ComScore Media Metrix ha diffuso una classifica elencante i maggiori 'social network' al mondo. Le comunità online sono diventate la nuova frontiera dell'advertising, anche se l'entità della scommessa è ancora tutta da quantificare. La classifica fa riferimento ai dati raccolti negli Stati Uniti ma secondo ComScore il fenomeno è esteso in tutto il mondo così che una analisi puntuale sui dati americani non può dunque che restituire una valutazione attendibile per quanto riguarda il ritmo di crescita del settore a livello internazionale. Un dato su tutti: solo in Maggio l'insieme dei maggiori 10 social network statunitensi ha raccolto oltre 170 milioni di contatti.
I principali riferimenti online sono dunque:
-
Myspace.com (51.4 milioni di visitatori)
-
Classmates.com Sites (14.8 mln)
-
Facebook.com (14.1 mln)
-
Youtube.com (12.7 mln)
-
MSN Spaces (9.6 mln)
-
Xanga.com (7.1mln)
-
Flickr.com (5.2 mln)
-
Yahoo! 360 degrees (5 mln)
-
LiveJournal.com (4 mln)
-
Myyearbook.com (3 mln)
La tipologia delle community è perlopiù generalista, ma sarebbero in forte crescita i dibattiti incentrati su politica, oggettistica, lavoro e finanza. Yahoo si configura come il riferimento che raccoglie globalmente il maggior numero di utenti unici (130 milioni in Maggio) surclassando Time Warner Network (119 mlon) ed MSN (118 mln). Google è in quarta posizione (104 mln), eBay segue in quinta (77 mln) ed Ask Network precede di un soffio MySpace.
Commenti recenti