un nuovo programma che rende più semplice per le startup italiane lanciare, commercializzare e distribuire i propri prodotti a milioni di clienti su Amazon.it e nel mondo. I clienti Amazon possono ora disporre di una selezione di prodotti unica e innovativa dalle startup europee e di tutto il mondo: la nuova vetrina Launchpad di Amazon.it include centinaia di prodotti suddivisi in 5 categorie, dall’elettronica di consumo al food, dai giocattoli alla casa o alla cura della persona, destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi con nuove idee innovative.

Le startup italiane hanno a disposizione un’esperienza di accesso semplificata ai servizi Amazon, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l’accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. Inoltre, i prodotti possono essere idonei per Amazon Prime e resi disponibili per gli oltre 100 milioni clienti Prime in tutto il mondo. Le startup possono così lanciare con successo le proprie innovazioni e condividere le proprie storie. Attraverso Amazon Launchpad le startup possono superare molte delle sfide legate al lancio di un nuovo prodotto grazie alle competenze e alle soluzioni per incrementare la visibilità e le vendite di Amazon.

“In Amazon, l’innovazione è parte della nostra cultura e le nostre energie vengono impiegate per inventare per conto dei nostri clienti, piccole imprese ed imprenditori. Mentre il ritmo dell’innovazione continua ad aumentare all’interno della comunità di startup, Amazon Launchpad consente loro di essere riconosciute in Italia il più velocemente possibile e aiuta i loro prodotti unici a essere scoperti da milioni di clienti Amazon in tutto il mondo”, afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es.

[amazon_link asins=’B06XCY311X,B073XF1VMK,8899933235,B0752B6Q9Q,B001DCEKXM’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbb26cd7-c3c8-11e8-87e0-5731a94751fe’]

“Portare al successo nuovi prodotti può essere stimolante quanto costruirli”, ha affermato Luca Cassina, EU Director Seller Services – Marketplace, Amazon. “Amazon Launchpad è progettato per far crescere gli inventori. Offriamo supporto nella gestione dell’inventario, ci occupiamo dell’evasione degli ordini, del servizio clienti e altro ancora, consentendo loro di concentrare gli sforzi sull’innovazione e realizzare prodotti sempre più originali. Inoltre, Amazon Launchpad offre ai clienti l’accesso a un negozio dedicato con una varietà di articoli all’avanguardia dagli attuali inventori emergenti in Italia”.

In Italia, Amazon collabora con più di 10 piattaforme di crowdfunding, incubatori, acceleratori e società di venture capital per portare i prodotti delle startup ai clienti di Amazon. Amazon Launchpad, tra cui Associazione Progetto Marzotto, Digital Magics, Italia Startup, Lventure Group e Talent Garden per l’Italia. Amazon Launchpad offre alle startup una serie di servizi che aiutano ad accelerare il loro business, tra cui:

  • Sviluppo del brand: le pagine personalizzate aiutano a dare maggiore risalto ai prodotti attraverso foto e video. I founder possono raccontare la propria storia ed entrare in contatto con i clienti in modo più personale, con la possibilità di fornire informazioni sulla startup
  • Customer Reach: gli strumenti di marketing più potenti di Amazon, inclusi attività promozionali e consigli personalizzati, offrono ai prodotti delle startup una maggiore visibilità
  • Distribuzione a livello mondiale: le startup hanno anche accesso alla rete globale dei centri di distribuzione di Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti
  • Espansione globale: Amazon Launchpad è presente su 9 marketplace di Amazon e può aiutare le startup a espandersi a livello globale grazie a soluzioni scalabili e programmi di marketing.

 

Tra le startup italiane che hanno aderito ad Amazon Launchpad figurano Powerme(caricabatterie per smartphone che consente di ricevere carica in mobilità da un altro smartphone o dispositivo elettrico), Filo (tracker Bluetooth per trovare portafogli, borse, chiavi o altri oggetti che occorre sempre tenere sott’occhio),Linfa (giardino intelligente da interno per coltivare erbe aromatiche), My Cooking Box (specialità culinarie della tradizione italiana, con tutti gli ingredienti consegnati a domicilio), Kamira (moka professionale di alta qualità per preparare il caffè espresso a casa) e 1Control (dispositivo domestico intelligente per aprire cancelli).

Nino Santoro è l’inventore di Kamira, un’innovativa “moka” realizzata a mano, dal design al tempo stesso vintage e futuristico. “Siamo entrati immediatamente in Amazon Launchpad considerando la grande visibilità che questo programma avrebbe avuto”, spiega Onofrio, il figlio maggiore di Nino. “Ho lunghe conversazioni con il mio account manager, che ci ha guidato per mano in un nuovo mondo e ci ha aiutato a comunicare in modo più efficace”. Leggi la storia completa di Kamira.

“L’innovazione in cucina? È in una scatola. E lo Chef è in una scatola” afferma Chiara Rota, Founder di My Cooking Box, una scatola per cucinare che contiene tutti gli ingredienti e una ricetta d’autore per preparare in autonomia i migliori piatti della tradizione italiana, comodamente a casa. Chiara ha aderito a Launchpad e la propria sfida è quella di aiutare la startup a portare i propri prodotti, magari sconosciuti fuori dall’Italia, in tutto il mondo. “Ho uno stretto rapporto con il mio account manager di Amazon Launchpad e il suo supporto è stato fondamentale: mi ha aiutata sia a comunicare i nostri prodotti in modo efficace per Amazon sia a progettare campagne sponsorizzate. L’interazione con lei mi ha permesso di acquisire un gran numero di nuove competenze, che sono state molto utili anche all’interno dell’azienda”. Guarda e leggi la storia completa di My Cooking Box.

Per il lancio di Amazon Launchpad, alcune delle startup metteranno a disposizione prodotti in offerta in esclusiva con sconti dal 10% al 20% per i clienti di Amazon.it. Tra questi figurano Dodow, il dispositivo che a consente di addormentarsi più rapidamente, Naptime, un prodotto che aiuta a rilassarsi e Crazybaby, cuffie wireless per lo sport.

Dall’apertura del proprio spazio virtuale alle piccole imprese ed agli imprenditori nel 2000, Amazon ha investito decine di miliardi di euro in strumenti, servizi e infrastrutture per aiutarli ad avere successo. Oltre 10.000 aziende italiane vendono su Amazon e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo raggiungendo 350 milioni di euro di vendite all’estero solo nel 2017. Secondo la ricerca indipendente realizzata da Keystone Strategy Research, le imprese italiane indipendenti impiegano più di 10.000 persone in Italia per gestire le attività di vendita su Amazon. Oltre un terzo dello stock nei centri di distribuzione italiani è dedicato alle attività di terzi che vendono su Amazon.

 

Amazon Launchpad

Amazon Launchpad è stato introdotto a partire dal 2015 ed è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, India, Messico e, in Europa, in Francia, Germania, Regno Unito e ora anche in Italia e Spagna. Amazon Launchpad ha lanciato più di 2.100 startup a livello globale (oltre 650 in Europa), con più di 19.000 articoli nel programma, e più di 85 startup hanno superato $1 milione di dollari in vendite dal lancio del programma. Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 100 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a lanciare i prodotti ed i partner più attivi hanno investito mediamente in più di 6 startup presenti nel programma.

 

Per fare acquisti nella vetrina italiana di Amazon Launchpad:www.amazon.it/launchpad

Per ulteriori informazioni sul programma Amazon Launchpad:www.amazon.it/launchpad/signup

La moda è sempre più tech e fatta su misura – Selligent Marketing Cloud presenta i risultati del suo annuale Fashion Trend Report

Selligent Marketing Cloud: la moda è sempre più tech e fatta su misura

In occasione della Milano Fashion Week, la piattaforma di marketing automation B2C presenta i risultati del suo annuale Fashion Trend Report: i dati dei clienti sono sempre più utilizzati dai brand per prevedere e anticipare le tendenze

Per prevedere i prossimi trend della moda serve la sfera di cristallo o… il giusto strumento tecnologico. I brand leader nel fashion utilizzano infatti sempre più spesso i dati relativi ai clienti e al loro comportamento per prevedere e anticipare i trend, in materia di look, accessori, colori e stili. Insomma, raccogli, analizza, valuta, personalizza, e ripeti: nel mondo della moda, questo è il mantra per costruire con successo la fedeltà dei clienti a lungo termine.

È quanto emerge dal Fashion Trend Report presentato da Selligent Marketing Cloud, la piattaforma di marketing automation che permette ai brand B2C di intrattenere relazioni sofisticate con i consumatori attraverso differenti canali di comunicazione, in occasione della Milano Fashion Week, in scena proprio in questi giorni nella capitale della moda. Una festa che celebra un segmento, quello dell’abbigliamento e accessori, davvero digital: svetta infatti tra le categorie e-commerce che hanno le migliori prestazioni. E un recente studio condotto da Goldman Sachs prevede che le vendite di abbigliamento online cresceranno di un altro 20% – raggiungendo un quarto di tutte le vendite online nel 2020 – con 50 miliardi di dollari che migreranno online.

[amazon_link asins=’B06XX8ZBL4,B07DWLJ94G,B07882PJRX,8843079344,8808060373′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a15d066-c098-11e8-9f2a-01be313e35ed’]

Questo successo è sicuramente dovuto all’abilità dei brand del fashion nel rispondere alle richieste dei clienti. Ma cosa chiedono, oggi, i consumatori alla fashion industry?

  • La possibilità di assistere in prima fila. I giovani consumatori non sopportano essere lasciati fuori dalla conversazione: e il settore della moda sta rispondendo, mostrando in tempo reale quanto accade dietro le quinte. Se le sfilate erano tradizionalmente eventi ristretti e riservati, ora vengono trasmesse in streaming. La New York Fashion Week, per esempio, raggiunge gli utenti ovunque; lo scorso anno, per esempio, l‘hashtag #NYFW venne condiviso 31 milioni di volte su Instagram e Twitter.
  • Ricercare i prodotti online, ma acquistare in negozio. Per la maggior parte dei clienti, il browsing online non sostituisce effettivamente il negozio fisico. Il 70% dei giovani consumatori utilizza app di e-commerce sullo smartphone, mentre il 94% preferisce cercare prodotti online (Studio CMG Generation). Ma quel che sorprende è che solo il 15% alla fine fa un acquisto online. Il restante 85% preferisce lo shopping nei negozi “reali” (Business News Daily).
  • Ricevere direttamente consigli sullo stile e idee per lo shopping. Quasi il 39% dei giovani clienti si “rivolge” a blogger e piattaforme di shopping online per trovare ispirazione sullo stile, e non più alle riviste cartacee (Studio CMG Generation Z). I video sono l‘ultimo trend – specialmente le clip “haul” e “unboxing”– con il 90% della Generazione Z che si sintonizza su YouTube ogni giorno (AdWeek): i brand previdenti stanno sfruttando la situazione, accordandosi con gli influencer.
  • Comprare tutto il giorno su ogni canale. In passato il percorso tradizionale verso la conversione si sarebbe concluso o nella rivendita al dettaglio in negozio, o sul sito web di e-commerce della griffe di moda. Oggi non più: persino i post di Pinterest, Instagram e Facebook hanno tasti “COMPRA” e l‘ultima tecnologia email permette di effettuare acquisti direttamente dalla casella di posta in arrivo. Il 34% dei rispondenti a un sondaggio PayPal ammette di avere acquistato regali per il proprio partner mentre era a letto, con il destinatario che dormiva accanto.
  • Poter coltivare il proprio look individuale. I giovani consumatori tra i 13 e i 34 anni attribuiscono meno valore a marchi iconici di grande ostentazione, e maggior valore all‘espressione di individualità e personalità attraverso l‘abbigliamento. Un incredibile 55% afferma di non seguire più i trend generali e si affida invece al proprio senso dello stile (Studio Ypulse).

Selligent Marketing Cloud cita nella propria analisi alcuni brand virtuosi, che hanno saputo trarre il massimo vantaggio dai dati relativi ai clienti, al fine di migliorare la relazione con gli stessi. Uno è sicuramente Zalando che, grazie a un’architettura dei dati flessibile sviluppata con il supporto della piattaforma di marketing automation, permette ai suoi team di Direct Marketing di creare email e selezionare dati per le loro campagne indipendenti, potendo così sviluppare una comunicazione personalizzata con contenuti altamente rilevanti per i clienti, in grado di assicurare engagement a lungo termine. Altro caso interessante è quello di SECRETSALES, piattaforma di e-commerce members-only, che grazie a Selligent Marketing Cloud, ha realizzato l’obiettivo di fornire ogni giorno a ogni cliente un‘offerta di vendita personale, studiata specificatamente per lui/lei.

Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud, ha commentato: “La moda si muove velocemente ma i consumatori si muovono ancor più velocemente. Con la digital transformation che accelera in tutto il settore del fashion, le aspettative dei consumatori sono oggi più alte che mai. Collezioni lampo, nuovi servizi di abbonamento, personal shopper online… I brand, per tenere il passo, devono modificare rapidamente le proprie business practice e avvalersi sempre più delle tecnologie digitali”.

Al via Trace x Novamont: sfida a centri di ricerca, startup e PMI su Circular Economy e Bioeconomia

Oltre a Novamont, i partner dell’iniziativa sono Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center

Due le principali aree di interesse della Call For Proposal: soluzioni e tecnologie a supporto dei processi industriali di Novamont e opportunità per l’ampliamento delle filiere della Bioeconomia Centri di ricerca, startup e PMI hanno tempo fino al 9 novembre per partecipare

Al via l’iniziativa Trace x Novamont, iniziativa di open innovation promossa da Cariplo Factory, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Novamont, per sostenere la crescita di progetti innovativi di Circular Economy e lo sviluppo della Bioeconomia, creando sinergie tra l’azienda leader in Italia di questo settore e startup, aziende e progetti di ricerca.

La transizione, già in corso, verso un modello di economia circolare rappresenta una straordinaria opportunità per riorganizzare la produzione e il consumo di beni. Fortemente incentivata dall’innovazione digitale, questa transizione rappresenta per le aziende un’occasione unica per superare le criticità del binomio crescita e consumo di risorse. Trace x Novamont vuole dare impulso a questa transizione, partendo dalla Bioeconomia.

[amazon_link asins=’8820376873,8817056855,8833914674,8866271438,8843043560′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b8667f8-bfde-11e8-86a5-053a265d0a1f’]

Due le principali aree di interesse della Call For Proposal di Trace x Novamont.

La prima riguarda le soluzioni e le tecnologie a supporto dei processi industriali di Novamont, e in particolare:

  • Biochimica industriale: tecnologie, materiali e processi innovativi
  • Tecnologie di valorizzazione delle biomasse lignocellulosiche
  • Biomasse agricole: sistemi e tecnologie di precision farming

La seconda invece punta a esplorar nuove opportunità per l’ampliamento delle filiere della Bioeconomia, e in particolare:

  • Bioplastiche: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Biolubrificanti: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Biocosmesi: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Bioprodotti per il settore alimentare: nuovi sviluppi e applicazioni
  • Bioprodotti per mangimistica: nuovi sviluppi e applicazioni

A prescindere dalla natura del soggetto che partecipa alla Call For Proposal, sia esso un centro di ricerca, startup o PMI, saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti che accederanno a un programma di open innovation della durata di 4 mesi, guidato da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center e finalizzato a definire le potenziali aree di sinergia con Novamont.

Queste, nel dettaglio, le fasi del progetto:

  • Raccolta delle candidature: fino al 9/11/2018.
  • Valutazione delle candidature: entro il 6/12/2018 il Comitato di Valutazione di Trace x Novamont selezionerà fino a un massimo di 20 progetti.
  • Selezione finale: i progetti saranno esaminati dal Comitato di Valutazione nel corso del Selection Workshop che identificherà fino a un massimo di 10 progetti da avviare alla fase di collaborazione.
  • Fase di collaborazione: da gennaio a marzo 2019.

 Giulia Gregori, responsabile pianificazione strategica e comunicazione istituzionale di Novamont
“Avviare collaborazioni interdisciplinari nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare significa accelerare il processo innovativo e la generazione di nuove tecnologie. Per questo motivo Novamont, da trent’anni leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical, aderisce con grande entusiasmo ad  ogni occasione utile per catalizzare la contaminazione di saperi e lo scambio di conoscenze. La “call for proposal” che presentiamo oggi nell’ambito del progetto Trace x Novamont ci darà la possibilità di collaborare con nuovi soggetti innovatori come pure di  trovare soluzioni innovative funzionali alle nostre attività e alle nostre aree di interesse, dando vita a nuove sinergie industriali”.

 Stefano Martini, Innovation Manager di Intesa Sanpaolo Innovation Center “L’adozione dei principi della Circular Economy genererà un significativo impatto sul sistema economico Italiano, per questo Intesa Sanpaolo Innovation Center si propone come soggetto rilevante per supportare e accelerare la trasformazione delle aziende in tale direzione. Siamo orgogliosi di sviluppare con Novamont e Cariplo Factory quest’iniziativa di transizione della filiera della Bioeconomia italiana attraverso l’adozione di soluzioni innovative di Circular Economy”.

Riccardo Porro, Direttore Operativo Cariplo Factory
“Trace è il primo progetto realizzato in partnership da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center sui temi della Circular Economy. Un’iniziativa nata per mappare le esperienze virtuose in ambito circolare e, poi, diventata piattaforma di open innovation, grazie alla collaborazione con Novamont che oggi prende vita con l’avvio della Call For Proposal. Sono convinto che il contributo di tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, a partire dalle startup, possa attivare un percorso virtuoso per far crescere ulteriormente le filiere industriali del nostro Paese in ottica circolare”.

GLI ULTIMI TREND DELL’INNOVAZIONE DEL MADE IN ITALY AL QUINTO EVENTO GIOIN FASHIONTECH IL 25 SETTEMBRE A MILANO

Quali sono gli ultimi trend su cui le startup del fashion e del design stanno lavorando insieme alle imprese del Made in Italy? Se ne parlerà Martedì 25 settembre a Milano durante il nuovo incontro GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) dedicato al FashionTech. L’evento si svolgerà all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana in concomitanza con la conclusione della Settimana della Moda.

GIOIN, ideato da Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italianoconsiste in una serie di appuntamenti, che toccano le più importanti città italiane, in cui si approfondiscono le opportunità offerte dal paradigma dell’Open Innovation che sostiene l’importanza dell’innovazione nelle aziende mature grazie alla collaborazione con le startup.

L’appuntamento di settembre, giunto al suo terzo anno, è dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica sul settore della moda – con un fatturato in crescita nel 2017 del 2,5% a 64,8 miliardi di Euro e l’export a 50 miliardi (+4,3%) – è la seconda industria dell’economia in Italia. Secondo la Camera Nazionale della Moda Italiana per restare competitivi bisogna puntare su fattori chiave come qualità, creatività, innovazione e sostenibilità. La tecnologia è ormai parte integrante di questo settore, un tempo definito, tradizionale.

[amazon_link asins=’B074X5WPC5,B01M14ATO0,B07D3H16WY,B072R2Y24L,B079VS947C,B07CXHZ2KH’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f53ca34-bd72-11e8-8356-6d34321b72b8′]

I PROTAGONISTI DEL QUINTO EVENTO DELL’ANNO DEDICATO AL FASHIONTECH

Dalle 16:30 interverranno: Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion Intesa Sanpaolo Innovation CenterAlessandro Piana Bianco, Experience Director Deloitte Digital;Massimo Temporell, Co-Founder e Presidente TheFabLab; Luca Morena, Co-founder e CEO NextatlasMarco Gay, Amministratore Delegato Digital Magics e Layla Pavone,Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing e Communication Officer Digital Magics.

LE CINQUE STARTUP

Dalle 17:40 Giuseppe Catella, CVO di Eligo; Andrey Golub, Co-Founder e CEO di ELSE Corp; Niccolò Cipriani, CEO di RifòLuigi Crudele, CEO di Kruell e Alexio Cassani, Co-Founder e CEO di Stentle presenteranno le loro innovazioni nel fashion e design tech.

PARTNER DEL GIOIN

Main partner del GIOIN per il secondo anno consecutivo è il Gruppo Intesa Sanpaolo che, dopo il successo e l’interesse riscontrato da parte delle aziende nella scorsa edizione, rinnova la collaborazione con Digital Magics.

Officine Innovazione Srl, la startup di Deloitte dedicata all’innovazione e focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese, è partner da quest’anno di Digital Magics per il GIOIN e per creare una piattaforma collaborativa di Open Innovation.

Sono inoltre partner del GIOIN 2018 importanti aziende come Cisco, Fastweb, Oracle e SisalPay. Media partner del GIOIN 2018 è il Gruppo 24 ORE.

I PROSSIMI INCONTRI GIOIN 2018

L’evento del 25 settembre a Milano è il quinto dei 7 appuntamenti del GIOIN per il 2018 in Italia, i prossimi appuntamenti saranno a ottobre a Roma sulla Circular Economy e a dicembre a Milano sul FinTech.

CHE COS’È IL GIOIN

Il GIOIN è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, grazie la collaborazione con le startup innovative. Il GIOIN è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. GIOIN, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

Per consultare l’agenda di GIOIN FASHIONTECHhttp://www.gioin.it/it/eventi/fashiontech 

Per maggiori informazioni e per accreditarsi all’evento del 25 settembre: gioin@digitalmagics.com

Nuovi modi per fare acquisti su Instagram

Oggi presentiamo degli aggiornamenti che renderanno più facile la possibilità di fare acquisti su Instagram.

  1. Shopping in Stories: a giugno abbiamo annunciato l’avvio della fase di test per portare Shopping all’interno delle Stories. Oggi ne annunciamo il roll out globale. Le persone avranno ora la possibilità di acquistare quello che più li colpisce direttamente dalle Stories dei loro brand preferiti.
  2. Shopping nella sezione Esplora: Un canale dedicato a Shopping direttamente nella sezione Esplora. Quando un utente vorrà acquistare dai brand che segue sulla piattaforma o sarà semplicemente in cerca d’ispirazione, potrà godere di uno spazio dedicato direttamente nella sezione Esplora
  3. Più di 90 milioni di account al mese hanno cliccato su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato dal Tag. Le persone amano utilizzare Instagram per connettersi e acquistare dai loro brand preferiti.

Maggiori informazioni nel blogpost di seguito. 

[amazon_link asins=’1983068101,8820384590,8869053237,8850334451,1973279568,882740063X,1983198773′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43dbc53b-bb0f-11e8-93c9-5dba62fc9710′]

Instagram is the best place to connect with your friends and interests all in one place – and shopping is an essential, growing part of the Instagram community. In fact, more than 90 million accounts now tap to reveal tags in shopping posts on Instagram every month.

Today we’re announcing two updates that make it easier to shop on Instagram, whether you stumble upon something you love or are simply in the mood to browse your favorite brands.

Expanding Shopping in Stories 
We began testing Shopping in Stories in June, and today we’re rolling it out globally and expanding it to businesses in 46 countries. Now when you’re watching behind-the-scenes Stories from your favorite brands and see something you love, you can quickly tap on a product to learn more.

More than 400 million accounts come to Stories every day to feel closer to their favorite accounts. And with one-third of the most-viewed stories coming from businesses, we’re excited to see how Shopping in Stories enable brands to tell an even deeper story about what’s behind their products.

Introducing Shopping in Explore 
We’re also announcing a Shopping channel in Explore that will be personalized to you. Topic channels, which launched in June, allow you to browse across your interests and go deeper on any area you like in Explore. Now, when you simply want to shop for fun, you’ll see a channel dedicated to Shopping posts from the brands you follow and brands you might like.

The Shopping channel in Explore will begin rolling out today and will expand globally over the coming weeks.
Shopping is more than an errand – it’s also about what you discover along the way. For many people on Instagram, shopping is an entertaining way to get inspired and connect with new and interesting brands. We’ll continue to explore the right features and experiences to make Instagram the best place to shop from your favorite brands and find inspiration.

DIGITAL MAGICS LANCIA CASUAL GAMING CHALLENGE: CALL PER LE STARTUP CHE CREANO GIOCHI DIGITALI PER SMARTPHONE E TABLET

Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italiano, insieme all’Editore de La Settimana Enigmistica, lancia la Call for Innovation CASUAL GAMING CHALLENGE.

La Call è rivolta a tutte le startup che operano nel settore gaming, che progettano e sviluppano giochi digitali per smartphone e tablet, molto semplici e destinati ad intrattenere un pubblico eterogeneo.

[amazon_link asins=’B01B17BXMY,B06X6JBKHX,B07FM8Q48G,B07FNC6MHZ,B0731B7XQF,B01J5DOA3K’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3c07a5f5-b4e3-11e8-88b7-7f7d39a770c3′]

Per partecipare è necessario presentare la candidatura sulla piattaforma: 

 https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/casual-gaming-challenge.

Fra tutte le startup che avranno fatto application entro il 7 ottobre, saranno selezionati i 10 progetti più interessanti che parteciperanno Lunedì 5 novembre all’Innovation Day, all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana.

L’obiettivo di CASUAL GAMING CHALLENGE è trovare le migliori startup, con software innovativi e originali, che siano in grado di creare una reale innovazione nell’ambito dei giochi digitali, per mobile device, di intrattenimento enigmistico e non solo, offrendo un’esperienza di gioco in modalità singola o di gruppo (multiplayer).

Le 10 startup finaliste avranno la possibilità di essere coinvolte in partnership commerciali e tecnologiche con La Settimana Enigmistica, in ottica di Open Innovation, integrando i tradizionali giochi con le iniziative digitali legate al mondo del casual gaming, creando forme di intrattenimento nuove che abbiano un denominatore comune: intelligenza e divertimento.

IL CASUAL GAME

Il casual game è un gioco che ha una struttura semplice e quindi non richiede una lunga preparazione, ma allo stesso tempo è in grado di coinvolgere l’utente. Si caratterizza per uno stile grafico basilare e soprattutto per la possibilità di giocare partite brevi. Secondo l’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) il giro d’affari in Italia delle app di videogiochi è stato di 385 milioni di Euro nel 2017. Circa 17 milioni di italiani hanno giocato ai videogiochi negli ultimi 12 mesi: il 57% della popolazione di età compresa tra 16 e 64 anni; di cui il 59% uomini e il 41% donne. (Fonte: Ipsos Connect, gennaio 2018).

Secondo la società di analisi Digi-Capital nel 2017 l’industria del mobile gaming ha superato i 50 miliardi di Dollari di vendite a livello mondiale e nel 2021 potrebbe valere 80 miliardi.

Tutte le imprese innovative digitali che sviluppano giochi per smartphone e Tablet potranno inviare il proprio progetto entro il 7 ottobre su https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/casual-gaming-challenge

NASCE IL PREMIO “START UP EVOLUTION PINUCCIO LAMURA” DEDICATO ALLE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE DI TUTTO IL PAESE

LA CAMPANIA SOSTIENE I GIOVANI TALENTI ITALIANI:
NASCE IL PREMIO
“START UP EVOLUTION PINUCCIO LAMURA”

DEDICATO ALLE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE 
DI TUTTO IL PAESELa DFL-Gruppo Lamura di Sala Consilina (Salerno) sostiene
le start up innovative italiane: entro il 20 settembre
la presentazione dei progetti, il 7 ottobre la premiazione
in occasione del Lamura Evolution Day, con la consegna
di una Borsa Lavoro 
e l’incontro con quaranta imprenditori
e investitori della regione 
per presentare la propria idea

#CIÙCIÙDIGITAL – HACKATHON dedicato al mondo del Vino

Aperta la call per giovani innovatori in vista dell’hackathon  che si terrà a Offida il 15 e 16 settembre

L’azienda vitivinicola Ciù Ciù, forte della sua tradizione e della sua lunga esperienza nel settore, lancia #CiùCiùDigital, un hackathon dedicato al mondo del vino: l’obiettivo della sfida per giovani innovatori è quello di sviluppare nuove idee che possano facilitare la ricerca del miglior vino e il suo acquisto.

Per la prima volta un evento all’insegna dell’innovazione e della visione futura in ambito informatico e tecnologico si terrà nel weekend del 15-16 Settembre a Offida, incantevole borgo sulle colline picene dove la cantina della famiglia Bartolomei ha la sua sede.

Dalle Marche al mondo quindi grazie alle idee 4.0 dei tanti esperti che saranno ospitati dall’azienda per 48 ore tutte dedicate alla creazione di questo progetto digitale. Al termine della sfida, una giuria di esperti giudicherà i tre progetti ritenuti migliori che vinceranno un premio in denaro (1° premio 2000 €)

All’evento sono invitati a partecipare esperti di tecnologie informatiche e di innovazione digitale, sviluppatori di software, programmatori, developer, web designer, esperti di marketing & business.

Gli obiettivi del progetto #CiùCiùDigital, ideato da Ciù Ciù in sinergia con la start up innovativa To Be, sono essenzialmente tre:

  • avvicinarsi ad un consumatore sempre più digitale, figlio della stessa rivoluzione;
  • disegnare nuovi servizi che possano facilitare l’esperienza vino rendendola a portata di click;
  • dare una possibilità in più ai giovani, attraverso un programma di Open Innovation che invita alla partecipazione gli innovatori italiani.

Il mondo del vino è in continua evoluzione, dunque le idee che si genereranno saranno utili ad avvicinare i consumatori attraverso un approccio contemporaneo, che sappia trasmettere i valori sui quali la cantina Ciù Ciù si fonda, come tradizione, rispetto dell’ambiente e del territorio, l’alta qualità delle uve e dei vini.

[amazon_link asins=’B074ZNJ6JR,B01D1MVCHI,B07GCBXCKL,B071DY8F35,B07GCCGC42′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosavare-21′ marketplace=’IT’ link_id=’50ca35e2-af4a-11e8-b768-4ffce69a47dc’]

La call a cui rispondere per partecipare all’evento è stata lanciata, per iscriversi basterà compilare l’apposito form dal seguente link: http://bit.ly/CiùCiùHack. I posti sono limitati, dunque è consigliabile procedere alla propria candidatura al più presto.

#CIÙCIÙDIGITAL

Un progetto ideato dall’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù, in collaborazione con la start up innovativa To Be.

Partecipanti previsti: 35/40.

Quando: Offida, 15 e 16 settembre, presso lo showroom Ciù Ciù di Piazza del Popolo 20.

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi