Smartphone in Italia: Android primo sistema operativo (73,5%), tra i brand Huawei (+413% dal 2015) sfida Samsung e Apple, boom dei grandi display e delle fotocamere HD | dati comScore

 

comScore scatta la foto dello scenario del mercato smartphone italiano in occasione di IFA

La sfida di Huawei a Samsung ed Apple.
Tra i sistemi operativi, tre utenti smartphone su quattro scelgono Android

I dati di giugno 2017 mostrano che il Samsung Galaxy S8 è lo smartphone più acquistato negli ultimi 30 giorni, ma Huawei è presente con 5 differenti modelli nella top 10 dei nuovi device.
Sistema operativo, disponibilità di applicazioni, funzionalità multimediali e social i motivi principali che guidano la scelta di acquisto. Minor importanza per i costi.

Nel mercato degli smartphone, Huawei è il brand che registra la maggiore crescita in termini di utenti (+413% in due anni) e lancia la sfida ai leader di mercato Samsung (al 37,5% della smartphone audience italiana) e Apple (18,7%). Tra i fattori critici di successo per i brand, la capacità di dotare gli utenti di dispositivi performanti che permettano di svolgere attività social e multimediali, in crescita costante rispetto all’anno scorso.
Questa la fotografia scattata da Mobilens di comScore, in occasione di IFA, in merito all’acquisto di dispositivi mobili di nuova generazione relativa al mese di giugno 2017.

Smartphone e sistemi operativi in Italia
In Italia, a giugno 2017 il 74,4% dei possessori di telefoni cellulari possiede uno smartphone, dato questo che ha registrato una crescita progressiva se si osserva il medesimo nello stesso mese del 2015 (60%) e dello scorso anno (70%).

Considerando la sola smartphone audience italiana, composta da 34 milioni di utenti, Android mantiene la leadership con il 73,5% (era al 69,7% nello stesso mese del 2016), seguito da Apple/iOS con una quota di mercato pari al 18,7% (nel 2016 al 17,9%).

Il calo di Microsoft al 6,9% (era al 10,5% un anno fa) e la lenta scomparsa di altri sistemi operativi (tra cui BlackBerry), complessivamente intorno all’1%, bene illustrano la posizione di forza dei due leader del mercato, in particolare Android, che può anche beneficiare di una crescente fidelizzazione: degli utenti Android che intendono cambiare dispositivo solo l’11% ha dichiarato di voler passare a piattaforma iOS (erano 13,5% a giugno 2016), a fronte del 19.6% di utenti iOS pronti a fare il percorso inverso (contro il 15,3% di un anno fa).
Dall’altro lato, la stessa Android si prepara ad accogliere gli utenti con dispositivi di vecchia generazione prossimi ad un upgrade, che nel 75% dei casi sceglierebbero proprio il sistema operativo di casa Google.

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Quote di mercato dei brand: Samsung ancora leader, Apple stabile e Huawei in crescita a tripla cifra
Prendendo in considerazione la ripartizione delle quote di mercato dei singoli brand sulla smartphone audience italiana, Samsung detiene ancora il primato con il 37,5% (ma in calo rispetto al 41,9% di giugno 2016), seguito da Apple (18,7%), e Huawei con il 16,3% che raddoppia il numero di utenti dell’anno scorso, e registra un +413% su scala biennale. Seguono Nokia (che perde 3,6 punti percentuali in un anno), LG, Wiko e Asus, che raggiungono complessivamente il 14,5% della quota di mercato.

Smartphone acquistati negli ultimi 30 giorni: Android il sistema operativo più scelto, Samsung e Huawei i brand più acquistati
A giugno 2017 risultano 1,7 milioni gli utenti che dichiarano di aver acquistato un nuovo smartphone negli ultimi 30 giorni. Tra questi il 79% sceglie un dispositivo con sistema operativo Android, mentre il 18,6% sceglie un dispositivo Apple/iOS, con Microsoft ferma al 2,2%.

I brand più acquistati sono ancora Samsung (32,1%), Huawei (20,7%) e Apple (18,6%).

Top ten dei modelli acquistati negli ultimi 30 giorni: Samsung Galaxy S8 il più acquistato, Huawei con 5 modelli tra i primi dieci
Da un lato Samsung dà una prova di forza con il Samsung Galaxy S8, modello più acquistato a giugno 2017 (4,1% sul totale dei nuovi dispositivi), e altri due dispositivi, Galaxy J5 (3,7%) e Galaxy S7 (2,6%) tra i primi quattro modelli.

Dall’altro lato è Huawei a lanciare la sfida, piazzando nella top 10 dei device più acquistati 5 differenti modelli (dal P9 Lite, secondo con il 3,8%, ai fortunati P8 Lite, anche in versione 2017, passando per i più recenti P10 Lite e P10 Plus).
Primo dei due modelli Apple presenti nella top 10 è l’iPhone 5s 16GB, che con il 2,5% si posiziona al quinto posto, davanti al più recente iPhone 7 32GB al 2,1%.
Il dato sugli ultimi 30 giorni conferma quindi la preferenza degli italiani per i brand leader di mercato, e ancora la forte crescita della casa cinese.
Analizzando il costo dei nuovi smartphone, oltre un quinto degli acquirenti ha speso più di 400 €, mentre il per 17% degli utenti il costo del nuovo dispositivo era compreso nella fascia tra i 170 € e i 249 €. A seguire, con il 15,2%, la fascia tra i 125 € e i 169 €.
Tra i criteri decisivi nel processo di acquisto di un nuovo smartphone, il sistema operativo rappresenta il principale driver che guida la scelta (49%), mentre al secondo posto per importanza attribuita (43,8%) si posiziona la disponibilità di App presenti per il modello desiderato (in crescita rispetto al 41,8% dello scorso anno). Le considerazioni legate ai costi rivestono invece un minor peso per gli intervistati, che in percentuale minore rispetto allo scorso anno attribuiscono un alto grado d’importanza a costo specifico del piano dati (36,6% a giugno 2017 vs 43,6% di giugno 2016), prezzo del dispositivo (32,9% vs 36,7%) e costo mensile complessivo del servizio (30,6% vs 34,8%).

Caratteristiche degli smartphone in Italia: schermi da 5” in su, crescita della risoluzione delle fotocamere, in particolare le frontali
Gli smartphone acquistati negli ultimi 30 giorni, hanno dimensioni dello schermo comprese tra i 5’’ e i 5,5’’ per il 43,7% dei casi, e superiori ai 5,5’’ nel 27,9% dei casi.

La tendenza a schermi sempre più grandi viene confermata prendendo in considerazione l’intera smartphone audience italiana, che fa registrare le maggiori crescite in termini di utenti per gli schermi oltre i 5,5” (+69%), e per quelli compresi tra i 5’’ e i 5,5’’ (+57% rispetto a giugno 2016), che rappresentano ormai la gran parte degli smartphone (utilizzati dal 40,1% degli utenti).
In calo del 3% invece il numero di chi possiede un dispositivo con dimensioni dello schermo tra i 4,5” e i 5” (quota al 22,2%).
La risoluzione della fotocamera frontale che risulta più diffusa nella smartphone audience italiana è 5 megapixel (+67% rispetto al 2016), ma quella che registra una maggiore crescita rispetto allo scorso anno va dai 5 megapixel in su (+ 353%). Tra le fotocamere posteriori, le più diffuse risultano avere una risoluzione compresa tra i 10 e i 14 megapixel, in crescita dell’89% rispetto al 2016.
Dispositivi più grandi, più potenti e più performanti si traducono anche in nuove possibilità di utilizzo per i possessori di smartphone, e attività diverse dalla chiamata tradizionale. Tra queste sempre più diffuse la visione di contenuti video o televisivi (19 milioni di utenti, +16% rispetto allo stesso mese dello scorso anno), l’ascolto di musica (15 milioni, +11% rispetto allo scorso anno), la condivisione di foto e video sui social (+13%) e l’acquisto di beni e servizi (+22%), con la maggiore crescita registrata dalle videochiamate (+74%).

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A proposito di comScore
comScore è una società leader specializzata nella misurazione cross-platform a livello globale di audience, brand e comportamenti di consumo. Nel gennaio 2016, comScore ha completato la fusione con Rentrak Corporation per la creazione di un modello di misurazione inedito applicabile ai contesti di consumo odierni, sempre più dinamici e multi-piattaforma. Costruito con un approccio meticoloso fortemente incentrato sull’innovazione, il nostro data footprint combina un patrimonio di dati proprietari sul mondo digitale, la TV e il cinema a informazioni demografiche approfondite per quantificare su scala globale i comportamenti multischermo dei consumatori. Tale approccio aiuta le aziende nel mondo dei media a monetizzare interamente le proprie audience, offrendo ai marketer gli strumenti necessari per raggiungere efficacemente i consumatori. Con oltre 3200 clienti e una presenza globale in oltre 75 Paesi, comScore rappresenta il futuro della misurazione nel campo della pubblicità digitale. Le azioni comScore sono negoziate sul mercato OTC (OTC: SCOR).
Per maggiori informazioni su comScore, visita www.comscore.com/ita.

Amazon e 18app: Sardegna, Basilicata e Abruzzo le regioni in cui sono stati utilizzati più buoni

 

18app, 9 mesi dopo:
come è stato utilizzato su Amazon.it


Il buono da 500€ relativo all’iniziativa 18app è stato utilizzato maggiormente dagli studenti delle regioni Sardegna, Basilicata e Abruzzo; sono stati acquistati soprattutto testi per prepararsi all’università

 

I giovani studiano utilizzando manuali e testi per prepararsi all’università, ma amano anche la narrativa; questo il quadro che emerge dall’analisi di Amazon sugli acquisti effettuati grazie ai 500 euro forniti dall’iniziativa 18app.

I buoni stanziati dal Governo Italiano consentono a quasi 500.000 diciottenni di spendere 500 euro in prodotti culturali. Libri ed eBook Kindle sono gli strumenti di diffusione del sapere che possono essere acquistati su Amazon.it.

Gli studenti che hanno utilizzato il buono su Amazon.it sono stati soprattutto i ragazzi delle regioni Sardegna, Basilicata e Abruzzo, seguiti da quelli provenienti da Puglia, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Campania e Molise.

Libri di narrativa, ma soprattutto manuali e kit di preparazione ai test universitari sono gli articoli preferiti: ai primi posti tra i testi maggiormente acquistati figurano Harry Potter – La serie completa di J.K. Rowling, Alpha Test Ingegneria. Kit di preparazione di S. Bertocchi, V. Balboni, D. Berto, A. Sironi, C. Tabacchi,  Manuale di Meccanica di L. Caligaris e S. Fava e L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita di A. D’Avenia. Nella seconda parte della classifica si posizionano altri Alpha Test per Professioni sanitarie di S. Bartocchi, D. Rodino and A. Sironie Medicina, odontoiatria, veterinaria, di C. Tabacchi e M. Bianchini, i volumi di Anatomia umana di G. Anastasi e S. Capitani e il Manuale del geometra di L. Gasparelli. Chiudono la top 10 Harry Potter e la maledizione dell’erede di J.K. Rowlinge il Manuale di elettrotecnica, elettronica e automazione di G. Ortolani e E. Venturi.

Stefano, che ha usufruito del bonus 18app commenta “Ho scelto di spendere il bonus su Amazon.it per la puntualità delle spedizioni e l’ampiezza dell’offerta a disposizione. Ho potuto scegliere tra una vasta gamma di articoli e libri, inoltre il meccanismo di utilizzo del codice è stato molto semplice”.

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I diciottenni italiani nati nel ’98 già registrati su 18app.it, e che hanno richiesto la propria identità digitale o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), hanno ancora tempo per utilizzare il buono su Amazon.it fino al 31 dicembre 2017.

Una volta ottenuto l’ID, i diciottenni possono accedere a 18app.it per ottenere i buoni del Governo. Per l’utilizzo del buono su Amazon.it, i ragazzi devono prima creare buoni del valore di 5, 10, 25 o 50 euro sul sito 18app.it, e poi convertirli in codici Amazon del medesimo valore sul sito amazon.bonus18.it. Al momento della conversione, l’intero importo del buono verrà dedotto dal saldo 18app. I codici Amazon potranno essere quindi utilizzati per acquistare i prodotti selezionati su Amazon.it in un’unica sola soluzione o in diverse occasioni. Per maggiori informazioni visitare il sito www.amazon.it/18app.

Inoltre, per agevolare il processo di utilizzo del bonus cultura, Amazon ha realizzato un video tutorial consultabile alla pagina www.amazon.it/18app

 

 

Embark on a photo safari in Royal Burgers’ Zoo’s 360-degree video game


Destination marketing: Burgers’ Zoo is using an interactive, 360-degree photo safari video game to increase content awareness among youth

Royal Burgers’ Zoo has designed its own 360-degree photo safari video game: Burgers’ Zoo Snapshot. Players are tasked with taking the best animal photos at the zoo in Arnhem for a photo exhibition. You will step into a 360-degree digital environment as a photographer in search of extraordinary moments to photograph. The game is intended to interactively increase familiarity with the park’s content among youth. The Arnhem zoo itself is very well known, but improvements can still be made with regard to content awareness. Using the educational and playful medium, children can become better acquainted with the animal kingdom and try out Burgers’ Zoo from home or even from the back seat of the car.

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360-degree experience in modern zoos
Many consumers still harbour the old image of zoos, in which visitors walk past animal enclosures, looking in from the outside in a relatively passive role. Burgers’ Zoo’s modern eco-displays stimulate all the senses in an offline, 360-degree experience, in which visitors can imagine actually swimming among the fish at the bottom of the sea in the Indo-Pacific region, or trekking through the humid jungles of Africa and Indonesia.

How the game works
The game consists of various levels, each of which represents one of our eco-displays (such as the tropical rainforest in the Bush, the rocky desert in the Desert, the East-African savannah in the Safari, or the tropical coral reef in the Ocean). In each ecosystem, players are given a variety of assignments to take specific pictures of animals. In a 360-degree digital environment, you must set out to find the right photo opportunity. Find the black tip shark in the Ocean, seek out the gorilla in the Park, or look for the aardvark in the Bush. Some things must be discovered, while others are simply a matter of the right timing. Successfully completing assignments wins you fun info cards and unlocks new levels, meaning the next eco-display.

The underlying philosophy
“Direct contact with nature is becoming increasingly rare. As a park, we play an increasingly important role in connecting people with nature. We strongly believe that, by accurately simulating ecosystems, we can enable visitors to experience animals and nature in an extremely impressive way, while educating them at the same time. Education is one of our cornerstones,” says Tim Lammers, marketing manager at Burgers’ Zoo. “At the same time, we notice every day that the park scores high in terms of brand awareness, but that our distinctive capabilities (content awareness) still have room for improvement. Content creation plays a large role in this. Burgers’ Zoo makes frequent use of photo and video material in its channels of communication, and the importance of video is growing.” The 360-degree video game provides children with a virtual introduction to the colourful habitats the Arnhem zoo has to offer. Educational elements have been playfully incorporated into the game, allowing players to learn a great deal about animals and nature. Burgers’ Zoo already engages a variety of media platforms to bring the experience to the visitors, such as 360-degree videos on its own YouTube channel, and a special app developed for Apple TV.

Put it to the test!
Does all this sound interesting? Test the 360-degree photo safari video game yourself:
Download for iPhone / iPad: https://www.burgerszoo.nl/snapshot-iphone.
Download for Android: https://www.burgerszoo.nl/snapshot-android.

The app is also available in German and Dutch.

If the free iPhone and Android app reaches enough downloads, Burgers’ Zoo will add the new Mangrove as a bonus level.

Amazon.it Back to school: 15% di sconto su tutti i test scolastici e migliaia di prodotti per la scuola

 

Migliaia i prodotti e 15% di sconto sui testi scolastici:
Amazon.it lancia Amazon 15 e lode e si prepara al back to school

Settembre si avvicina, gli studenti e i loro genitori tornano a caccia del diario e dello zaino preferito: Amazon è pronta ad accoglierli con una vasta selezione di prodotti in un negozio ad hoc pensato per loro: www.amazon.it/ritorno-a-scuola 

Al via anche l’operazione Amazon 15 e Lode, che consente di ricevere a casa i testi scolastici con lo sconto del 15% ed effettuare in pochi click l’ordine complessivo di tutti i libri previsti per la classe dei figli


La pausa estiva è nel pieno svolgimento, ma settembre si avvicina sempre più e la caccia a tutto l’occorrente per il nuovo anno scolastico è già iniziata. Amazon.it è pronta a facilitare l’arduo compito dei genitori nel reperire il materiale scolastico, dai libri di testo agli atlanti, dagli zaini agli astucci, grazie al negozio dedicato al Ritorno a Scuola disponibile al link: www.amazon.it/ritorno-a-scuola.

Fino a ottobre studenti e genitori avranno a disposizione una selezione di migliaia di prodotti disponibili per acquistare il necessario per affrontare lezioni e compiti a casa. La selezione su Amazon.it comprende: centinaia di tipi di zaino, decine  di modelli di quaderni, diverse di varietà di mappamondi, decine di compassi, dizionari, enciclopedie, e ancora atlanti, svariati astucci, agende e molto altro.

Ritorna inoltre la consueta operazione “15 e lode” che fino al 9 settembre 2017 consente di trovare e acquistare, con il 15% di sconto, tutti i testi adottati e consigliati in ognuna delle classi elementari, medie inferiori e superiori d’Italia, pubbliche e private.

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Grazie al sito adozionilibriscolastici.it, selezionando scuola e classe dei propri figli, i genitori potranno selezionare in un solo click tutti i libri adottati per quella classe e aggiungerli direttamente al carrello su Amazon collegandosi a www.amazon.it/15elode. Non sarà quindi più necessario acquistare i testi singolarmente: la procedura è semplice e rapida e sarà sufficiente un ulteriore click per confermare l’ordine senza dover tornare alla selezione dei libri. I libri venduti e spediti da Amazon saranno rendibili gratuitamente fino al 15 ottobre 2017.

Con Amazon.it si possono scegliere diverse soluzioni di consegna che permettono di ricevere tutto il corredo scolastico in tempo per ogni necessità, anche nei luoghi di vacanza, usufruendo anche di servizi come ad esempio la spedizione gratuita per ordini superiori ai 29,00 euro senza specificarne il motivo sino a 30 giorni dalla data di avvenuta consegna*. Inoltre, iscrivendosi al servizio Amazon Prime a soli 19,99 euro annui i clienti possono beneficiare di un numero illimitato di spedizioni senza costi aggiuntivi, con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti in più di 6000 comuni, e di spedizioni in 2-3 giorni su altri milioni di prodotti. Per i 44 CAP dell’area Milanese è inoltre disponibile il servizio Spedizione Sera* che consente di ricevere il pacco in giornata, mentre con Spedizione Mattino* 1.301 CAP italiani possono ricevere il prodotto entro le ore 12.00 del giorno successivo. Inoltre, i clienti Amazon possono ricevere i prodotti presso i Punti di ritiro in più di 10.000 uffici postali in tutta Italia, nelle librerie Giunti al Punto e presso i Locker Amazon. I clienti potranno verificare direttamente su Amazon.it la posizione dei Locker dei Punti di ritiro con l’indicazione degli orari di apertura. Questo servizio è disponibile per la modalità di consegna 3-5 giorni; senza costi aggiuntivi per i clienti Prime ed è incluso nel costo della modalità di consegna standard per tutti gli altri clienti non abbonati al servizio Prime. Vedi le condizioni complete del servizio Amazon Prime al questo link

 

 

Con il Real Time Parking Service, l’app Sygic Car Navigation consente di risparmiare decine e decine di euro nelle città

Sygic ha implementato Parkopedia nell'applicazione Car Navigation, affinché tutti gli utenti possano trovare e riservare un parcheggio direttamente dall'app di Sygic senza dover usare diverse applicazioni mentre sono alla guida.

Trovare un parcheggio disponibile nelle grandi città sta diventando non solo più difficile, ma anche più costoso. Raggiungere il garage più vicino alla propria destinazione con la possibilità di prenotarlo online non è mai stato così semplice. La funzionalità Real Time Parking Service inclusa nell'app Sygic Car Navigation ora offre indicazioni di guida e permette di risparmiare denaro prezioso.

In città come Londra, Parigi e Amsterdam la media dei prezzi dei parcheggi sta diventando sempre più alta. Secondo lo studio condotto lo scorso maggio da Parkopedia, queste metropoli europee appartengono alle 16 città con i prezzi più alti per la sosta breve: le tariffe medie per due ore di parcheggio nel centro di Londra possono raggiungere i 42 euro, mentre per i parcheggi pubblici si arriva a spendere 5,50 euro. Grazie ai suggerimenti sui prezzi e sulla disponibilità, la funzionalità di Sygic Car Navigation offre un'alternativa che permette di risparmiare decine e decine di euro.

Sygic, il sistema di navigazione per smartphone più avanzato al mondo con oltre 200 milioni di singoli utenti sparsi in tutto il pianeta, ha svelato una nuova funzionalità dell'app Car Navigation che permette di trovare il parcheggio più economico, più vicino e disponibile in prossimità della propria destinazione, consentendo di pagare il dovuto e guidando l'utente direttamente al parcheggio in questione. Tutti gli utenti Premium hanno la possibilità di sfruttare gratuitamente questa funzionalità online, navigando verso 60 milioni di parcheggi Parkopedia in 8.000 città distribuite in 75 Paesi del mondo.

"Siamo emozionati di aver inaugurato una collaborazione con Parkopedia per le nostre app di navigazione. Insieme ci impegneremo a rendere la guida più sicura e più facile per offrire a milioni di automobilisti in tutto il mondo un'esperienza di guida ancora più completa", ha affermato Peter Schubert, Vice Presidente del reparto Automotive di Sygic.

Sygic Car Navigation è stata specificamente ottimizzata per funzionare con i sistemi di infotainment integrati nelle auto tramite la connettività da smartphone a cruscotto. I guidatori possono gestire i comandi attraverso lo sterzo, i pulsanti del cruscotto o il touch-screen. La tecnologia, infatti, riduce l'impulso del guidatore di prendere e guardare il proprio dispositivo mobile.

Sygic, il gigante dei sistemi di navigazione, fornisce l'app Car Connected a varie case automobilistiche. Marchi come SKODA, Honda, Volkswagen, Citroen, Jaguar, LAND-ROVER, Peugeot e Seat permettono di usare l'app Car Navigation già da molto tempo. Come annunciato all'MWC 2017, Sygic è diventata la prima app con navigazione GPS a funzionare con il sistema SYNC AppLink sviluppato dalla Ford Motor Company. La Ford Fiesta, insieme ad altre automobili abilitate Ford SYNC 3, permette di seguire le indicazioni di navigazione direttamente dallo schermo touch SYNC 3 integrato nel veicolo.

Disponibile in più di 200 Paesi e in circa 40 lingue, la tecnologia di Sygic è ottimizzata per funzionare in maniera integrata con il sistema Ford SYNC 3 e offrire ai guidatori un'ampia scelta di modalità di navigazione. L'app Sygic Car Navigation è stata rilasciata per i sistemi operativi iOS mobili; i dispositivi Android verranno aggiunti entro la fine del 2017.

Informazioni su Sygic

Fondata a Bratislava (Slovacchia) nel 2004, Sygic è una Deloitte Fast 50 Company nonché la prima a offrire sistemi di navigazione per iPhone e la seconda per i dispositivi Android. Con oltre 200 milioni di singoli utenti, l'app GPS di Sygic resta leader nello sviluppo di sistemi di navigazione globale per i settori dei viaggi e dell'automobilismo. 

INSTAGRAM TESTA LA FUNZIONE LIVE CON GLI AMICI

A partire da oggi, inizieremo a testare un modo divertente per comunicare in diretta con un amico. Adesso puoi trascorrere il tempo e trasmettere tuoi contenuti in diretta in compagnia, che sia per fare i compiti o raccontare la tua giornata.


I video in diretta ti aiutano a condividere in modo autentico, ma a volte possono intimidire se devi fare tutto tu. È facile aggiungere qualcuno durante la trasmissione. Tocca la nuova icona in basso a destra e poi "Aggiungi" per invitare una persona tra gli spettatori. Non appena accetterà, vedrai lo schermo diviso in due e il tuo amico sarà visibile proprio sotto di te. La Community può continuare a mettere "Mi piace" e commentare come faceva prima.

Puoi rimuovere la persona scelta e aggiungere qualcun altro in qualsiasi momento o la persona può scegliere di lasciare la diretta. Condividi il video in diretta nelle storie al termine della trasmissione o scegli "Elimina" e il video in diretta non sarà più visibile nell'app come sempre.

Dalla loro introduzione a novembre, milioni di persone hanno usato i video in diretta per connettersi con amici e follower in modo autentico. Adesso puoi divertirti ancora di più connettendoti con le persone in tempo reale.

La funzione è al momento in fase di test da parte di una piccola parte della nostra community e verrà introdotta a livello globale nei prossimi mesi.

 

Per maggiori informazioni visitare il Blog di Instagram

SE L’UFFICIO DIVENTA UN MARKETPLACE. Nell’era della platform economy, gli spazi di lavoro condivisi diventano un ecosistema

 

COPERNICO RADAR

L’osservatorio smart di COPERNICO sul mondo del lavoro, nuove tendenze e lifestyle

 

Se l’ufficio diventa un marketplace

 

Nell’era della platform economy, gli spazi di lavoro condivisi diventano un ecosistema in cui godere di visibilità e accrescere il proprio valore

Un tempo bastava un unico termine, “economia”, per descrivere una serie di attività di produzione, consumo e scambio dal comune obiettivo di generare profitto, ottimizzando le risorse. Oggi, grazie all’avvento delle nuove tecnologie e all’evoluzione dei mercati (in altre parole alla digitalizzazione e alla globalizzazione) gli scenari sono radicalmente cambiati, tanto che possiamo parlare di marketplace economy o platform economy.

COS’È LA MARKETPLACE ECONOMY?

Nuove imprese e – soprattutto – nuovi modi di fare impresa stanno rivoluzionando i mercati tradizionali. Come? Sostanzialmente mettendo a disposizione dei consumatori una piattaforma di servizi che funziona senza intermediari. Questa modalità di approccio non è nient’altro che la marketplace economy o platform economy. Il numero di aziende che ne fanno parte è alto, ma quello che sorprende è il loro valore. Quando ci riferiamo a queste realtà pensiamo, ad esempio ai “decacorni” Airbnb e Uber: il primo vale 25 trilioni di dollari, il secondo il doppio.

La martketplace economy è l’ultimo tassello di un percorso che parte dalla on-demand economy – spesso inserita nel contesto generalizzato della sharing economy, cioè l’economia che dà all’utente l’accesso immediato al bene che sta cercando. E infine ecco la platform economy, dove gli imprenditori usano piattaforme cloud-based, app per smartphone e i social networks per svolgere la loro attività. Non ci sono beni da vendere, ma servizi altrui, aggregati in un unico luogo digitale che mette a valore la relazione con i clienti.

Spesso la platform economy è riferita a un’attività facile da mettere in piedi e fai da te, come possono dimostrare non solo i colossi citati poc’anzi, ma anche gli home restaurant, o Prontopro, un marketplace di professionisti che permette agli utenti di confrontare i preventivi per lavori di giardinaggio, fotografia e lavori di casa.

PERCHÈ UNA PLATFORM è MEGLIO DI UN MERCATO?

Secondo l’Harvard Business Review, il valore con le piattaforme sta negli ecosistemi che si vengono a creare. Con l’arrivo di questo nuovo paradigma le regole fondamentali cambiano: le strategie passano dal controllo alla gestione delle risorse, dall’ottimizzazione di processi interni alla facilitazione di interazioni esterne e, infine, dall’aumentare il valore del cliente al massimizzare il valore del nuovo ecosistema. Ecco perché, come definisce Accenture nel Technology vision 2016 gli ecosistemi sono il nuovo fondamento del mondo digitale.

I leader dell’industria stanno rilasciando potere tecnologico attraverso lo sviluppo di nuove piattaforme. Ma più di questo, è il modello di business basato sulle platform e le strategie che abilitano che stanno portando un profondo cambiamento macroeconomico globale dalla rivoluzione industriale. Nell’economia digitale, ecosistemi basati su piattaforme non sono niente meno che la creazione di nuovo valore.

Alcune delle più conosciute tech company come Amazon, Google o Alibaba hanno capito tempo fa il potere delle tecnologie digitali, ma se osserviamo più da vicino, possiamo effettivamente vedere che molti dei loro prodotti migliori e servizi sono basati su piattaforme. Ed è questo sistema che cambia radicalmente il loro modo di operare. Sempre secondo Accenture, l’81% degli executive dichiara che i modelli di business platform-based saranno il core della loro strategia di crescita per i prossimi tre anni.

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IL MARKETPLACE È UN MODELLO DI BUSINESS VINCENTE

Perchè questi modelli sono così speciali? La risposta è semplice: creano valore all’esterno attraverso partner digitali e community di utenti aprendo nuovi percorsi per la crescita. Basti pensare che le platform company rappresentano $2.6 miliardi in capitalizzazione di mercato in tutto il mondo. Entro cinque anni, si stima che un elemento centrale della valutazione societaria e del capitale di mercato sarà basato su platform ecosystems e assetti digitali.

COS’È UN MARKETPLACE?

In sostanza stiamo parlando di mercati online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori, i marketplace inoltre possono essere di tipo verticale o orizzontale. Verticali sono quei siti che trattano solo una categoria di prodotto. Orizzontali sono quei siti che offrono prodotti e servizi di vario tipo.

I PROTAGONISTI DEI MARKETPLACE

I marketplace si possono distinguere anche concentrandosi non solo sulla struttura sulla tipologia di prodotto venduto, ma sui protagonisti dello stesso mercato online. In questo modo possiamo distinguere tre tipologie di marketplace:

  • Consumer to consumer (C2C). Sono quei siti dove al proprio interno diversi utenti privati interagiscono fra loro effettuando transazioni di tipo commerciale. Marketplace di questo tipo non riescono ad offrire determinate garanzie agli utenti, i quali si basano esclusivamente su un sistema di feedback per conoscere in anticipo l’attendibilità della controparte.
  • Business to consumer (B2C). Sono quei siti dove le aziende offrono diversi prodotti alla comunità di frequentatori, questi tipi di marketplace non sono altro che grandi centri commerciali online. A differenza della categoria C2C i visitatori hanno garanzie superiori che vengono supportate da sistemi di pagamento sicuri e da certificazioni di qualità.
  • Business to business (B2B). Sono quei siti che di fatto mettono in contatto aziende manifatturiere o industriali con aziende commerciali; anche in questo caso sono comunque previste transazioni in relazione a merce confezionata spesso in grandi stock.

I marketplace più diffusi al mondo sono senza alcun dubbio eBay e Amazon. Ma anche Airbnb, Uber e, perchè no, anche WeWork, la società americana che fornisce attraverso una piattaforma online spazi di lavoro, community e servizi a una ben definito target di imprenditori.

E SE IL TUO UFFICIO DIVENTASSE IL TUO MERCATO?

WeWork non è un caso isolato e anche in Italia molti player come Copernico, la piattaforma di smart working che conta più di 4.000 members e il cui obiettivo è accelerare il business delle imprese, stanno creando valore per le community che scelgono di avere un ufficio all’interno di un contesto articolato. L’obiettivo è non solo mettere a disposizione postazioni di lavoro, ma anche e soprattutto strumenti che aiutano le aziende a crescere, a restare competitive focalizzate sui propri obiettivi, a essere più flessibili. Come? Attraverso contenuti, connessioni e servizi che promuovono un nuovo concetto di lavoro, che abilita la creazione di una nuova economia, per le aziende ma anche per il contesto geografico in cui la community si inserisce.

E I BENEFICI?

Per concludere, non solo creare il proprio marketplace genera valore, anche posizionarsi all’interno di un marketplace e di un ecosistema può essere una scelta vincente perché consente di avere accesso a risorse e a una forte visibilità senza dover sostenere costi importanti di marketing o costi tecnici legati allo sviluppo informatico di una piattaforma proprietaria. I marketplace, online o offline, rappresentano un compromesso efficace per aumentare il fatturato senza dover spendere un budget smisurato.

 

Chi è COPERNICO

COPERNICO è la piattaforma di accelerazione e sviluppo del business: smart working e un nuovo lifestyle in cui connessioni, contenuti e community danno al lavoro il fattore esponenziale. COPERNICO gestisce spazi di lavoro innovativi in Italia ed Europa (Milano – Torino – Brussels) in cui ospita più di 600 aziende. Oltre 4.000 utenti quotidianamente utilizzano i suoi spazi come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting ed organizzazione di eventi.

website: torinogaribaldi.coperni.co

Innovazione – Report InfoCamere-Ministero Sviluppo Economico startup II trimestre 2017

​​Startup innovative oltre quota 7.000  Al 30 giugno 2017 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 7.394, in aumento di 514 unità rispetto alla fine di marzo (+7,5%). Le startup rappresentano lo 0,46% delle oltre 1,6 milioni di società di capitali attive in Italia (a fine marzo lincidenza del fenomeno era pari allo 0,43%).

P
er quanto riguarda la distribuzione per settori di attività, il 70,6% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese , il 19,6% opera nei settori dellindustria in senso stretto, mentre il 4% nel commercio.

A
nalizzando la distribuzione geografica del fenomeno, in valore assoluto la Lombardia rimane la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative: 1.694, pari al 22,9% del totale nazionale. Seguono lEmiliaRomagna con 808 (10,9%), il Lazio con 719 (9,7%), il Veneto con 637 (8,6%) e la Campania, prima regione del Mezzogiorno con 547 (7,4%). In coda alla classifica figurano la Basilicata con 56, il Molise con 27 e la Valle d’Aosta con 15 startup innovative.
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Queste e altre evidenze sono contenute nell’ ultima edizione del rapporto, relativa al secondo trimestre del 2017 e pubblicata quest’oggi sul sito startup.registroimprese.it

Realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da InfoCamere, la società informatica del sistema camerale, in collaborazione con UnionCamere, l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il rapporto presenta un’ampia gamma di informazioni relative alla distribuzione geografica e settoriale delle startup innovative, al valore complessivo e medio della produzione e del capitale sociale, alla redditività e alle presenze giovanili, femminili ed estere nelle compagini sociali.

HACK.DEVELOPERS – Il più grande hackathon italiano per una PA a misura di cittadino

HACK.DEVELOPERS

Costruiamo insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino

Cambia la PA, riavvia il sistema operativo del Paese.

Il 7 e l’8 ottobre 2017, il Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion organizza il più grande hackathon italiano, che coinvolgerà venti città.

#HackDev17

Gli sviluppatori di tutta Italia saranno chiamati a supportare il lavoro già iniziato su developers.italia.it, la community creata a marzo dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – e annunciata proprio a Codemotion, la più grande conferenza italiana ed europea dedicata allo sviluppo software, per progettare e realizzare i servizi pubblici digitali italiani.

Questo hackathon – una vera maratona di codice – è una sfida di dimensioni mai viste fino ad ora: è la prima volta che in Italia viene organizzato un hackathon di questa vastità e che coinvolge un così grande numero di città in contemporanea. Lo scopo è quello dichiarato: costruire insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino.

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Per 48 ore, in tutta Italia, centinaia di sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari si riuniranno per rispondere alle necessità sempre più impellenti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana: dunque riavvieranno il sistema operativo del nostro Paese.

Sul sito hack.developers.italia.it sono già disponibili le prime challenge annunciate e tutte le informazioni per chi è interessato a partecipare. Tra gli argomenti dell’hackathon ricordiamo: SPID – il Sistema Pubblico d’Identità Digitale -, ANPR – l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente -, Dati.Gov.It – la piattaforma per i dati aperti del Governo Italiano-. Altre challenge saranno annunciate nei prossimi mesi.

Le prime 5 sedi confermate per l’evento sono Roma, Milano, Torino, Firenze e Bari. Altre 15 sedi verranno selezionate dall’organizzazione ed annunciate nelle prossime settimane: proprio in queste ore stanno arrivando decine di candidature da tutta Italia per ospitare l’evento nella propria città.

 

Cyber attacco attraverso macchina da caffè

In seguito alla recente rivelazione di un attacco a una fabbrica che ha sfruttato una macchina da caffè, Kirill Kruglov, Security Expert di Kaspersky Lab, ha commentato come segue:

 

“Recentemente un anonimo ingegnere chimico ha raccontato di come una macchina da caffè abbia bloccato la sala di controllo di una fabbrica. Per diversi anni i ricercatori di Kaspersky Lab hanno investigato su alcuni problemi di sicurezza legati all’Internet delle cose (IoT) e sono in grado di affermare che il livello di sicurezza di questi oggetti è debole e costituisce un'opportunità per i criminali di causare dei problemi senza essere individuati.

 

Nel 2015, i nostri ricercatori hanno analizzato le potenziali minacce degli oggetti di uso quotidiano, tra cui una macchina da caffè che consentiva il controllo da smartphone. L'esperimento ha evidenziato le vulnerabilità del dispositivo che consentiva di accedere facilmente ai dati personali.  A causa dell’assenza di una crittografia sicura, la macchina per il caffè forniva ai criminali un modo per sfruttare la password per la rete Wi-Fi locale.

 

Oggi il numero di programmi malware destinati ai dispositivi IoT e di incidenti relativi alla sicurezza sono aumentati in modo significativo. Secondo quanto emerso da una recente ricerca, le indagini di Kaspersky Lab hanno portato alla scoperta di più di settecento diversi campioni di malware, che hanno causato problemi anche gravi. Lo scenario più comune è quello in cui il dispositivo dell'utente diventa parte di una botnet. Recentemente abbiamo analizzato il worm Hajime per IoT, attivo dall'ottobre 2016, e abbiamo scoperto una enorme botnet P2P costruita con quasi 300.000 dispositivi. Questa botnet oggi continua ad evolversi ma il suo scopo rimane sconosciuto.

 

Recentemente abbiamo osservato come le minacce per IoT abbiano raggiunto nuovi livelli avendo un impatto anche sulla sicurezza informatica degli ICS e ponendo le imprese di fronte ad una sfida seria. Infettando i dispositivi IoT, i criminali possono penetrare in una rete industriale isolata. Raccomandiamo quindi alle aziende di prestare molta attenzione quando utilizzano questi dispositivi e di non fidarsi totalmente delle garanzie di sicurezza di questi oggetti poiché questo potrebbe avere conseguenze pericolose”.

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