Il ruolo dell’It in Poste Italiane

Data Manager numero di Aprile 2007  

La governance informatica di una grande azienda è una sfida ma anche una necessità quali sono i fattori critici di successo, quali sono le innovazioni tecnologiche e di processo su cui puntare , abbiamo affrontato questi argomenti con l’Ing. Stefano Sappino – Responsabile dell’ICT Governance di Poste Italiane a cui abbiamo posto alcune domande

 

Leggi tutto “Il ruolo dell’It in Poste Italiane”

I sistemi informativi della Rossa di Maranello

Data Manager numero di Giugno 2006

 

 I Sistemi Informativi accompagnano le monoposto lungo tutto il loro ciclo di vita, dai primi progetti alla pista.

Il loro contributo  comincia già in fase di ideazione, quando i progettisti impostano i calcoli e le simulazioni anticipando il comportamento della vettura  e dei componenti nelle più diverse condizioni.

Altri programmi, spesso appositamente creati vengono utilizzati dagli altri reparti, provvedendo alle molteplici esigenze e garantendo trasparenza e flessibilità all’avanzamento della produzione.

Ognuno di questi software è supportato da architetture di calcolo specificatamente progettate e realizzate dal reparto stesso col contributo di prestigiosi partner.

In pista, i Sistemi Informativi finalizzano insieme alla squadra il lavoro svolto a Maranello.

Computer e sistemi di comunicazione sono operativi 24 ore su 24 anche per tutti i week-end di gara, con un flusso informativo che raggiunge anche Maranello, ove gli ingegneri seguono la situazione in tempo reale e possono interagire con tutte le attività in pista.

Per scoprire tutti i segreti di questo mondo affascinante ed  allo stesso tempo segreto abbiamo incontrato l’Ing. PierGiorgio Grossi Responsabile dei Sistemi Informativi del Reparto Corse della Ferrari, a cui abbiamo posto alcune domande:


Leggi tutto “I sistemi informativi della Rossa di Maranello”

Extreme Programming

Corrado Aaron Visaggio, ricercatore presso il Research Centre on Software Technology (RCOST), Università del Sannio, Benevento Italy.

E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri, riviste e conferenze internazionali. I suoi temi di ricerca sono: agile methodologies, knowledge management applicata all'Ingegneria del Software e qualità del processo software.

A lui abbiamo posto alcune domande su questo nuovo metodo di sviluppo del software.

Leggi tutto “Extreme Programming”

Knowledge Management: alla ricerca della conoscenza tacita

La conoscenza è il prodotto principale per la maggior parte delle aziende, e in maniera particolare per le società di software, in cui è fondamentale far risalire verso l’alto la conoscenza “nascosta” nel codice.

Lo sviluppo di software è un’attività ‘human-centered’, dove, cioè la capacità, l’esperienza e gli approcci di ‘problem solving’ individuali sono decisivi per determinare il livello di qualità del prodotto e la produttività dell’intero processo.

Leggi tutto “Knowledge Management: alla ricerca della conoscenza tacita”

SEO – Search Engine Marketing

Gianluca Arnesano, studia a Napoli laureandosi nel 1999 in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, con la Tesi in Marketing sulla Comunicazione nell' Ambiente Ipermediale. Attualmente è Responsabile Marketing e Comunicazione di Ad Maiora S.p.A e svolge parallelamente attività di formazione e divulgazione su temi di Marketing ed E-Business. A lui abbiamo posto alcune domande:

Leggi tutto “SEO – Search Engine Marketing”

Intervista a Rosanna D’urso – Sap Value Program

Rosanna D’Urso, laureata in Ingegneria nel 1978, fino al 2000 opera in Sogei, società del gruppo Finsiel che sviluppa soluzioni informatiche per il Ministero delle Finanze, varie le responsailità assunte:

·         responsabile strumenti e Metodi dei processi produttivi;

·         responsabile dei progetti Privacy, Anno 200 e Euro

·         responsabile della Pianificazione Tecnica.

Passa a collaborare nel Comparto Informatico di Telecomitalia assumendo la responsabilità dello sviluppo risorse umane. Dal marzo 2002  è Responsabile nell'ambito di IT Telecom del progetto Sap Value Program.

 A lei abbiamo posto alcune domande.

 


Leggi tutto “Intervista a Rosanna D’urso – Sap Value Program”

Un motore che sa dove andare: i segreti di Google

Massimiliano Magrini, classe 1968, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ottenendo successivamente la specializzazione in Sociologia della Comunicazione. Dal 1998 al 2000, Magrini lavora per “Il Sole 24 Ore”, dove sviluppa e gestisce il portafoglio clienti del settore Finanziario, Telecomunicazione e New Media. Dopo aver concluso la sua esperienza come Direttore Sales & Business Development di Altavista Italia, diviene nel 2002 Direttore Commerciale di Google Italia. A lui abbiamo posto alcune domande.

Leggi tutto “Un motore che sa dove andare: i segreti di Google”

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi