Intervista a Reed Hastings, Netflix Chief Executive Officer, David Wells, Chief Financial Officer e Ted Sarandos, Chief Content Officer
Summary:
Nel 3° trimestre, il fatturato di Netflix ha superato, per la prima volta, i 2 miliardi di dollari (+36% anno su anno), aiutato dal forte catalogo di contenuti tra cui Stranger Things e la seconda stagione di Narcos.
Nel 3° trimestre, Netflix conta 0,4 milioni di nuovi iscritti negli Stati Uniti contro la previsione di 0,3 milioni e 3,2 milioni di nuovi utenti internazionali contro la previsione di 2 milioni. Questa over-performance rispetto alle previsioni (86.7m totale i membri vs previsione di 85.5m) è stata trainata principalmente da acquisizioni più forti del previsto grazie all’entusiasmo per i contenuti originali Netflix.
Nel corso dei primi 9 mesi del 2016, Netflix ha aggiunto 12 milioni di membri a livello mondiale, esattamente come accadde nei primi nove mesi del 2015.
Nel mese di settembre, Netflix è stato lanciato in Polonia e Turchia. Il servizio di streaming ha iniziato ad accettare il pagamento in valuta locale e ha aggiunto un’interfaccia utente, sottotitoli e doppiaggio in lingua locale, oltre ad alcuni contenuti locali.
Hanno contribuito a questi risultati positivi alcuni dei titoli più acclamati di Netflix: Stranger Things lanciato ad Aprile, The Get Down annunciato ad Agosto, Narcos, Marvel’s Luke Cage. Netflix è ora al quarto anno di strategia legata ai contenuti originali e l’azienda è molto soddisfatta dei progressi. Nel 2017, Netflix renderà disponibili più di 1.000 ore di programmazione originale.
SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia l’avvio del programma Code4Grow sviluppato in collaborazione con l’Associazione Yunik aps e MasterCoder, per la diffusione di una cultura del coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia. Il progetto si pone come obiettivo di fornire alla nuova generazione competenze digitali utili per il futuro, in uno scenario europeo e mondiale che richiede sempre più figure digitali innovative. A livello europeo, la richiesta per professioni ICT è in forte crescita ed emerge oggi la necessità di ruoli specifici, come ad esempio data scientist, chief technology officer, sviluppatore mobile e big data architect. Secondo stime della Commissione Europea, il gap in tutta l’Unione europea passerà dai 275mila posti di lavoro nel 2012 ai 900mila entro il 2020.
Code4Grow coinvolgerà 9 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado a Milano (Istituto Scolastico Comprensivo Casa del Sole) e Lecce (Istituto Comprensivo Ammirato Falcone), con 5 incontri da 2 ore dedicati a bambini tra gli 8 e i 12 anni e sarà preceduto a Milano da un Open Day che si terrà il 19 ottobre. Durante questo primo incontro verrà presentato Scratch, lo strumento scelto per i laboratori, e i bambini, i loro genitori e gli insegnanti parteciperanno a una sessione introduttiva al coding. In totale saranno coinvolti oltre 500 bambini.
“La conoscenza della programmazione è una delle basi per avere successo nell’economia digitale”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Le competenze digitali sono la nuova moneta e l’importanza dei digital leader è cruciale per il successo di un’azienda, di una comunità, di un paese. Come operatore del settore siamo chiamati a dare il nostro contributo per supportare iniziative volte a promuovere la conoscenza del digitale, determinante per la preparazione della nuova generazione di dirigenti e imprenditori nel nostro Paese”.
Code4Grow è stato sviluppato in collaborazione con Yunik aps e MasterCoder, entrambe attive nella promozione della cultura digitale. I workshop di Code4Grow si baseranno sul programma Scratch, piattaforma sviluppata dal MIT Media Lab per semplificare i primi passi nella programmazione e fornire ai bambini uno strumento per esprimere se stessi e la propria creatività. I bambini potranno così imparare i concetti e le pratiche principali del coding e programmeranno storie animate, show musicali e videogiochi.
“Siamo molto contenti dell’opportunità che SAP ci offre di portare il coding nelle scuole e avvicinare così tanti bambini, anche quelli che provengono da situazioni di maggior disagio sociale, dando loro la possibilità di fornirsi di competenze digitali imprescindibili per il futuro. Yunik ha l’obiettivo offrire a tutti i bambini, specie quelli più vulnerabili, l’opportunità di scoprire e coltivare i propri interessi e talenti e Code4Grow è un progetto che va in quella direzione”, ha dichiarato Barbara Giannico-fondatrice e Presidente di Yunik.
“L’esperienza del coding è una splendida opportunità per consentire ai nostri ragazzi e ragazze di progettare e costruire il loro futuro senza mai subirlo e MasterCoder è felice di partecipare a questa iniziativa e di accompagnarli in questo percorso”, ha spiegato Angelo Sala co-founder e responsabile per la didattica di MasterCoder.
Code4Grow si inquadra all’interno dell’European Code Week, che toccherà tutta l’Unione nella settimana dal 15 al 23 ottobre e dell’Africa Code Week, un’iniziativa promossa da SAP che permetterà di raggiungere, nello stesso arco temporale, oltre 150.000 tra bambini e adulti in 30 paesi con workshop e training online dedicati alla programmazione.
Yunik
Yunik è un’associazione di promozione sociale che organizza laboratori e corsi rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, con l’obiettivo di aiutarli – attraverso la sperimentazione – a scoprire e coltivare i propri talenti, rafforzando la fiducia in se stessi e nel gruppo di riferimento, e accompagnandoli nella fase delicata dell’orientamento scolastico. Le proposte di Yunik spaziano dalle Scienze, all’Information Technology, dall’Economia alla Comunicazione e Marketing, dalle Discipline Artistiche, all’Artigianato, alle Lingue. Yunik investe nelle nuove generazioni per creare i cittadini e le eccellenze dell’Italia di domani. Per ulteriori informazioni: www.yunik.com
MasterCoder
MasterCoder organizza laboratori e corsi per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, utilizzando la tecnologia come strumento ludico ed educativo che aiuta i partecipanti a sviluppare naturalmente capacità di problem solving e a sperimentare nuove forme di creatività e condivisione. Il gioco è grande protagonista a MasterCoder perché è lo strumento più efficace per nutrire l’entusiasmo e le passioni dei più piccoli e il miglior modo per imparare. MasterCoder è un laboratorio creativo che stimola la fantasia e allena la mente alle sfide di domani, perché, qualsiasi forma avrà il futuro, sarà comunque digitale. Per ulteriori informazioni: www.mastercoder.com
SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 320.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.
Facebook rende possibile trasmettere in streaming sulla propria TV di casa i video caricati su Facebook attraverso dispositivi come la Apple TV o Google Chromecast.
Questo permette agli utenti di godersi i video che per loro contano di più su uno schermo più grande. Al momento è già possibile lo streaming di video da Facebook ad Apple TV (e altri dispositivi abilitati per AirPlay) o Chromecast (e altri dispositivi abilitati Google Cast) da un dispositivo iOS o dal browser web, e presto sarà possibile farlo anche da dispositivi Android a Chromecast.
Come trasmettere un video da Facebook al televisore:
Trovare un video che si desidera guardare sul telefono o desktop e premere il simbolo TV in alto a destra
Selezionare il dispositivo su cui si desidera trasmettere il video per lo streaming
Godersi il video direttamente dal televisore
Mentre si sta guardando un video di Facebook sul proprio televisore, è possibile scorrere il News Feed sul dispositivo da cui si sta facendo streaming, in modo da rimanere aggiornati anche durante la riproduzione del video.
Quandi si effettua lo streaming di un Facebook Live sulla propria TV, è possibile vedere in tempo reale i commenti e le reactions degli altri utenti, e ci si può unire a loro commentando o aggiungendo a propria volta una reazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla Newsroom di Facebook:
P101, società di venture capital specializzata in investimenti in società digital e technology driven, e 360 Capital Partners, società di venture capital focalizzata su investimenti nei settori del digitale e della robotica a livello europeo, hanno sottoscritto un nuovo investimento di 500 mila euro ciascuno in Milkman, start-up di logistica smart che permette di decidere giorno ed ora nei quali ricevere le spedizioni e che nei primissimi mesi di attività ha già effettuato più di 3000 consegne. Il round di finanziamento ammonta complessivamente a 1,05 milioni di Euro ed è stato sottoscritto da Mike Brennan, manager e business angel statunitense per la cifra rimanente.
Nato a fine 2015, e lanciato sul mercato a fine maggio, Milkman è un progetto che nasce da Antonio Perini, co-fondatore di Cortilia e Viamente (oggi Workwave Route Manager) e da Tommaso Baù, co-fondatore di Itecs. Il servizio, gestito attraverso app (per iOS e Android) nasce per rispondere alle esigenze di chi non dispone di una portineria, non può o non vuole ricevere pacchi sul posto di lavoro e si scontra troppo spesso con gli sgradevoli avvisi di “consegna mancata”. Funziona raccogliendo in una sorta di “nuvola” fisica gli acquisti e consegnandoli a qualsiasi ora e su appuntamento: in giornata o la sera, in fasce orarie scelte dall’utente, fino a 60 minuti.
Il round di investimento appena siglato fa seguito al pre-seed di Boox di 75 mila Euro del dicembre 2015 e del Seed di WorkWave LLC di 181 mila Euro di marzo 2016, utilizzati per sviluppare e lanciare il servizio, partito negli scorsi mesi, a Milano.
In grande fermento e sviluppo il mercato potenziale su cui la start-up può contare: 120 milioni sono stati i pacchi consegnati in Italia nel 2015, con dati in crescita a due cifre anno su anno.
I fondi raccolti da questo nuovo round contribuiranno allo sviluppo del servizio e in particolare all’ulteriore estensione della gamma delle opzioni di consegna a domicilio e all’integrazione con i principali eCommerce.
“L’e-commerce rappresenta uno dei più importanti e pervasivi cambi di abitudine degli ultimi anni con tassi di crescita significativi e costanti ormai di diverso tempo. Al contrario, il “braccio armato” di questo fenomeno – logistica e copertura dell’ultimissimo miglio – sono rimasti legati a modelli e a standard “pre-digitali,” Afferma Andrea Di Camillo, managing partner di P101.“Crediamo che Milkman, e lo sviluppo di prodotto cui la società sta lavorando, vada non solo a coprire questo gap evolutivo ma a trasformare una commodity a scarso valore aggiunto nel suo esatto opposto con prospettive interessanti per il futuro,” conclude Giuseppe Donvito, partner di P101.
“A renderci particolarmente fieri, oltre all’innovazione di servizio offerta, è il contributo in termini impatto ambientale garantito da Milkman: lo sviluppo vertiginoso di acquisti online rischia infatti, sul lungo periodo, di intasare i centri urbani. La possibilità che offre Milkman è infatti di consolidare le proprie consegne e programmarle in un’unica soluzione, allo stesso prezzo, evitando che decine di furgoni entrino in città, spesso col vano di carico semi-vuoto. La nostra flotta elettrica fa poi il resto,” ha dichiarato Antonio Perini, fondatore e CEO di Milkman.
Con questo investimento salgono a 22 le società nel portafoglio di P101.
P101 – Insightful Venture Capital
P101 è un fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven. Nato nel 2013, con una dotazione corrente di 70 milioni di euro e 21 società in portafoglio, P101 si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende. Il fondo, promosso da Andrea Di Camillo – 15 anni di esperienza nel venture capital e tra i fondatori di Banzai e Vitaminic – e partecipato da Azimut, Fondo Italiano di Investimento e numerosi investitori privati, collabora con i maggiori acceleratori privati, tra cui HFarm, Nana Bianca, Boox e Club Italia Investimenti. Tra le partecipate: ContactLab, Cortilia, Tannico, Musement e MusixMatch. Le società partecipate da P101 occupano oggi complessivamente oltre 400 risorse e generano un fatturato in costante crescita e già oggi superiore ai 40M annui. P101 prende il nome dal primo personal computer prodotto da Olivetti, negli anni ’60, esempio di innovazione italiana che ha lasciato il segno nella storia della tecnologia digitale.
Milkman
Milkman, un progetto che nasce da Antonio Perini, co-fondatore di Viamente e Cortilia e da Tommaso Baù, co-fondatore di Itecs, è un rivoluzionario servizio di Consegna a Domicilio per l’eCommerce, grazie al quale lo Shopper può scegliere la data (incluso il giorno stesso e il sabato) e l’orario della consegna (fino alle 22) direttamente nel checkout dell’esperienza d’acquisto online. Milkman governa la propria flotta di veicoli elettrici assicurando la presa presso il magazzino del merchant e le consegne agli utenti finali nella fasce orarie promesse. Pubblica inoltre frequenti aggiornamenti sull’orario di arrivo via SMS/email e grazie alla condivisione della posizione GPS del veicolo in tempo reale, rendendo la stima sull’ora di arrivo via via più precisa rispetto all’appuntamento originale. Durante l’attesa e in ogni momento lo Shopper può inoltre cambiare idea su luogo e ora di consegna, annullando o modificando l’appuntamento originale e usufruendo del servizio di giacenza senza costi aggiuntivi. Milkman offre appuntamenti anche per i resi e altri servizi aggiuntivi come il reso immediato e il conto visione. Il servizio – attivo per il momento solo a Milano – è studiato come strumento di ottimizzazione delle conversioni, competitività e soddisfazione del cliente.
Cinque idee di innovazione nella sclerosi multipla.
Il bastone hi-tech vince “TechCare”, il primo bootcamp per migliorare la vita delle persone che vivono con questa patologia
Un viaggio tra app di geolocalizzazione, wereable hi-tech e piattaforme di sharing: le idee del primo bootcamp “TechCare: dalla cura al prendersi cura” raccontano una tecnologia tascabile, da indossare, che permette maggiore accessibilità e inclusività.
Questo il senso del primo bootcamp in Italia che ha visto lavorare insieme persone con sclerosi multipla, medici e infermieri, caregiver, startupper e innovatori. Perché non ci sono solo diagnosi e terapia per le persone con sclerosi multipla, ma anche ascolto e soluzioni per migliorare le loro condizioni di vita quotidiana, anche grazie alle tecnologie. TechCare è stato promosso da
Sanofi Genzyme insieme a Talent Garden, piattaforma fisica per i talenti del digitale, e insieme ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Cinque idee hi-tech per la sclerosi multipla
C’è il weareble hi-tech che misura il battito cardiaco, monitora lo stile di vita, l’ingerimento di liquidi e la dieta alimentare, prevenendo le incontinenze urinarie. E in più geolocalizza i servizi igienici pubblici più vicini. C’è l’app delle barriere architettoniche, che seleziona le strutture turistiche e mediche nel mondo attente alla disabilità. C’è la feature da integrare in Google Maps che permette alle persone con sclerosi multipla di scegliere il percorso a piedi più accessibile e di condividerlo con potenziali compagni di viaggio. C’è poi l’app di geolocalizzazione che consente di ricevere consigli utili da altri utenti connessi che hanno bisogni simili: il tutto per una migliore mobilità.
E poi c’è il progetto vincente: un bastone-deambulatore tecnologico che dialoga con lo smartphone della persona con sclerosi multipla, legge la temperatura climatica, ricorda i farmaci da prendere e può effettuare chiamate di emergenza. E ancora, sta in piedi da solo, è solido e sicuro, caratteristica più importante per le persone con sclerosi multipla ed è discreto.
Al team vincitore una serie di servizi erogati da Talent Garden e la possibilità per gli startupper di partecipare alla Maker Faire di Roma, evento sull’innovazione in programma dal 14 al 16 ottobre.
Tutte le idee saranno poi inserite nella piattaforma online della campagna europea “The World Vs.MS”, promossa da Sanofi Genzyme.
Idee in rete: il programma di TechCare
Una vera e propria maratona sull’innovazione nella salute. TechCare è stato arricchito dagli interventi di innovatori, visionari, persone dalle idee geniali declinate con le tecnologie digitali: online sul canale YouTube di Sanofi Italia, l’intervento di Alessandro Rimassa, TAG Innovation School, del social-farmacista Edoardo Schenardi e di Laura Rossi, 33 anni, studentessa dottoranda in tecniche radiologiche e paziente oncologica da un anno e mezzo. Dopo la diagnosi di linfoma di Hodgkin ha pensato di creare l’app H-Maps per orientare i pazienti nel percorso di cura. Sempre in rete il saluto introduttivo di Enrico Piccinini, General Manager di Sanofi Genzyme Italia e Malta, e di Paola Lustro dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Online anche la premiazione dell’evento. Rivivi l’evento con lo storify interattivo.
Dalla “fotografia” del vissuto dei pazienti alla call for ideas
Tech Care è partito dalla ricerca “Vs.MS”, ricerca che ha coinvolto oltre 1.000 persone con SM recidivante (SMR) e circa 600 caregivers in 7 Paesi nel mondo: Stati Uniti, Canada, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Australia. La ricerca è stata realizzata da Sanofi Genzyme con il contributo e la guida di un comitato scientifico composto dai principali neurologi del mondo.
L’indagine ha indagato diversi ambiti, tra cui la sfera lavorativa, le relazioni interpersonali e l’intimità, le capacità cognitive, i sintomi fisici e il carico emotivo sui caregiver. I risultati rivelano l’elevato impatto della malattia nella vita di tutti i giorni, anche di chi si prende cura delle persone che sono affette dalla malattia: 1 persona con sclerosi multipla su 2 si sente limitata da depressione e ansia, 1 su 3 si isola per mantenere la propria malattia nascosta. E ancora, il 53% delle persone con sclerosi multipla ritiene che i problemi legati alla memoria creino enormi difficoltà quotidiane, più del 40% evita di parlarne e non riesce a dedicarsi ai lavori domestici perché troppo affaticato.
Dal paziente a chi è vicino al paziente: 1 persona su 2 che ha una relazione con una persona con sclerosi multipla riferisce che la malattia ha avuto un forte impatto sulla vita sessuale, 1 caregiver su 2 non parla della paura legata alla progressione della sclerosi multipla sulla persona che assiste e ritiene che occuparsi di una persona con SM sia la più grande preoccupazione della propria vita
Si è chiusa presso il sito di STMicroelectronics di Napoli la HackFest 2016 a cui hanno partecipato quasi cento studenti e maker suddivisi in 22 team. Cinque team hanno vinto i quattro premi: T.I.N.A Band (strumento musicale in grado di suonare i tricordi di tutte le scale maggiori con tasti praticamente invisibili); Happy Tree’s Friends (serra intelligente per coltivare erbe aromatiche in interno); The Bruce Brothers (prototipo di auto a quattro motori DC pilotati da due driver) e due team che hanno messo insieme i propri progetti alla HackFest, Bytemotion (sistema di realtà virtuale immersiva low cost basato su Unity 3D) e Dam BROS (esoscheletro dotato di sensori per raccogliere la posizione e i movimenti degli arti superiori). Tutte le applicazioni della HackFest sono state realizzate usando le board STM32 Nucleo messe a disposizione dei partecipanti durante l’evento da ST.
La giuria era formata da Valeria Fascione, Assessore all’innovazione, internazionalizzazione e start-up della Regione Campania, Giorgio Ventre, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione dell’Università degli Studi Federico II, Carmelo Papa, amministratore delegato di STMicroelectronics Italia, Giovanni Di Sirio, esperto di programmazione embedded e creatore del sistema operativo open source real time ChibiOS, e Mauro D’Angelo, coderDojo in Campania.
Alla prima edizione di questa competizione nel 2015 avevano partecipato 15 team che hanno successivamente avuto accesso a diverse manifestazioni e occasioni di incontro con imprenditori ed esperti di tecnologie promosse dalla Regione, da ST e da NeaPolis Innovation.
La kermesse si terrà il 24 settembre al Teatro di Corte di Palazzo Reale e vedrà alternarsi sul palco speakers internazionali con le loro “idee in grado di cambiare il mondo”. Disponibili gli ultimi biglietti. L’evento segue la formula del TED, format americano che ha visto protagonisti personaggi come Bill Gates e Isabel Allende e che vanta un miliardo di visualizzazioni sul web. Quest’anno ci sarà anche il workshop TEDx Adventure, un programma di 3 giorni di formazione completamente gratuito per creativi, imprenditori ed esperti di cultura che vogliano sperimentare insieme muovi modelli per creare impresa culturale, per cui è ancora possibile presentare candidature.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, il prossimo 24 settembre torna il TEDxNapoli, l’appuntamento con le ‘idee che meritano di essere diffuse”, che quest’anno si terrà nella splendida cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale. E puntuale è partito il conto alla rovescia per prenotare gli ultimi biglietti: subito esauriti gli early booking e quelli riservati agli studenti, sono infatti ancora disponibili i tagliandi standard e patron, per acquistare i quali occorrerà connettersi al sito ufficiale www.tedxnapoli.com e cliccare sulla sezione biglietti o direttamente al link http://goo.gl/PDBRGG.
Organizzato dal team del Riot Studio con il patrocinio del Comune di Napoli, con il supporto di diversi partner privati ed in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il Polo Museale della Campania – Palazzo Reale di Napoli ed il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, quest’anno TEDxNapoli si presenta ancora più grande: grazie agli ottimi risultati ottenuti finora, infatti, i detentori statunitensi hanno concesso un upgrade della licenza TED consentendo all’evento partenopeo di passare da 100 a 400 spettatori.
Che cos’è TEDxNapoli?
Dodici speakers, tra designers, docenti universitari, food scientist, giornalisti e pensatori creativi, provenienti da diversi Paesi, esporranno – in un tempo predefinito che andrà dai 3 ai 18 minuti, secondo la formula del TED – le loro ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere raccontate: dal robot RoDyMan del professor Bruno Siciliano che sta imparando a fare la pizza per acquisire avanzate capacità di manipolazione da applicare in ambito chirurgico alle piante iperaccumulatrici che assorbono i metalli, che possono essere estratti e rivenduti, con lauti profitti, bonificando il terreno, ipotizzabili in Olanda come a Bagnoli, di Giovanni Innella e Gionata Gatto; dal sistema di assoluta tracciabilità delle donazioni effettuate in caso di sciagure messo a punto da Guido Baroncini Turricchia a Renate Van der Zee, giornalista olandese di Al Jazeera English e del Guardian che racconta la drammatica condizione delle donne nei campi dei rifugiati nelle zone di guerra fino a Vincenzo Fogliano, food scientist che ci inviterà a riflettere su cosa e come mangeremo nel 2050.
Il format prevede che al termine dell’evento le talk degli speakers saranno caricate sul canale youtube TEDxtalk, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni, e saranno tradotte e sottotitolate progressivamente in tante più lingue quante maggiori saranno le visualizzazioni sul web.
“Unless”
Il tema di quest’anno è “Unless”, “A meno che”. “L’espressione ‘a meno che’ – afferma Valeria Scialò, con Francesca Nicolais organizzatrice dell’evento – anticipa sempre qualcosa che sta per accadere, restituisce la speranza perduta, la possibilità che qualcosa cambi. Nel mondo esistono tanti ‘a meno che’ quante sono le persone che hanno grande volontà e fiducia incrollabile in ciò che può diventare, persone che hanno la capacità di guardare oltre l’apparenza e di immaginare il meglio”.
“Gli ‘a meno che’ – le fa eco la Nicolais – non aspettano che qualcosa succeda, semplicemente si danno da fare per farla accadere. Riteniamo che a Napoli ci siano tante persone in grado di far accadere cose importanti, e allo stesso tempo sappiamo che dal mondo possono venire tante ispirazioni in grado di generare cambiamenti e attivare la comunità locale”.
TEDx Adventure – Formazione per startuppers di imprese culturali
Novità assoluta dell’edizione napoletana di quest’anno è TEDx Adventure, un programma di formazione completamente gratuito rivolto a creativi, imprenditori ed esperti di cultura che abbiano voglia di collaborare e confrontarsi su idee nuove, concrete e utili per la creazione di imprese sostenibili nel settore cultura. Dal 20 al 23 settembre, presso la sede dell’associazione Riot Studio a Palazzo Marigliano in via San Biagio dei Librai, trenta startuppers selezionati tra quelli che avranno presentato la propria candidatura compilando l’apposito form motivazionale presente sul sito – è ancora possibile effettuare la richiesta, il termine scade il 15 settembre – seguiranno le lezioni dei mentor Vincenzo Di Maria, Claudia Busetto, professionisti di Commonground, ed elaboreranno diverse ipotesi progettuali attorno alle quali costituire dei gruppi di lavoro per sviluppare piccole ma concrete idee di impresa culturale.
Il progetto Adventure, cofinanziato nell’Ambito del programma “Azioni di Marketing territoriale” promosso da Sviluppo Campania, nasce dalla consapevolezza dell’inestimabile valore del patrimonio artistico e architettonico dell’Italia sul quale, tuttavia, si investe poco (nel 2014 solo l’1,4% della spesa pubblica, percentuale tra le più basse d’Europa), e dalla convinzione che invece
con la cultura si possa ‘mangiare’, e anche bene, ma a patto di imparare a preparare i piatti giusti e di saperlo fare con spirito imprenditoriale.
TED (Technology, Entertainment, Design) nasce circa trent’anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere, un’idea potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Da allora l’organizzazione è votata a dare voce alle ‘idee che meritano di essere diffuse’.
Nell’arco della sua storia TED ha ospitato personaggi del calibro di Bill Gates, Al Gore, Stephen Hawking, Philippe Starck, Gordon Brown, Dniel Kahneman e Isabel Allende .
Con l’intento di ispirare sempre più persone TED ha lanciato un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente denominati TEDx. Il TEDx si è diffuso in più di 170 paesi e ha superato la soglia del miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube TEDxTalks.
TEDxNapoli è un evento non profit e quindi possibile solo grazie al generoso supporto di un gruppo selezionato di volontari, aziende e organizzazioni impegnate a sostenere il potere di trasformazione delle idee (Main Partner: Optima Italia spa – Partner: Iriss “Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo”, Yokohama Sekai, Del Monte Italy, Gold Blond, Circuito Felix, Il Cartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, i-Pins).
Il nuovo Fire HD 8 offre fino a 12 ore di durata della batteria, 50% di RAM in più per prestazioni più veloci, spazio di archiviazione doppio rispetto al tablet Fire, con supporto fino a 200GB di memoria aggiuntiva attraverso microSD card per potersi godere ancora più libri, brani musicali, applicazioni e giochi, e divertirsi per tutta la giornata.
Fire HD 8 offre un incredibile display HD da 8’’ con oltre un milione di pixel, processore quad-core, altoparlanti stereo con Audio Dolby e fotocamere frontale e posteriore.
Amazon annuncia oggi il nuovo Fire HD 8, la nuova generazione di tablet Fire HD interamente progettata per il divertimento lungo tutta la giornata. Con un display HD a schermo panoramico da 8’’ e un processore quad-core, Fire HD 8 ora offre una durata della batteria pari a 12 ore, il 50% di RAM in più per prestazioni più veloci e il doppio dello spazio di archiviazione integrato rispetto al tablet Fire, oltre al supporto per ulteriori 200GB di memoria con scheda microSD. Il tutto a partire da 109,99 euro.
“Crediamo in un differente approccio verso i tablet, con un’offerta di prodotti premium a prezzi non-premium, e i clienti lo apprezzano. Le vendite del tablet Fire, infatti, sono aumentate di oltre il doppio su base annua” ha dichiarato Jorrit Van der Meulen vice presidente Kindle, Amazon Europe. “I nuovi Fire HD 8 includono maggiore durata della batteria, maggiore spazio di archiviazione e performance più veloci, il tutto a soli 109,99€”.
Fire HD 8 offre l’accesso a milioni di canzoni, libri, app, giochi e funzionalità esclusive di Amazon. Grazie al display HD da 8 pollici e le dimensioni compatte, ideali per portarlo sempre con sé, il nuovo Fire HD 8 è il tablet perfetto per il divertimento.
Il nuovo Fire HD 8 offre:
Display ad alta definizione: display HD con schermo panoramico da 8’’ (1280 x 800), con più di un milione di pixel (189 ppi), per offrire immagini di qualità, luminose e vivide.
Prestazioni veloci: processore quad-core da 1,3 GHz e 1,5 GB di RAM. Fire HD 8 dispone del 50% in più di RAM rispetto al tablet Fire, garantendo prestazioni più veloci durante l’utilizzo di giochi e app.
Spazio di archiviazione raddoppiato: disponibile con 16 GB o 32 GB e supporto per espandere lo spazio tramite microSD fino a 200 GB.
Durata della batteria per tutta la giornata: la batteria da 4,750 mAh offre fino a 12 ore di durata con un utilizzo misto del dispositivo.
Fotocamere frontale e posteriore: con la fotocamera frontale è possibile effettuare una videochat con famigliari e amici; si possono scattare e condividere foto e salvarle gratuitamente grazie all’archiviazione illimitata su cloud, disponibile per tutte le immagini scattate con dispositivi Fire.
Audio Dolby: gli speaker stereo del Fire HD 8 sono regolati appositamente per garantire un suono avvolgente e di elevata qualità.
Fire OS 5: offre un’interfaccia utente che replica l’aspetto di una rivista, rendendo la navigazione e la ricerca dei contenuti ancora più semplici. Ora supporta anche ComiXology e Twitch.
Amazon Underground: permette di vivere un’esperienza di app-shop unica nel suo genere, con migliaia di applicazioni premium, giochi, e funzionalità in-app al 100% gratuite, tra cui vite extra, livelli sbloccati, pacchetti aggiuntivi senza limiti e altro ancora.
Ecosistema di contenuti di prima categoria: accesso a milioni di brani musicali, libri, applicazioni e giochi con la possibilità di archiviazione via cloud illimitata e gratuita per tutti i contenuti Amazon.
Per il Fire HD 8 sono anche disponibili cover di colore nero, magenta, blu e arancione che possono essere posizionate sia in verticale sia in orizzontale, al prezzo di 29,99€.
Il nuovo Fire HD 8 si aggiunge al tablet Fire, il tablet Amazon più venduto, che offre un display IPS 7’’, processore quad-core, fotocamera frontale e posteriore, spazio di archiviazione interno da 8 GB o 16 GB, possibilità di espansione della capacità di archiviazione e 7 ore di durata della batteria.
Il tablet Fire è disponibile nei colori nero, blu, magenta e arancione a partire da 59,99 euro al link .
In questo post ho raccolto anche interessanti offerte di lavoro che ho intercettato sulla Rete.
PROJECT AHEAD is hiring an European Project Manager!
Project Ahead is a dynamic young organization which seeks to develop entrepreneurship and start ups, mainly in social fields or with a social impact, works to provide socially innovative solutions for our society and supports a wide range of public and private bodies and not for profit organizations such as cooperatives, associations, social enterprises, foundations etc…
We are a small dedicated team of six based actually in Naples and Rome looking for a new colleague to join us as European Project Manager, managing our projects funded by EU programs and writing new proposals for the next wave of EU funds. The role will encompass project management, new proposal writing and new business development in all the EU and national funds. You will be engaging with our international network of partners in EU and beyond, coming from social economy and social enterprise world besides wider stakeholders in policy, academia and industry.
This role could involve travels across Europe and a strong involvement in our incubating and accelerating activities to support new social businesses at our co-working space in Naples.
Person specification We are looking for someone who: Learns and takes responsibility quickly and proactively Is organized and able to manage a varied workload with competing priorities and pressures Will take responsibility for project applications and management, including financial aspects Is a strong communicator verbally and in writing Is fluent in English and at least one other European language Will demonstrate social and cultural sensitivity in engaging with beneficiaries, partners and stakeholders across Europe Has a good understanding of EU institutions and policies Brings at least 2 years of experience about EU programs and project cycle management or a specific high level training in the field Preferably has a knowledge of and insight into civil society, social innovation, social economy or social entrepreneurship Job description Your responsibilities will be to: Support the management of a portfolio of EU-funded projects Develop new projects and business, mainly in the areas of enterprise creation, social enterprise and social innovation Contribute to the projects and business fundraising Develop ideas and policies about young employment, self entrepreneurship, civil society, social economy and social enterprise Contribute to our communications, notably website, newsletter and social media Refer directly to the CEO Project portfolio Project Ahead is currently involved in various funded projects: ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS SEED is the first pilot in EfYE program about Social enterprise and is actually among the few European projects focused on social fields. PJA is running all the exchanges from and to Campania region and is in charge of all those involved in social enterprise as the only project in the field in Italy; ELYSE is funded by the ERASMUS+ program and aims at creating an European network of social incubators with partners all over Europe to support the start up of social enterprise in EU; DIALOGUE2 is funded by the national department for Youth policies and aims at running in Naples the first Italian social incubator for multicultural businesses created by young migrants and young locals; CAUSE is funded by IPA program to support the start up of social cooperatives in Albania to manage assets confiscated to criminal organizations PORTICI CO-WORKING is funded by the local municipality and the regional government to create the first example of a co-working created by a local municipality in the region to support 10 entrepreneurial ideas proposed by young residents; OPEN SOURCE is a mentoring program for start-ups created by young immigrants We are also leading the Italian social innovation network (I-SIN) and are a founding member of the Global Social Entrepreneurship Network (GSEN).
Please send your covering letter and CV in a single PDF file to Marco Traversi, CEO, at segreteria@pja2001.eu.
The deadline for applications is 30th September. Interviews with potential candidates will be held in October. We are looking for candidates to start as soon as possible after appointment. The offices are located in Naples and Rome but the selected person will work in Naples and so candidates resident in Naples and in the surrounding area or fully available to move will be preferred. Salary, duration and job contract will be commensurate to the agreed working organization with a specific and flexible attention to the everyday needs of the selected person and to the effective job experience.
Startup early stage, con sede a Roma, operante nei servizi per la ristorazione, è in cerca di un programmatore per applicazione ibrida (full stack) da integrare nel team nella fase di collaudo dell’app.
E’ richiesta la conoscenza delle seguenti tecnologie:
-SQL
-PHP Frameworks (Zend/Laravel/Symfony)
-Python
-Javascript + jQuery
-Javascript Frameworks (Angular, React)
-Familiarità con il tool di revisione GIT
La risorsa ideale è la laureata in informatica o con cultura equivalente, ha un’elevata capacità di problem solving e propensione al teamworking. Il livello ideale di esperienza pregressa è da 1 a 3 anni. E’ apprezzata una buona conoscenza dell’inglese.
Contratto: Full time.
Retribuzione: €1.700 netti.
Altro: possibilità di ricevere 1/3% stock option + bonus.
Si richiede l’inoltro di un CV riassuntivo delle esperienze precedenti ed eventuali link di lavori svolti – theruleat@gmail.com
SUPERMERCATO24 – Senior Data Analyst
Job description
Supermercato24 è la startup della spesa on-line 100% italiana. Siamo nati nel 2014, l’anno successivo siamo stati nominati da Wired come una delle 10 startup più promettenti in Italia e nel 2016 abbiamo raccolto un finanziamento di 3 Milioni da due dei più importanti fondi italiani di Venture Capital.
Vogliamo cambiare il modo con cui i consumatori fanno la spesa on-line e restituire loro il bene più prezioso: il tempo. La nostra missione è portare la spesa nella case di tutti in modo veloce, preciso e puntuale!
Se sei una persona analitica, che non ha paura di sporcarsi le mani, prendersi grandi responsabilità e che ha urgenza di far succedere le cose, allora sei la persona giusta per noi e noi la startup giusta per te! Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano o Verona stiamo cercando un Senior Data Analyst a riporto diretto dell’amministratore delegato.
Avrai la responsabilità di identificare metriche, condurre rigorose analisi e dare raccomandazioni ai team di Supermercato24 su come migliorare i nostri processi e aumentare il nostro business. Ad esempio lavorerai con:
Il team di Business Development identificando metriche e azioni per dare valore con i nostri partner commerciali
Il team di Operations identificando metriche e azioni per ridurre i nostri costi e migliorare la qualità del servizio
Il team di Prodotto indirizzando lo sviluppo delle funzionalità sulla base del comportamento del consumatore.
Dovrai essere in grado di relazionarti con tanti stakeholder sia interni che esterni (investitori, partner, etc) unendo forti capacità analitiche ad una ottima capacità di comunicazione e di sintesi.
Sarai responsabile di:
Identificare le domande e i problemi più importanti su cui focalizzarti
Condurre analisi quantitative che richiedono capacità di estrarre dati, analizzarli e tradurli in azioni e raccomandazioni
Dare accesso ai dati ai tuoi stakeholder attraverso la creazione di dashboard, automatizzandole nel tempo. Gli Stakeholder comprendono i partner commerciali (industria e catene della grande distribuzione), il Board, gli investitori e i diversi team
Aggiornare il Business Plan
Mantenere e gestire il database di Business Intelligence (MySQL)
Sviluppare e gestire progetti di Business Intelligence e migliorare gli attuali strumenti di BI e reportistica.
Requirements
Cosa devi avere:
Laurea in discipline quantitative (Ingegneria, Informatica, Statistica, Economia, etc.)
Esperienza nell’analisi di grandi dataset e nell’implementazione di progetti di Business Intelligence.
Conoscenza avanzata di Excel obbligatoria.
Conoscenza di database relazionali e capacità di data modelling.
Forti capacità analitiche combinate con una grande attenzione al dettaglio.
Eccellenti capacità di comunicazione e di sintesi.
Conoscenza di SQL, Python (o altri linguaggi di programmazione object-oriented)
Esperienze lavorative in startup di food/grocery delivery e la conoscenza di tecnologie di Machine Learning sono un forte plus.
Cosa ti offriamo:
Salario negoziabile in base all’esperienza
Stock Option
Ambiente startup = zero burocrazia, tanta autonomia, responsabilità e impatto concreto sul prodotto e il successo di Supermercato24
L’opportunità di costruire qualcosa migliorando la quotidianità di milioni di persone.
La possibilità di sfidare a ping pong i tanti campioni del team (o almeno così dicono)
Glovo (www.glovoapp.com), il marketplace di consegne locali che consente agli utenti di acquistare e ricevere in 40 minuti tutti i prodotti migliori della città, annuncia di aver ottenuto un nuovo finanziamento da 5 milioni di euro. L’azienda, attiva in cinque grandi città del Sud Europa (Barcellona, Madrid, Valencia, Parigi e Milano), utilizzerà questi fondi per rafforzare la propria leadership all’interno dei tre Paesi in cui è già presente, continuando a sviluppare la sua piattaforma mobile e continuando a migliorare l’esperienza dei propri utenti.
Il round di finanziamento è stato guidato da importanti investitori quali Antai Venture Builder, (già finanziatori di Wallapop, CornerJob e Deliberry), Seaya Ventures, Entreé Capital (Snapchat, Postmates eStripe), Caixa Capital Risk e Bonsai Venture Capital. Hanno inoltre preso parte altri investitori del settore digitale come Bernardo Hernández (investitore in Idealista, Google, Flickr, Fever) oltre agli attuali investitori (Zaryn Dentzel –Tuenti–, Félix Ruiz –JobandTalent–, Cube Investments e The Crowd Angel), e il sostegno dell’ENISA.
“Questo finanziamento rappresenta un passo importante per Glovo che si sta consolidando come leader nel settore della consegna immediata di qualsiasi prodotto all’interno delle città”, ha dichiarato Oscar Pierre, co-fondatore di Glovo, che ha aggiunto “sta diventando sempre più evidente come ormai le persone che abitano in una grande città stiano sviluppando uno stile di vita e di consumo basato sull’immediatezza e sul presupposto che ‘tutto sia consegnato oggi’. Vogliamo essere i leader di questa rivoluzione ed è questo il motivo per cui, nel giro di pochi mesi, saremo in grado di consegnare qualsiasi prodotto in soli 25 minuti e per un costo di delivery non superiore a €2.”
“Possiamo contare sulla collaborazione di fondi di investimento professionali e internazionali di provata solvibilità che hanno già dato il loro appoggio ad aziende innovative come Snapchat, Postmates, Stripe or Cabify, e che forniscono il supporto economico e le risorse di cui Glovo ha bisogno per mantenere la sua posizione di leader indiscusso del Sud Europa per quanto riguarda la consegna immediata attraverso una applicazione mobile”, afferma Gerard Olivé, co-fondatore e co-presidente di Glovo.
“Il round che stiamo annunciando oggi non solo dimostra la fiducia che i nostri partner hanno in un nuovo progetto che, in soli 18 mesi, è stato avviato ed è perfettamente funzionante, ma evidenzia anche la trasformazione del settore delivery, orientato sempre più alla completa customizzazione dell’ordine e immediatezza nella consegna”, sottolinea Sacha Michaud, co-fondatore di Glovo.
Secondo Miguel Vicente, co-fondatore e co-presidente, “Glovo ha riportato una crescita esponenziale nei tre Paesi in cui attualmente opera – Spagna, Italia e Francia -, con oltre 200.000 utenti attivi e 300 partner. L’obiettivo è quello di triplicare il volume di ordini nei prossimi 6 mesi. È quindi fondamentale investire nella tecnologia e poter contare sul sostegno di investitori esperti che possano contribuire a sostenere la crescita, l’innovazione e l’eccellenza deli nostri processi”.
Glovo permette ai suoi utenti di acquistare, ricevere e spedire in poco tempo tutto quello di cui hanno bisogno: il servizio è disponibile su iOS, Android e online dal sito glovoapp.com. In Spagna l’azienda si è posizionata come servizio indipendente, differenziandosi in tal modo dai più tradizionali servizi di messaggistica e app di food delivery. Solo il 50% degli ordini che Glovo riceve è legato al food, mentre l’altro 50% è rappresentato da ordini in diversi settori come elettronica, prodotti farmaceutici e piccoli rivenditori.
Attraverso l’app e la piattaforma, gli utenti possono contattare 24 / 7 i corrieri indipendenti (chiamati Glover), e questi, accettandoli, si mettono a disposizione per effettuare la commissione richiesta offrendo al cliente massima flessibilità.
A proposito di Glovo
Glovo è un’app che ti permette di acquistare qualsiasi prodotto e riceverlo in pochi minuti, ovunque. Il progetto nasce con l’obiettivo di trasformare il modo in cui gli utenti acquistano ciò di cui hanno bisogno attraverso l’ottimizzazione delle risorse e offrendo immediatezza. L’applicazione connette i clienti che vogliono acquistare, ricevere o andare a prendere un prodotto, con i fattorini disposti ad aiutarli in meno di 60 minuti. Ad oggi, il servizio è disponibile a Barcellona, Madrid, Valencia, Milano e Parigi.
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