Google Maps, utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti ogni mese, si aggiorna con nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, tra cui Gemini, per migliorare l’esperienza di navigazione ed esplorazione.
Ispirazione con Gemini:
- Grazie a Gemini, gli utenti possono ottenere idee su luoghi da visitare e cose da fare semplicemente ponendo domande a Maps, ad esempio “cose da fare con gli amici la sera”.
- Gemini cura le idee basandosi su dati affidabili su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo e approfondimenti dalla comunità di Maps.
- Le recensioni dei luoghi vengono riassunte con l’aiuto di Gemini per una rapida consultazione.
- Gli utenti possono porre domande specifiche su un luogo, come la presenza di posti a sedere all’aperto o un’atmosfera tranquilla.
- Queste funzionalità saranno disponibili negli Stati Uniti su Android e iOS, con esperienze simili in arrivo su Google Search nei prossimi mesi.
Navigazione migliorata:
- È possibile esplorare il percorso prima di partire aggiungendo fermate e visualizzando punti di riferimento, attrazioni, luoghi panoramici e opzioni di ristorazione.
- La navigazione migliorata mostra corsie, strisce pedonali e segnali stradali in modo chiaro sulla mappa.
- Una linea blu all’interno dei contrassegni di corsia indica la corsia corretta da seguire.
- Gli utenti possono segnalare interruzioni del traffico dovute al meteo, come strade allagate, non spazzate e con scarsa visibilità.
- La guida all’arrivo è stata aggiornata per illuminare l’edificio e l’ingresso di destinazione, mostrare i parcheggi nelle vicinanze e ricordare di salvare la posizione del parcheggio.
- Sono disponibili indicazioni stradali dall’auto all’ingresso e la possibilità di utilizzare Street View o la navigazione pedonale AR per orientarsi rapidamente.
Altre novità:
- Immersive View si espande a 150 città in tutto il mondo, inclusi Bruxelles, Kyoto e Francoforte.
- Nuove categorie di luoghi, come i campus universitari, vengono aggiunte a Immersive View.
- Immersive View per i percorsi ora indica dove parcheggiare ed evidenzia eventuali difficoltà lungo il percorso, come curve complesse.
Disponibilità:
- Le funzionalità di ispirazione con Gemini vengono implementate negli Stati Uniti su Android e iOS.
- La possibilità di esplorare lungo il percorso, visualizzare e segnalare interruzioni meteorologiche e la guida all’arrivo aggiornata vengono implementate a livello globale su Android e iOS.
- La navigazione migliorata verrà implementata il mese prossimo su Android e iOS in oltre 30 aree metropolitane.
Questi aggiornamenti dimostrano l’impegno di Google Maps nel fornire un’esperienza di navigazione ed esplorazione sempre più completa e intuitiva, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale.