Il termine Enterprise 2.0 è riferito all'utilizzo di tecnologie Web 2.0: dentro le imprese, per favorire la collaborazione tra le persone, lo scambio e la condivisione delle informazioni, all'esterno delle imprese per stabilire relazioni con il mercato basate sulla conversazione tra persone piuttosto che sulla comunicazione commerciale e marketing tradizionale.
L'adozione di queste tecnologie è legata alla gestione di processi interni all'organizzazione o alla vendita/promozione del marchio e dei prodotti sul mercato.
L'Enterprise 2.0 porta a un cambiamento nelle persone e nei processi organizzativi tutto ciò è discusso nel report:"Industry Watch: Collaboration and Enterprise 2.0 – work meets play or the future of business?" pubblicato dall'AIIM – http://www.aiim.org/Research/Collaboration-Enterprise20-Research.aspx
La domanda a cui rispondere è quando i CIO e le aziende in Italia inizieranno davvero a trasformare i processi di business adattandoli alle nuove tecnologie, si lo so molti diranno e il ROI?
Il ROI è un parametro importante ma ritengo non il solo da tenere in considerazione e poi anche in tal senso ci sono molti studi che dimostrano il valore dell'enterprise 2.0.
http://www.cio.com/article/391913/The_ROI_of_Enterprise_2.0_Four_Ways_Wachovia_Justified_Wikis_Blogs_and_Other_Social_Networks
o
Voi cosa ne pensate?
Commenti recenti