Intervista a Vicenzo Esposito, Amministratore Delegato Dell, realizzata al Secondo Forum della Formazione Manageriale
Videointervista a Alessandro Franchi, CIO Snaidero Group
Intervista a Alessandro Franchi, CIO Snaidero, realizzata al Secondo Forum della Formazione Manageriale CEK-lab il 16 ottobre 2008
httpv://www.youtube.com/watch?v=ABenl41VQTY
Nokia – Enterprise Mobility
Nokia Business Mobility, la divisione dedicata alle soluzioni per il mondo Enterprise, è impegnata a fornire agli utilizzatori di tutte le aziende gli strumenti necessari per lavorare in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, in completa sicurezza e con ogni dispositivo
NOKIA è il leader mondiale nelle comunicazioni mobili, con una primaria posizione nel settore sia nei mercati evoluti che nei mercati emergenti. Negli ultimi 15 anni, grazie ad un costante impegno e a un investimento di circa 30 miliardi di Euro in Ricerca & Sviluppo. Circa un miliardo di persone al mondo usano quotidianamente un terminale Nokia, ciò rappresenta per Nokia un asset di grande valore per comprendere da un lato l’evoluzione dei bisogni dei consumatori, spesso anticipandoli, dall’altro per offrire loro in aggiunta ai terminali tutti i nuovi servizi in continuo sviluppo. La visione di Nokia è molto chiara: contribuire a creare un mondo in cui tutti possano essere connessi, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
In quest’ottica, nell’ambito del rapido processo di convergenza in atto, Nokia vede in Internet un fattore chiave per poter offrire ai propri clienti nuovi modi per mantenersi in contatto. e per accelerare l’adozione di soluzioni business in mobilità. Di ciò abbiamo parlato con Valerio Tavazzi – Head of S&S GTM, Business Channels Markets Nokia.
Regione Veneto, l’innovazione sostenibile
Il successo di una piattaforma può essere visto come "valore" se anche la produzione di contenuti (formali e informali) l'aggregazione delle persone (community) i contenuti erogati (corsi a sostegno dei progetti di eGov) e, soprattutto il concetto di interoperabilità e riuso con le altre regioni (scambio di Learning Object fra piattaforme) porta a delle economie di scala incredibili.
Il Veneto è una della maggiori Regioni italiane per numero di abitanti e capacità economica e produttiva. L’amministrazione regionale utilizza il 13% del Pil per personale e acquisto di beni e servizi e conta 4,8 addetti per 100 abitanti. La Giunta Regionale si compone di 3.500 dipendenti e 11 Segreterie regionali, l’Avvocatura Regionale e il Gabinetto del Presidente della Regione, per un totale di circa 70 Direzioni Regionali. Le sedi territoriali operative in Veneto sono invece 70. Quali sono i problemi relativi alla gestione informatica di un Ente come la Regione Veneto? Ne abbiamo parlato con Gianluigi Cogo – Responsabile Ufficio progettazione e gestione architetture Internet e Intranet della Regione Veneto.
Le “technicalities” devono sposare la “usability”
«Il Cio non è più il detentore di chissà quali esoteriche conoscenze ma, in un mondo dove sempre di più la tecnologia informatica è una commodity, un portatore di cultura e di strumenti abilitanti al cambiamento»
Publikompass (www.publikompass.it), società del Gruppo Fiat, è una delle più importanti concessionarie di pubblicità operanti sul mercato italiano e fornisce all’editoria italiana servizi di gestione e sviluppo connessi con la raccolta pubblicitaria. Nel corso degli anni Publikompass ha esteso il proprio portafoglio di concessionaria a molti editori di importanti quotidiani, canali televisivi, e Internet. A Luigi Pesce, dal 2002 Cio di Publikompass, abbiamo posto alcune domande.
Leggi tutto “Le “technicalities” devono sposare la “usability””
Il grande libro della letteratura per manager
È possibile raccontare e interpretare l’impresa attraverso la letteratura? È possibile leggere I fiori del male, Il codice da Vinci, Cronaca di una morte annunciata, I tre moschettieri, La metamorfosi, Dracula, Caos calmo, La sonata a Kreutzer, Memorie di Adriano per capire le problematiche di un’impresa e orientare al meglio il potenziale delle risorse umane?
Le opere analizzate:
AMADO, Teresa Batista stanca di guerra • BAUDELAIRE, I fiori del male • BORGES, Finzioni • BROWN, Il codice da Vinci • CAMILLERI, La pista di sabbia • CAPRONI, Congedo del viaggiatore cerimonioso • CERCAS, Soldati di Salamina • CONRAD, Il duello • DE CARLO, Due di due • DICKENS, Tempi difficili • DOSTOEVSKIJ, Il sosia • DUMAS, I tre moschettieri • FANTE, La confraternita dell’uva • FIELDING, Tom Jones • FLORENSKIJ, Non dimenticatemi • GARCIA MARQUEZ, Cronaca di una morte annunciata • GATTI, Stanze vuote • GROSSMAN, Che tu sia per me il coltello • GUTIERREZ, Animal Tropical • HESSE, Il lupo della steppa • JOYCE, Ritratto dell’artista da giovane • KAFKA, La metamorfosi • LANSDALE, La notte del drive-in • LEVI, La chiave a stella • LEWIS, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene • LIGABUE, La neve se ne frega • MANN, La montagna incantata • LEE MASTERS, Antologia di Spoon River • DE MAUPASSANT, Bel-Ami • MONTALE, Ossi di seppia • MUNRO, Nemico, amico, amante • PALAHNIUK, Fight Club • PERROTTI, Silenzi di sabbia • POTOK, Danny l’eletto • REA, La dismissione • SCHNITZLER, Doppio sogno, La signorina Else • SCURATI, Il sopravvissuto • SIMENON, Il Presidente • STENDHAL, Cronache italiane • “BRAM” STOKER, Dracula • SWIFT, Istruzioni alla servitù • TOLSTOJ, La sonata a Kreutzer • TRAKL, Poesie • DE UNAMUNO, Il sentimento tragico • VERONESI, Caos calmo • VITTORINI, Conversazione in Sicilia • YATES, Revolutionary Road • YEHOSHUA, L’amante • YOURCENAR, Memorie di Adriano
La recessione aiuterà o no lo sviluppo del Web 2.0?
Gli strumenti web 2.0 riusciranno a far riesaminare i tagli che i CIO hanno deciso ai loro budgets in un ottica di riduzione della spesa?
C'è chi afferma che essi sono poco costosi e teoricamente possono aiutare a stringere relazioni , ma come misurarne il ROI?
La recessione econominca sarà un vantaggio o no per lo sviluppo del web 2.0?
Ci sono punti di vista diversi, ad esempio c'è chi pensa che questi strumenti essendo usati prevalentemente dalla funzioni sales e marketing avranno notevoli difficoltà in quanto tali funzioni sono e saranno soggette in questo periodo al fuoco incrociato dei vertici aziendali.
Dall'altro lato tali strumenti sono poco costosi e possono aiutare ad incrementare sia le relazioni tra le aziende sia le relazioni tra le aziende ed i loro clienti e ciò in un periodo di recessione rappresenta un grande valore come affermano anche gli analisti di Forrester Research.
Voi cosa ne pensate?
Una poltrona per tutti….
Si parla molto e spesso della mancanza di lavoro in Italia, ma si parla sempre e solo delle solite cose senza mai fare proposte concrete di cambiamento.
Nella mia esperienza ad esempio ho visto che alcune persone hanno più di un lavoro, consulenze, cariche di rappresentanza, docenze …..ma è giusto tutto ciò? Se guardiamo il mondo dei potenti (cfr Il Mondo 31/10/2008) ad esempio troviamo Pesenti con 105 poltrone, Benetton con 95 ed il "povero" Ligresti solo con 65……..
La relazione è potere, scopri il potere delle relazioni tra le società quotate in borsa descritta nel sito http://mappadelpotere.casaleggioassociati.it/
Non sarebbe meglio mettere un limite per far si di svolgere al meglio i propri incarichi e per liberare posti per giovani che hanno voglia di fare?
Leggi le risposte date dagli utenti di Linkedin:
YOOX Group, il mondo della moda è online
“La tecnologia è il cuore pulsante di YOOX Group, in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio elettronico”
YOOX Group è il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design: l’unica azienda di retail su Internet sia multimarca – con la boutique virtuale yoox.com e il nuovissimo “department store” online thecorner.com, sia monomarca – con gli online flagship store sviluppati da YOOX Services.
YOOX Group si è imposto come leader mondiale nello shopping di capi di moda su Internet con un fatturato sempre in crescita. Fondata in Italia nel 2000, yoox.com è la boutique virtuale di moda & design multimarca N°1 al mondo, con quattro milioni di persone in media ogni mese e più di un milione di capi consegnati in tutto il globo nel 2007. Grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, yoox.com seleziona un mix infinito di stili e tendenze non disponibili altrove.
YOOX Services è la società di YOOX Group nata nel 2006 per progettare e gestire gli online flagship store dei principali brand della moda & design che intendono offrire sul web la stessa collezione disponibile attualmente nei negozi. YOOX Services offre ai propri partner una soluzione completa: tecnologia e interface design; logistica e customer care; web marketing e pluriennale esperienza di Internet retail contraddistinta da un’eccellente qualità del servizio al cliente finale sviluppata ad hoc a seconda delle diverse esigenze dei partner di lungo periodo con una copertura worldwide: Unione Europea, Stati Uniti e Giappone Fin dall’inizio il team di YOOX ha saputo sfruttare le potenzialità del Web.
Ne abbiamo parlato con Gabriele Tazzari – Chief Technology Officer:
Futuro virtuale
Macchine virtuali
Il concetto di macchina virtuale ha accompagnato l'ultimo ventennio della storia dell'informatica applicata. In principio per macchina virtuale si intendeva la visione che ciascun utente percepiva del sistema di elaborazione (singolo) a cui aveva accesso; grazie alla virtualizzazione ogni utente del sistema aveva l'impressione di essere l'unico ad utilizzare lo stesso, e di conseguenza l'unico ad avere tutte le risorse a disposizione.