La recessione aiuterà o no lo sviluppo del Web 2.0?

Gli strumenti web 2.0 riusciranno a far riesaminare i tagli che i CIO hanno deciso ai loro budgets in un ottica di riduzione della spesa?

C'è chi afferma che essi sono poco costosi e teoricamente possono aiutare a stringere relazioni , ma come misurarne il ROI? 

La recessione econominca sarà un vantaggio o no per lo sviluppo del web 2.0?

Ci sono punti di vista diversi, ad esempio c'è chi pensa che questi strumenti essendo usati prevalentemente dalla funzioni sales e marketing avranno notevoli difficoltà in quanto tali funzioni sono  e saranno soggette in questo periodo al fuoco incrociato dei vertici aziendali.

Dall'altro lato  tali strumenti sono poco costosi  e possono aiutare ad incrementare sia  le relazioni tra le aziende sia le relazioni  tra le aziende ed i loro clienti e ciò in un periodo di recessione rappresenta un grande valore come affermano anche gli analisti di Forrester Research.

Voi cosa ne pensate?

Una poltrona per tutti….

Si parla molto e spesso della mancanza di lavoro in Italia, ma si parla sempre e solo delle solite cose senza mai fare proposte concrete di cambiamento.
Nella mia esperienza ad esempio ho visto che alcune persone hanno più di un lavoro, consulenze, cariche di rappresentanza, docenze …..ma è giusto tutto ciò? Se guardiamo il mondo dei potenti (cfr Il Mondo 31/10/2008) ad esempio troviamo Pesenti con 105 poltrone, Benetton con 95 ed il "povero" Ligresti solo con 65……..
La relazione è potere, scopri il potere delle relazioni tra le società quotate in borsa descritta nel sito http://mappadelpotere.casaleggioassociati.it/
Non sarebbe meglio mettere un limite per far si di svolgere al meglio i propri incarichi e per liberare posti per giovani che hanno voglia di fare?

Leggi le risposte date dagli utenti di Linkedin:

http://www.linkedin.com/answers/professional-development/career-management/PRO_CMA/358368-868881?goback=%2Eahp

YOOX Group, il mondo della moda è online

 

La tecnologia è il cuore pulsante di YOOX Group, in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio elettronico” 

YOOX Group è il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design: l’unica azienda di retail su Internet sia multimarca – con la boutique virtuale yoox.com e il nuovissimo “department store” online thecorner.com, sia monomarca – con gli online flagship store sviluppati da YOOX Services. 

YOOX Group si è imposto come leader mondiale nello shopping di capi di moda su Internet con un fatturato sempre in crescita. Fondata in Italia nel 2000, yoox.com è la boutique virtuale di moda & design multimarca N°1 al mondo, con quattro milioni di persone in media ogni mese e più di un milione di capi consegnati in tutto il globo nel 2007. Grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, yoox.com seleziona un mix infinito di stili e tendenze non disponibili altrove.

YOOX Services è la società di YOOX Group nata nel 2006 per progettare e gestire gli online flagship store dei principali brand della moda & design che intendono offrire sul web la stessa collezione disponibile attualmente nei negozi. YOOX Services offre ai propri partner una soluzione completa: tecnologia e interface design; logistica e customer care; web marketing e pluriennale esperienza di Internet retail contraddistinta da un’eccellente qualità del servizio al cliente finale sviluppata ad hoc a seconda delle diverse esigenze dei partner di lungo periodo  con una copertura worldwide: Unione Europea, Stati Uniti e Giappone Fin dall’inizio il team di YOOX ha saputo sfruttare le potenzialità del Web.

Ne abbiamo parlato con Gabriele TazzariChief Technology Officer:

Leggi tutto “YOOX Group, il mondo della moda è online”

Futuro virtuale

Macchine  virtuali

Il concetto di macchina virtuale ha accompagnato l'ultimo ventennio della storia dell'informatica applicata. In principio per macchina virtuale si intendeva la visione che ciascun utente percepiva del sistema di elaborazione (singolo) a cui aveva accesso; grazie alla virtualizzazione ogni utente del sistema aveva l'impressione di essere l'unico ad utilizzare lo stesso, e di conseguenza l'unico ad avere tutte le risorse a disposizione.

Leggi tutto “Futuro virtuale”

Lo stato dell’arte dello sviluppo Open Source negli USA

“ho visto troppe aziende, dove tutti sviluppano nelle loro piccole isole e nessuno ha un quadro completo dello stato del progetto” 

Cosa succede al di là dell’oceano nel mondo dello sviluppo software open source? Di questo e degli scenari futuri dell’IT abbiamo discusso con Daniel Savarese fondatore di Savarese Software Research Corporation.

Leggi tutto “Lo stato dell’arte dello sviluppo Open Source negli USA”

Wikinomics

La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo 

La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l'enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l'economia e il business: la wikinomics. È il mondo in cui milioni di persone interconnesse tramite e-mail, blog, network, community e chat usano Internet come la prima piattaforma globale di scambio. È il mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni globali. È il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Nella wikinomics le scelte di collaborazione sono infinite, per esempio: ci si può collegare a una comunità internazionale di scienziati per partecipare alla ricerca sul genoma umano; si possono produrre clip informative per YouTube o sperimentare nuove idee nella comunità di Second Life; ci si può unire alla divisione virtuale di R&D di aziende come Procter & Gamble e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti; si può partecipare al design delle funzioni interattive della prossima BMW. Questa nuova partecipazione – "peer production" – sta cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inventati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala globale. Con esempi vividi e coinvolgenti, il libro spiega i fondamentali cambiamenti avvenuti nella tecnologia, nella demografia e nel business.

   
Autore Tapscott Don; Williams Anthony D.
Prezzo € 20,00
Dati 2007, XIV-377 p., rilegato
Editore Etas   

Gruppo Snaidero, l’azienda estesa della conoscenza

Il nostro gruppo si differenzia, nel suo settore, per l’alto tasso di tecnologie e di informatizzazione a supporto della maggior parte dei processi, dal ciclo dell’ordine, critico per molti concorrenti, fino ai processi di gestione intercompany. 

Il Gruppo Snaidero  è una federazione internazionale di aziende, che ha sviluppato il proprio percorso di crescita essenzialmente su tre linee di business: nel segmento Retail, nel Franchising,nel Business to Business. Con Alessandro Franchi  CIO del Gruppo Snaidero abbiamo discusso di ICT:

Leggi tutto “Gruppo Snaidero, l’azienda estesa della conoscenza”

La catena del valore nel mondo 2.0

Il boom del 2.0 ha coinvolto tutti noi, è stata una svolta in quanto ognuno ha avuto finalmente la possibilità di partecipare.

La tecnologia è stata un fattore abilitante, i blog e le piattaforme di social networking hanno reso possibile tutto ciò.

Ora però è necessario fare un passo avanti non basta più all'utente solo partecipare, l'utente vuole sempre più essere parte attiva della catena del valore.

Leggi tutto “La catena del valore nel mondo 2.0”

Telecom Italia il futuro passa dall’IT

L’Information Technology è un fattore abilitante per facilitare il passaggio da un modello caratterizzato da una dicotomia fisso mobile ad un modello di business che invece sia centrato sull’univocità del cliente.

Quali sono le strategie di Telecom Italia relativamente all’information technology? Efficienza ed efficacia sono gli obiettivi da raggiungere. Di questo abbiamo parlato con Giovanni Chiarelli – Responsabile dell’Information Technology di Telecom Italia.

 

Leggi tutto “Telecom Italia il futuro passa dall’IT”

Drupal non solo un semplice CMS

Drupal è un gestore di contenuti (CMS) Open Source realizzato in PHP, che consente di realizzare una grande varietà di siti Web basati sulla logica contenuto/commenti. Le sue doti di robustezza, sicurezza e flessibilità ne stanno decretando la diffusione a livello mondiale. Drupal Italia è il punto di incontro per favorire la partecipazione di tutta la community di utenti Drupal e gestisce il progetto ufficiale di traduzione e localizzazione italiana. Abbiamo parlato di Drupal con Marco Moscaritolo uno degli amministratori della community italiana.

Leggi tutto “Drupal non solo un semplice CMS”

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi