Coop, quale abbreviazione di Cooperativa di Consumatori, è un marchio che contraddistingue un sistema di cooperative che gestisce una rete di supermercati ed ipermercati.Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia (consorzio nazionale delle cooperative di consumo), a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue. In Italia il movimento della cooperazione di consumo nasce a Torino nel 1854, oggi il sistema Coop è costituito da 135 cooperative di consumatori, di diversa dimensione e diffusione territoriale, giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (in ANCC-Coop) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.
Coop Italia è la centrale di acquisto e di marketing per l’intero sistema. Coop è il principale attore sul mercato italiano della grande distribuzione organizzata: nel 2006 la quota di mercato ha raggiunto il 17,9% e le vendite gli 11,8 miliardi di euro È in atto, negli ultimi anni, un processo di razionalizzazione del sistema sia a livello centrale che territoriale, con fusioni tra cooperative , processi di espansione nelle regioni dell’Italia meridionale e di internazionalizzazione.
A Riccardo Giuliani – Direttore Sistemi Informativi ,Innovazione tecnologica e B2B del Consorzio Nazionale di Marketing e Acquisti Coop Italia abbiamo posto alcune domande per capire quale sia il ruolo dell’IT in una grande azienda come la COOP.
Leggi tutto “COOP ITALIA – La distribuzione organizzata a ritmo di IT”