L’anello debole della sicurezza

 Data Manager numero di Settembre 2007

British American Tobacco Italia S.p.A. è nata ufficialmente l’1 giugno 2004 dalla fusione con ETI S.p.A., per l’acquisizione della quale il Gruppo British American Tobacco, il più internazionale del settore, si era aggiudicato la gara il 16 luglio 2003.Tale fusione ha segnato la nascita di una solida realtà industriale pronta a competere in maniera più incisiva nel mercato italiano.

Con Guido Pellillo  IT Security Manager  abbiamo affrontato il tema del security management.

Leggi tutto “L’anello debole della sicurezza”

Open Source – quale futuro?

Nei primi anni del suo impatto sul mercato, il fenomeno OSS ha avuto una evoluzione piuttosto rapida; dopo un periodo intermedio di apparente rallentamento, ora sembra avvertirsi una nuova ripresa: qual è la sua opinione in merito?

Come potrà evolversi nei prossimi anni il mercato del business legato al software libero e in che modo le comunità interagiranno in futuro con le aziende?

Come si presenta il mercato italiano dell'Open Source e quali sono le prospettive?

http://www.linkedin.com/answers/technology/software-development/TCH_SFT/90312-868881

Leggi tutto “Open Source – quale futuro?”

LAST MILEstone

 

La Liberalizzazione del Mercato della telefonia fissa è arrivata, anche in Italia, ad una scelta cruciale.

Le domande e le carte che in questi giorni (ed almeno per un anno) sono presenti sui tavoli dell'AGCOM (l'Authority delle Comunicazioni) è: scorporare o meno l'ultimo miglio della rete di Telecom Italia

Leggi tutto “LAST MILEstone”

Il boom dei ladri d’identità

Fenomeno forse meno evidente, almeno a livello generale, di altri analoghi quali lo spam o i pericoli della privacy, il furto d'identità è comunque in netta crescita.

E' uno dei danni collaterali della convergenza digitale.

Il furto d'identità è un reato finanziario: i ladri si fingono le vittime appropriandosi di informazioni personali importanti come numeri della previdenza sociale, numeri della patente, indirizzi, numeri di carte di credito e di conti correnti. Di norma le vittime si accorgono del furto molto tempo dopo, secondo la FTC ( Federal Trade Commission), la maggior parte delle vittime viene a conoscenza del furto subito dopo un anno.

Leggi tutto “Il boom dei ladri d’identità”

Internet, dalla new economy allo sviluppo sociale

New economy, e-business, rivoluzione digitale, globalizzazione,  spesso, anzi sempre quando si parla di Internet sui media, sentiamo echeggiare queste parole. Affari affari e solo affari, il mondo è  mosso dall’economia ed in questo momento Internet ne è il motore. 

I paesi avanzati stanno basando sempre di più i loro sistemi produttivi, amministrativi e comunicativi sulle nuove tecnologie digitali. Internet gioca un ruolo sempre più importante nell’allocazione dei prodotti, della forza lavoro e di tutti gli altri fattori produttivi. La comunicazione e l’informazione hanno trovato nella Rete un mezzo insostituibile e oramai basilare.

Leggi tutto “Internet, dalla new economy allo sviluppo sociale”

L’età della scelta? Siamo davvero liberi di scegliere?

Sono passati i tempi in cui si poteva scegliere un'auto di qualsiasi colore purchè fosse nera (come diceva Henry Ford). Oggi invece è possibile, sul sito web di molte case automobilistiche, scegliere colore e allestimento, fino quasi a costruire la propria auto su misura. Quale che sia la cosa che vogliamo fare o acquistare, le possibilità di scelta sono, per noi che viviamo nel paesi più sviluppati, pressoché infinite.

Quella che a noi oggi, che viviamo nell' "Età della scelta" sembra la normalità, è una peculiarità del nostro tempo: gli esseri umani hanno sempre avuto limitazioni pesanti e per millenni assai scarse possibilità di scegliere. Ma la domanda che mi pongo è: stiamo davvero meglio per questo?

Ogni scelta comporta esclusioni: se si sceglie una cosa, non si può contemporaneamente farne o acquistarne un'altra. Così ogni scelta si traduce spesso, anziché in un piacere, in una serie di rimpianti ("Ah, se solo avessi fatto quell'altra cosa! Se avessi acquistato B invece di A…"). In questo modo sviluppiamo in noi opposizioni, contraddizioni e paradossi: forse, come dice un antico proverbio sufi, "libertà non è dover scegliere".

L'amplissima possibilità di scelta influenza, senza che noi ce ne rendiamo conto, tutta la nostra vita: i rapporti sociali, la cultura, l'economia, la politica……

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi