Tiscali tra VoIP, Iptv e convergenza

Data Manager numero di Novembre 2007 

Da operatore telefonico e Internet Service Provider regionale a leader europeo delle comunicazioni in rete questa è  la storia di Tiscali. Pioniere del free internet italiano, Tiscali  è presente in 14 paesi europei e in Sud Africa.


Tiscali ha saputo restare leader  nonostante i terremoti che la new economy ha vissuto, grazie alla  capacità di inventare nuove soluzioni, e di scoprire e soddisfare nuovi bisogni.

A Salvatore Pulvirenti Amministratore Delegato di Tiscali Service   abbiamo posto alcune domande:

 

Leggi tutto “Tiscali tra VoIP, Iptv e convergenza”

I miti dell’Open Source

Nel gioco del Poker,  c’è il momento della verità quando i concorrenti devono mostrare le loro carte da gioco e verificare il punteggio ottenuto, a quel punto non è possibile bluffare.

Allo stesso modo ora è giunta l’ora di smascherare  le bugie dei Vendor che per molto tempo hanno dichiarato ad esempio che l’open source è un fenomeno di nicchia, che non è adatto per supportare applicazioni mission critical,  e che l’update del codice non è regolamentato.

Leggi tutto “I miti dell’Open Source”

IT in Europa quale futuro?

L' altra sera ho seguito con estremo interesse l'intervento di Federico Rampini autore del Libro "La speranza indiana" alla trasmissione Anno Zero.
In particolare sono rimasto sorpreso dai dati citati in merito al fenomeno dell'outsoucing nel campo IT, come diretta conseguenza della globalizzazione.
In India vengono "sfornati" 200.000 ingegneri l'anno, ingegneri con una preparazione media maggiore di quella europea e pari a quella delle univeriità statunitensi, ciò implica che le major chiudono le aziende in USA ed in Europa e le aprono in India, la silicon valley ora si trova a Bangalore.
In particolare mi ha colpito la storia della Infosys azienda indiana che è nata meno di 20 anni fa e ora è leader nel campo dell'IT, 50.000 dipendenti con una età media di 27 anni.
Ho la sensazione che la politica e la nostra classe dirigente non abbiano compreso la portata dit ale fenomeno, siamo indietro e rischiamo di non avere più tempo per recuperare.
Quali saranno i prossimi scenari, forse dobbiamo iniziare a pensare ad una riconversione degli informatici o c'è ancora la possibilità di reagire e di investire su know how e sviluppo di nuove tencologie?

L’open souce arriva nelle ASL

Nike è un applicativo sviluppato internamente all’ASL 15 di Cuneo con tecnologia web, sfruttando esclusivamente strumenti open source

Questo programma è nato dall’esigenza organizzativa di unificare e di gestire le liste di attesa delle prestazioni fisioterapiche in un servizio territoriale comprendente più sedi logistiche.

Precedentemente la prenotazione veniva effettuata in forma cartacea su uno dei dieci registri di lista di attesa dislocati nelle varie sedi dell’ASL 15.Comprese le potenzialità del sistema, in breve tempo, il programma è evoluto in uno strumento per la gestione integrata del servizio di riabilitazione:

• La gestione delle cartelle cliniche

• La generazione di statistiche

Abbiamo posto alcune domande a Davide Bonino – Resp. Sviluppo Software ASL 15 

Leggi tutto “L’open souce arriva nelle ASL”

I punti cardine per governare l’IT

 Data Manager numero di Ottobre 2007  

 

Il ruolo del Cio cambia, lo ha ben chiaro Bernardo Nicoletti che sostiene la necessità di sintonizzarsi con gli obiettivi di business supportando la strategia aziendale, di perseguire il miglioramento dei processi e di sviluppare la capacità di negoziazione con i fornitori, gli utilizzatori e i settori finanza e controllo dell’azienda

Leggi tutto “I punti cardine per governare l’IT”

IT – Il digital divide delle PMI

New economy, e-business, rivoluzione digitale, globalizzazione,  spesso, anzi sempre quando si parla di IT sui media, sentiamo echeggiare queste parole.

Le grandi aziende stanno basando sempre di più i loro sistemi produttivi, amministrativi e comunicativi sulle nuove tecnologie digitali.

Internet gioca un ruolo sempre più importante nell’allocazione dei prodotti, della forza lavoro e di tutti gli altri fattori produttivi, la comunicazione e l’informazione hanno trovato nella Rete un mezzo insostituibile e ormai basilare.

Le possibilità offerte dalle ICT sono molteplici e le PMI dovrebbero approfittarne per sviluppare nuovi business , ma ciò non avviene, sopratutto in Italia c'è un grosso gap.

Purtroppo ogni giorno che passa alimenta il  Digital Divide tra le PMI e le grandi aziende in termini di mancanza di accesso e di fruizione delle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche.

Qual è il problema? Problema culturale? Mancanza di fondi o cos'altro?

ECLIPSE- IT 2007

Il 4 e 5 ottobre 2007, presso l’Università di Napoli Federico II – Facoltà di Ingegneria, si è svolto ECLIPSE-IT 2007, il secondo meeting della comunità Eclipse Italiana, coordinata dal Prof. Paolo Maresca del Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIS)

L’evento aveva come obiettivo di fornire opportunità di formazione e condividere i progetti di ricerca sull’Open Source e, in particolare, sulla piattaforma Eclipse.

Di seguito uno stralcio dell’intervista al Prof.Maresca (fonte CNIPA)

Leggi tutto “ECLIPSE- IT 2007”

La turbolenza nel mercato Open Source

Le attività recenti di consolidamento e la guerra conseguente di prezzi nel mercato di Linux fanno pensare  che si amplierà il mercato.L’aspettativa è che tutti i big dell’IT, come Sun Microsystems, entreranno in questo mercato  con la forza della loro tecnologia più avanzata. Linux  avrà un grande   sviluppo  nei paesi caratterizzati da una forte crescita demografica, quali la Cina, l'India ed il Brasile, in cui le imprese non hanno già investito significativamente in implementazioni Windows.  

Leggi tutto “La turbolenza nel mercato Open Source”

Quali sono i cambiamenti dell’organizzazione e del lavoro a seguito dell’avvento del Web 2.0?

Qual è la motivazione principale che spinge le aziende ad implementare soluzioni di tipo Web 2.0?

Una survey condotta recentemente da IDC su un campione di circa mille responsabili IT, indica come risposta "Migliorare la collaborazione interna"

Altre risposte sono state:

 – Migliorare i servizi offerti ai clienti

– Migliorare la collaborazione con l'esterno

– Tematiche di compliance

– Volontà di sviluppare prodotti e servizi innovativi.

C'è dell'altro? E soprattutto cosa cambia e perchè nei modelli organizzativi?

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi